Perché AllJazzEra.it è stato sospeso?

Perché AllJazzEra.it è stato sospeso?

Bloccata la registrazione del dominio da parte della Registration Authority perché ricorda il network tv mediorientale. Il .com già funziona. Caccia ai motivi
Bloccata la registrazione del dominio da parte della Registration Authority perché ricorda il network tv mediorientale. Il .com già funziona. Caccia ai motivi


Roma – In Italia non è possibile registrare il dominio alljazzera.it? Lo adombra in una lettera uno dei responsabili della redazione di All-Jazz-Era “quotidiano di musica Jazz e dintorni”, un servizio che sta nascendo sul dominio alljazzera.com ma che, almeno per il momento, non potrà avvalersi di alljazzera.it. La Registration Authority italiana, stando ai responsabili del giornale che hanno scritto a Punto Informatico, avrebbe inviato loro una comunicazione di sospensione della registrazione del dominio, dovuta alla somiglianza del dominio con il nome del celebre network tv mediorientale Aljazeera.

Le speranze di registrazione del dominio versione “.it” sono a questo punto legate ai contenuti della lettera inviata alla RA da Giorgio Santelli, uno dei responsabili del progetto, che riproduciamo qui di seguito:

“Orvieto, 18/12/2001
Oggetto – Richiesta dominio www.alljazzera.it

A seguito del vostro messaggio di posta elettronica del 17/11/2001 ore 11:24 a noi trasmesso da autodb@register.it avente per oggetto “Dominio alljazzera.it sospeso” ed a seguito di mia telefonata allo Staff del servizio in indirizzo, mi è stato chiesto di inviarvi comunicazione rispetto ai contenuti del sito.

Innanzitutto vorrei fare notare come il sito non si chiami nello stesso modo della TV estera che tutti conosciamo. Il significato in inglese del sito web All Jazz Era è “Tutta l’era del Jazz”. I contenuti sono una conseguenza del nome da noi scelto che, ovviamente, gioca in parte sull’assonanza del nome della ormai famosa Tv Yemenita.
Comunque, per evitare qualsiasi incomprensione, (e permettetemi di dire anche per evitare qualsiasi controllo antiterroristico che vi porterebbe a conoscere il sottoscritto che di professione fa il giornalista economico, è cattolico anche se poco praticante, ama il jazz ed è anche consigliere comunale in un piccolo comune umbro), vi spiego come saranno gestiti i contenuti del sito web.

ALL JAZZ ERA
PORTALE DEDICATO ALLA MUSICA JAZZ
Contenuti:
Storia del jazz;
Presentazione di circa 700 gruppi jazzistici emergenti provenienti da tutto il mondo;
Possibilità di scambio prodotti discografici da parte dei gruppi suddetti;
Possibilità di vendita dei loro Cd on line nel pieno rispetto della normativa vigente;
Presentazione degli appuntamenti jazzistici italiani ed esteri;
Recensioni sui nuovi album di musica jazz.

Una postilla…
Il nome Alljazzera nasce nel contesto di una cena tra alcuni amici. Nel dopo cena, di fronte ad un computer, abbiamo cominciato a ricercare un nome per un sito che potesse essere appetibile dal punto di vista del Marketing. Così, dopo innumerevoli tentativi, ci è venuta in mente la nota televisione visto che il Tg2 di mezza sera trasmetteva uno dei servizi legati alla situazione Afghana. Nel vedere la scritta “Aljazeera” ci siamo illuminati. C’era la possibilità di trasformare “Al” in “All”, “Jaz” in “Jazz” e “eera” in “era”. Il significato “tutta l’era del jazz” rispondeva pienamente alla nostra ipotesi progettuale. Qualche giorno dopo abbiamo richiesto il dominio “.com” (che ha già una pagina di “site under construction”) ed il “.it”. Oggi la vostra sorpresa che, se da una parte ci lascia perplessi, dall’altra ci dimostra come la scelta del nome non poteva essere la più azzeccata per creare interesse al progetto stesso.”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 dic 2001
Link copiato negli appunti