Consumatori, ultimatum a SKY

Per il tavolo di confronto

Milano - Acu, Adiconsum, Altroconsumo, Assoutenti, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Movimento Difesa Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Cittadinanzattiva e Unione Nazionale Consumatori sono i nomi delle associazioni del consumo che hanno firmato l'ennesima lettera per chiedere a SKY Italia di dare seguito agli impegni presi lo scorso novembre, e convocare quindi un tavolo di confronto con i consumatori.

Cinque i problemi sul tavolo: stesura di un nuovo contratto di servizio, attivazione di procedure di conciliazione, trasparenza nella fatturazione, apertura del decoder, misure antipirateria.

"Il 16 novembre 2004, Sky, presso la propria sede - si legge nella lettera - si impegnava, con le Associazioni, a convocare entro 10 giorni un tavolo di confronto, ma sono passati 5 mesi e l'impegno preso non è stato mantenuto". Se entro 15 giorni l'incontro non verrà convocato allora le associazioni intraprenderanno "tutte le azioni necessarie ad ottenere i diritti che fino ad oggi SKY ha negato ai consumatori".
TAG: italia
21 Commenti alla Notizia Consumatori, ultimatum a SKY
Ordina
  • Come cliente devo avere il diritto di poter modificare il mio pacchetto programmi come e quando voglio non solo alla scadenza. Inoltre appare vergognoso che con cinema, sport o calcio il pacchetto mondo debba essere completo(€ 26).Il cliente deve avere la possibilità di scegliere i programmi che gli interessa (esempio solo documentari e intrattenimento) pagando una cifra inferiore. Grazie
    non+autenticato
  • Da qualche giorno c'e' un ritorno dei vecchi decoder stream in irdeto, gli amanti del calcio e dello sport guardano sempre piu' all'albania.......
    non+autenticato
  • Spettabile redazione, sono un abbonato di Sky Italia e lamento l?atteggiamento vessatorio e scorretto di quest?ultima nei miei confronti, non avendo accettato lo skybox e le loro continue pressioni, mi vede dal giorno 06 aprile 2005 privato di un ulteriore mio diritto e in pratica la chiusura, senza preavviso, del pacchetto cinema in codifica SECA a cui sono abbonato (in barba anche alla legge sul decoder unico), pur avendo già pagato il mese in corso. Contattato il call center di sky italia, l?operatrice mi confermava in modo perentorio, che per continuare ad usufruire del servizio, dovevo accettare il decoder e la smart card in codifica NDS, o in alternativa rescindere il contratto. Arrabbiato e indignato da quanta poca considerazione hanno nei miei confronti come cliente, voglio denunciare pubblicamente questi soprusi. Vorrei anche capire come mai l?Autorità Garante per le Telecomunicazioni, che dovrebbe vigilare e tutelare l?interesse dei cittadini, non operi verifiche nei confronti di tale società, nonostante le denunce e le lamentele pervenute da più parti.

    Vicenzo Esposito
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Spettabile redazione, sono un abbonato di Sky
    > Italia e lamento l’atteggiamento vessatorio e
    > scorretto di quest’ultima nei miei confronti, non
    > avendo accettato lo skybox e le loro continue
    > pressioni, mi vede dal giorno 06 aprile 2005
    > privato di un ulteriore mio diritto e in pratica
    > la chiusura, senza preavviso, del pacchetto
    > cinema in codifica SECA a cui sono abbonato (in
    > barba anche alla legge sul decoder unico), pur
    > avendo già pagato il mese in corso. Contattato il
    > call center di sky italia, l’operatrice mi
    > confermava in modo perentorio, che per continuare
    > ad usufruire del servizio, dovevo accettare il
    > decoder e la smart card in codifica NDS, o in
    > alternativa rescindere il contratto. Arrabbiato e
    > indignato da quanta poca considerazione hanno nei
    > miei confronti come cliente, voglio denunciare
    > pubblicamente questi soprusi. Vorrei anche
    > capire come mai l’Autorità Garante per le
    > Telecomunicazioni, che dovrebbe vigilare e
    > tutelare l’interesse dei cittadini, non operi
    > verifiche nei confronti di tale società,
    > nonostante le denunce e le lamentele pervenute da
    > più parti.
    >
    > Vicenzo Esposito

    Ma perché non hai disdetto come ho fatto io?
    Loro non vogliono il mio decoder e allora io non voglio più loro, punto fine: Raccomandata A/R, consegna della smartcard in uno Sky center e fine della storia.
    Se avessero fatto tutti una bella disdetta Sky sarebbe tornata sui suoi passi in un battibaleno.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Se avessero fatto tutti una bella disdetta Sky
    > sarebbe tornata sui suoi passi in un battibaleno.

