Call center, chiamate costosissime

Alcune chiamate al call center di Tele2 sono costate troppo: 10,33 euro l'una in bolletta. L'operatore accusa Telecom: colpa sua. E in tv l'azienda ammette l'errore

Roma - Una chiamata costa 10,33 euro: no, non è il prezzo di una hot line erotica, ma è quanto può costare parlare con il call center di Tele2 a causa di un errore di fatturazione commesso da Telecom Italia. Il call center è un numero 848, chiamarlo dovrebbe costare quanto una telefonata urbana; invece Telecom la sta addebitando in bolletta a un prezzo di molte volte superiore. Tele2 ne parla sul proprio sito, dando appunto la colpa a Telecom e allegando un modulo per richiedere il rimborso al 187.

Il bandolo della matassa è stato sciolto martedì sera durante una puntata de Le Iene quando un inviato della celebre trasmissione televisiva, a fronte delle innumerevoli sollecitazioni da parte di clienti insoddisfatti per il servizio, è riuscito a strappare a Telecom Italia la promessa che i clienti che riceveranno in bolletta l'addebito di 10,33 o suoi multipli per chiamate verso il call center di Tele2, saranno rimborsati completamente nella bolletta telefonica successiva, in automatico e senza farne richiesta.

Durante la puntata, la iena ha anche provato a chiamare più volte il 187, ma gli addetti avevano sempre dato la colpa a Tele2 per l'errato addebito. Insomma, il solito quadretto già visto del rimpallo delle responsabilità tra diversi operatori, che hanno tutti scelto di utilizzare i call center quale unica interfaccia di dialogo con i propri clienti: sbaglia quello, sbagliano tutti.
Le regole di questo sadico giochino sono note: gli utenti chiamano e sperano di trovare una soluzione per un torto subito ma vengono passati di numero in numero, di call center in call center appunto, senza passare dal Via. Almeno finché il problema non finisce sui media, come è avvenuto in questo caso, e le cose si sbloccano. Ciò che conta, comunque, è che ora la questione sembri risolta. Per accertarsi che lo sia davvero toccherà aspettare il momento dei rimborsi "automatici".
13 Commenti alla Notizia Call center, chiamate costosissime
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  • Con tutto rispetto per chi ci lavora e che sa fa fare il proprio lavoro (5% del totale?!A bocca aperta) considero i Call Center una vera e propria PIAGA. Come si dice nell'articolo il loro giochino prediletto è quello di passare la "patata bollenti" ad altri. Se chiami un Call Center 5 volte senti 5 risposte diverse alla stessa domanda (se ti va bene! Spesso manco sanno rispondere o riattaccano!). E' praticamente impossibile identificare la persona con cui stai parlando visto che ti dicono il nome e non un codice. Un muro di gomma insomma.
  • La cosa vera e' che sono un filro e la cosa tragica e' che lo ammettono loro stessi. (Frasi del tipo: "Non non puo' parlare con nessun responsabile: deve parlare con noi, pero' noi non possiamo fare nulla" "No noi non abbiamo deciso nulla, noi rispondiamo solo alle tlefonate ... no non le posso passare chi decide)

    Se uno tenta di by-passare il call-center chiamando direttamente il centralino della azineda per parlare con il responsabile e chiede di parlare con un responsabile, cosa fa il centralino? Ti passa il call-center, anche se gli avevi detto espilcitaente che non volevi wuello perche' li' ti avevano appena detto che non c'erano responsabili.

    Secondo me si basano sul fatto che uno non ha da perdere ore al telefono per reclamare e cosi' fanno apposta a farti perdere tempo in modo che tu desisti.

    Per me ci vorrebbe che una volta che uno presenta un reclamo allora puo' sospendere, senza alcun aggravio, i pagamneti fino alla risoluzione del probelema. WSe fosse cosi' si muoverebbero altro che farti perdere del tempo ("Si' non si preoccupi la richiameremo" "Ma mi avete detto cosi' 20 giorni fa e non mi avete piu' richiamato" "No non no si preoccupi e' la sua richiesta e' in lavorazione") (Ma di che lavorazione parlano ... non e' mica il pane che devono aspettare che lieviti!!!)Indiavolato

  • 1033
    diavolacci di Telecom, cosa non farebbero per svuotarci le tasche !!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > 1033
    > diavolacci di Telecom, cosa non farebbero per
    > svuotarci le tasche !!

