A febbraio il PentiumIII da 1 GHz

Intel che aveva annunciato nelle scorse ore i Pentium III over 800 MHz si lancia nella rincorsa all'Athlon di AMD con un nuovo annuncio

Santa Clara (USA) - Dal quartier generale di Intel parte la parola d'ordine a tutti i laboratori: superare la rivale AMD nel più breve tempo possibile. E capita così che a poche ore dall'annuncio che i Pentium III avevano superato lo "scoglio" degli 800 MHz arriva la notizia che il 7 febbraio prossimo Intel presenterà il primo Pentium III con una velocità di clock da 1 GHz. Nei mesi scorsi l'azienda aveva presentato un prototipo con una velocità vicina ma non uguale ad un gigahertz.

Stando a quanto si è appreso, il nuovo processore potrebbe arrivare alla produzione, e quindi alla diffusione sul mercato, prima della fine dell'anno prossimo. Il problema per Intel è che Advanced Micro Devices ha fatto passi veloci e da gigante con il suo Athlon che corre a velocità finora superiori a quelle dei Pentium III e che si propone di rompere per primo la "barriera" dei mille megahertz.

Il sette febbraio ad una conferenza internazionale, comunque, accanto al Pentium III di Intel si faranno vedere l'Athlon di AMD ad 1 GHz e l'Alpha Chip di Compaq e Samsung ad 1 GHz... Poco prima, a gennaio, arriverà l'Athlon 900 MHz. Un testa a testa senza precedenti?