    Confermo. Possessore dello splendido Dreambox ( Linux, PVR, aggiornabile e Opensource ), e REGOLARE abbonato ( ripeto, REGOLARE ), non appena hanno annunciato la dismissione del Seca, mandata disdetta di corsa.

    E' l'unico modo, e anche se non serve a nulla, non ti senti un Fantozzi...quello che subisce sempre, oltre la Bianchina e la Pina, anche il "decoder" ( decoder è una parola grossa ) di Sky...

    non+autenticato
  • Condivido pienamente, ma... bè, bisogna considerare il perchè uno si sia abbonato a Sky, innanzitutto: nel mio caso, è l'unico per potermi godere in santa pace (bè, più o meno... anche Fox e Jimmy hanno una programmazione ballerina) tutte quelle serie di telefilm che sui canali terrestri o non arrivano o vengono proposte a orari demenziali o vengono censurate o vengono acquistate, doppiate e mai trasmesse...
    Io restituirei subito la smart card (che non è l'unica a fare la furba, uh?) a Sky, ma la rinuncia, per contro sarebbe grande.
    Dopotutto, non è neanche giusto (direte: "hai appena visitato la Fiera dell'Ovvio?"): io dovrei poter vedere Sky senza sentirmi costretto a farlo.

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Se avessero fatto tutti una bella disdetta Sky
    > > sarebbe tornata sui suoi passi in un
    > battibaleno.
    >
    > Confermo. Possessore dello splendido Dreambox (
    > Linux, PVR, aggiornabile e Opensource ), e
    > REGOLARE abbonato ( ripeto, REGOLARE ), non
    > appena hanno annunciato la dismissione del Seca,
    > mandata disdetta di corsa.

    bravo ... altri tuoi colleghi (DM7000S + Card originale NDS)
    con abbo regolare .. ultimamente vedono tranquillamente sul DreamBox :/ senza usare "lettori" per la card esterni.

    Quindi non sei stato molto saggio :]
    Rotola dal ridere



    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > bravo ... altri tuoi colleghi (DM7000S + Card
    > originale NDS)
    > con abbo regolare .. ultimamente vedono
    > tranquillamente sul DreamBox :/ senza usare
    > "lettori" per la card esterni.
    >
    > Quindi non sei stato molto saggio :]
    > Rotola dal ridere

    Lo so benissimo, ma la soluzione gbox NON E' una soluzione. Che vuol dire: oggi va mi abbono, domani non va più disdico ? E' una questione di principio: esiste una legge ( decoder unico ) ed esiste uno standard ( common interface ), Sky lo calpesta con l'arroganza che ha dimostrato, e IO DISDICO, gbox o non gbox.

    Oltretutto, la programmazione è peggiorata, la pubblicità è aumentata, interrompono le serie a metà senza dire nulla ( dove sono finite, ad esempio, Crossing Jordan, Dead Like me, o le ultime stagioni di Ally McBeal ? ), e a causa della loro immondizia di decoder, che neanche ha l'uscita digitale audio, non avremo mai, ad esempio, il Dolby 5.1, cosa supportatissima dallo standard e dai provider seri ( =Premiere )

    Che vuol dire, c'è il gbox, e tutti questi problemi non ci sono più? Ma non scherziamo, l'unica è la disdetta, ANCHE PER SOLIDARIETA' verso chi NON HA un Dreambox!!


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Spettabile redazione, sono un abbonato di Sky
    > Italia e lamento l?atteggiamento vessatorio e
    > scorretto di quest?ultima nei miei confronti,
    ........cut......
    Vorrei anche
    > capire come mai l?Autorità Garante per le
    > Telecomunicazioni, che dovrebbe vigilare e
    > tutelare l?interesse dei cittadini, non operi
    > verifiche nei confronti di tale società,
    > nonostante le denunce e le lamentele pervenute da
    > più parti.

    ahah ahah aha hahahah!

    e tu credi che l'autorità sia messa in condizione di sanzionare efficacemente?
    è solo una cosa messa li per far vedere!!

    chi "potrebbe" pestare i piedi se lavorasse per quello che dovrebbe?
    Pensaci...

    non+autenticato
  • per colpa di sky che e' l'unico operatore satellitare italiano, e funziona solo con loro decoder che per forza va preso in comodato da loro.