    Ad esempio ti impongono i servizi aggiuntivi a sorpresa.
    Io questo bimestre me ne sono trovati due in fattura, - "Teleconomy quando vuoi" e "Chi è" - guardacaso in coincidenza della restituzione del router alla Telecom e del dimezzamento del canone dell'adsl. Uno dei servizi era addirittura pagato per il bimestre successivo.
    Scommettiamo che la Telecom(a) mi rifila anche "Aladino"?

    Caro anonimo ti consiglio di controllarti il dettaglio della fattura se per caso non hai questa abitudine

    Intanto la Telecom(a) si è buscata un bell'esposto all'authority

    Ciao
    non+autenticato
  • Su migliaia e migliaia di numeri a tariffa ripartita 848 proprio su quello della sua concorrente la telecom si sbaglia (in più ovviamente) a fatturare...
  • > Su migliaia e migliaia di numeri a tariffa
    > ripartita 848 proprio su quello della sua
    > concorrente la telecom si sbaglia (in più
    > ovviamente) a fatturare...

    lungi da me difendere telecom, pero'...
    ...cosa dire di tele2 che ha il call center a pagamento il cui costo e' fatturato dal suo antagonista (?).

    Questa storia di pagare se si hanno dei problemi non mi e' mai piaciuta... spero che ora ci ripensino.

    (abbonato tele2 che per fortuna non ha MAI chiamato il call center)
    non+autenticato
  • > (abbonato tele2 che per fortuna non ha MAI
    > chiamato il call center)

    beato te.....


    Purtroppo ho avuto l'infausta idea di attivare l'adsl con loro....

    non ti dico che calvario per avere la portante.....

    ma da quando va, per fortuna, basta ^_^
  • Per questo motivo ho lasciato Tele 2, è inammissibile pagare al proprio fornitore per richiedere spiegazioni, tra tutti i difetti che ha Telecom e Tin almeno ha un numero verde per potere richiedere informazioni.
    non+autenticato
  • > Per questo motivo ho lasciato Tele 2, è
    > inammissibile pagare al proprio fornitore per
    > richiedere spiegazioni, tra tutti i difetti che
    > ha Telecom e Tin almeno ha un numero verde per
    > potere richiedere informazioni.

    Però le tariffe di Tele2 fanno realmente risparmiare rispetto a Telecom, qui a casa ormai paghiamo più di canone che di telefono. Certo, le telefonate sono per lo più urbane, non a cellulari, ecc., magari con altre esigenze o altri profili Tele2 diventa meno conveniente, questo non lo so dire.

    Per fortuna non ho mai avuto necessità di chiamare il call center di Tele2; le uniche volte che li ho sentiti sono stati loro a chiamare: qualche anno fa per l'attivazione della linea telefonica e l'anno scorso per proporci di attivare l'ADSL (ma rinunciammo perchè sarebbe stato un casino, visto che si doveva fare prima richiesta a Telecom per togliere la ISDN... sangue amaro).
  • Tali "errori" sono troppo frequenti in questi ultimi anni. Poi la telecommm li paga gli interessi e il danno esistenziale?
    non+autenticato
  • ma non solo questo....non dobbiamo dimenticare l'attivazione di servizi non richiesti...l'invio di telefoni,ora stanno inviando i videotelefono...tra qualche settimana verrano chiamati a mi manda rai tre,e si scuserà dicendo che la colpa è dell'operatore dei software ecc...dopodichè baci e abbracci fino alla prossima puntata...
    ci trattano come dei c.gl..n.

    non+autenticato
  • poi mi devono spiegare come fa "il software" ad inoltrare degli invii in tutta italia senza che nessuno glielo dica...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > poi mi devono spiegare come fa "il software" ad
    > inoltrare degli invii in tutta italia senza che
    > nessuno glielo dica...

    Visto che a mamma Telecom piace fare gli scherzetti, anch'io ho cominciato a fare scherzetti.
    Ho cominciato ad inviare misteriosi plichi al seguente indirizzo:

    Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
    Dipartimento Vigilanza e Controllo
    Centro Direzionale, Isola B5
    80143 Napoli


    Ho già preparato un esposto per "aladino", un'altro se per caso decidono di continuare a fatturarmi il router che ho restituito ed un terzo se insistono a farmi tenere servizi non richiesti per i quali avevo già fatto un esposto.
    Tali esposti sono pronti a partire all'indirzzo di cui sopra

    Magari cambio idea e gli esposti di cui sopra li faccio su carta bollata nella locale caserma della Benemerita.


    FACCIAMOLI NERI!!!!
    non+autenticato