    Tutti i negozi che vendevano decoder satellitare hanno gli scaffali vuoti perche' nessuno (in italia) puo' scegliere il proprio decoder per colpa di sky che ha imposto il loro decoder che prendono a 30 euro dalla societa' "amstrad".

    Veramente assurdo che sky si senta in regola e voglia combattere la pirateria quando anche lei sta facendo ingiustizia e sta riducendo le fonti di guadagno di numerose aziende che producono decoder. Inoltre tutti gli utenti italiani che avevano speso 1000 euro o piu' per un decoder PVR con hard disk (utilissimo per mettere in pausa i film visto che non hanno pubblicita' per rispondere al telefono o andare al bagno e farlo ripartire quando finita la telefonata) si ritrovano ad avere questo decoder inutilizzabile.

    Io ho risolto comprando un PC Windows Media Center e collegandolo al decoder dall'uscita scart ma mi pare ingiustissimo.

    Se ci fosse un'altra azienda in italia satellitare oltre a sky per via di questa ingiustizia e scorrettezza verso i propri utenti sicuramente sky chiuderebbe i battenti, si approfitta dei clienti cercando solo di raccattare quanti piu' soldi possibili senza rispettare le regole del buon mercato.

    Io ho gia' preparato la lettera per togliere sky, aspetto qualche mese ad inviarla per capire se le cose cambieranno, cosi' mi sento solo preso per i fondelli.. e' questione di principio..
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > per colpa di sky che e' l'unico operatore
    > satellitare italiano, e funziona solo con loro
    > decoder che per forza va preso in comodato da
    > loro.
    >
    > Tutti i negozi che vendevano decoder satellitare
    > hanno gli scaffali vuoti perche' nessuno (in
    > italia) puo' scegliere il proprio decoder per
    > colpa di sky che ha imposto il loro decoder che
    > prendono a 30 euro dalla societa' "amstrad".
    >
    > Veramente assurdo che sky ....

    Certo vendiamo tutto agli stranieri ed ecco i risultati. Voglio vedere con Wind adesso. Come dice Bertinotti siamo diventati il supermarket delle multinazionali.
    non+autenticato
  • > Certo vendiamo tutto agli stranieri ed ecco i
    > risultati. Voglio vedere con Wind adesso. Come
    > dice Bertinotti siamo diventati il supermarket
    > delle multinazionali.

    Non c'entrano un cazzo gli stranieri, il problema e' piuttosto che il sat e' un monopolio...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Inoltre tutti gli utenti italiani che
    > avevano speso 1000 euro o piu' per un decoder PVR
    > con hard disk (utilissimo per mettere in pausa i
    > film visto che non hanno pubblicita' per
    > rispondere al telefono o andare al bagno e farlo
    > ripartire quando finita la telefonata)

    se hai usato questa funzione, diciamo, 50 volte nella vita ( sono stato largo, eh... ), ogni pisciata ti è costata 20 Euro.

    Facevi prima a comprare il DVD del film...

    non+autenticato
  • Tenendo conto che tra una 500 e una BMW la differenza e' di un fattore di 1:10 nei confronti della BMW non si capisce perchè la gente si compri anche le BMW e non solo le 500...tanto sono tutte due automobili e ti portano in egual maniera dappertutto, allora perchè la gente compra la BMW che costa di piu'? Sorride
    4724
  • perche con la bmw si rimorchia meglio
    non+autenticato
  • Mi sono sempre posto una questione, magari qualcuno ha informazioni più precise a riguardo: ma le offerte satellitari a pagamento, italiane o di altri Paesi europei ma legalmente sottoscrivibili in Italia, ci sono eccome!
    Certo, sono tutti pacchetti a luci rosse, nondimeno essi sono a tutti gli effetti *concorrenti di Sky*, no?! E però non sono sottoscrivibili coi decoder messi "a disposizione" da Sky. Non è anche questa una violazione delle leggi sul decoder unico?
    Oltretutto si tratta di concorrenza diretta a quello che, anche se non lo dicono, è il settore più redditizio per l'azienda, non a caso la loro ampia programmazione hard core è tutta in pay-per-view. Non credo che "Sorelline porcelline 46" costi loro più de "Il Signore degli Anelli", però all'utente, a lui si che costa di più! E basta un po' di matematica per capire che se un... ahem... amante del genere sottoscrivesse un abbonamento a una delle tv concorrenti, spenderebbe molto ma molto meno; a conti fatti, comprando due film al mese da Sky si spenderebbe più che ad assicurarsi un anno di film 24 ore su 24 con una qualsiasi delle concorrenti.
    Ora la domanda è: se io andassi da quelli di Sky è dicessi loro: "il vostro decoder non mi permette di vedere la concorrenza; se non me lo sostituite con uno dotato di slot common interface, affinchè io possa liberamente sottoscrivere abbonamenti anche presso atre piattaforme liberamente sottoscrivibili in Italia, vi denuncio per violazioni della legge sul decoder unico", quante possibilità avrei di spuntarla? Il mio ragionemento regge...?

  • - Scritto da: Ics-pi

    > allora perchè la gente
    > compra la BMW che costa di piu'? Sorride

    il problema è che, se uno spende 1000 euro di PVR solo per mettere la pausa quando va al cesso, oltre che faceva prima a comprare i DVD, vedeva e sentiva anche meglio rispetto a Sky, visto il bitrate più che doppio, e l'audio 5.1, entrambi a favore del DVD originale, rispetto al film visto in PVR.

    Tu la compreresti una BMW che va MENO della 500 ?
    non+autenticato
  • bravissimi...le associazioni dei consumatori stanno facendo il loro dovere..forse hanno aspettato troppo ma non importa..l'importante è che si muovino..

    solo che a volte secondo me il consumatore, che si ritenga essere razionale nella teoria economica, non merita di essere trattato bene ma preferisce essere calpestato..

    con tutti gli utenti sky risulterebbe difficile una class action stile america??

    io dico che a volte se lo meritano!!
    non+autenticato
  • Ora che il pacchetto cinema è andato sotto NDS mi sembra un pò tardi l'azione delle associazioni di consumatori. Mi piacerebbe sapere quanti clienti sky non hanno ancora accettato il decoder NDS o non hanno ancora disdetto il contratto.

    Io ho un contratto "SOLO SCHEDA" e non ho disdetto ne accettato il nuovo materiale. Sto invece intraprendendo un azione legale per variazione unilaterale del contratto.

    Il decoder di SKY che sia aperto o chiuso non mi interessa voglio poter vedere con il mio decoder che è a norma di legge.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > bravissimi...le associazioni dei consumatori
    > stanno facendo il loro dovere..forse hanno
    > aspettato troppo ma non importa..l'importante è
    > che si muovino..
    >
    > solo che a volte secondo me il consumatore, che
    > si ritenga essere razionale nella teoria
    > economica, non merita di essere trattato bene ma
    > preferisce essere calpestato..
    >
    > con tutti gli utenti sky risulterebbe difficile
    > una class action stile america??

    Peccato che la class action non sia prevista nel nostro ordinamento e che ogni tentativo di introdurla incontri il netto, coordinato, inflessibile e inamovibile "NO!" di praticamente tutte le forze politiche (naturalmente dietro a quintalate di ipocrisia e di "ci stiamo lavorando" "abbiamo presentato un ddl" "c'è una nostra proposta che si discuterà a breve"e via mentendo)
    Vietato "distrarre" il conducente!

    >
    > io dico che a volte se lo meritano!!
    non+autenticato
  • Gia... a parte il ritardo con cui si stanno muovendo, ma chiedere questo:

    "APERTURA DECODER. Tenendo conto delle problematiche tecniche e delle variazione del sistema operativo concordare un decoder il più possibile aperto alla ricezione dei programmi radiotelevisivi da satellite."

    Che vuol dire 'il più possibile aperto'?

    Io voglio usare il mio CI per il quale ho speso dei soldi e che rispetta la legge. Si deve chiedere il rispetto della legge e la disponibilità della CAM NDS.
    non+autenticato