Riunioni in sauna, via webcam

Le propone un'azienda finlandese che conta sull'amore dei finnici per le saune come luoghi di incontro. Per il business ma non solo. Funzionerà all'estero?

Helsinki - Si sa, la sauna in Finlandia è una istituzione e viene utilizzata spesso e volentieri dagli uomini d'affari per incontri e discussioni fuori dagli ambienti di lavoro tradizionali. Un approccio che rappresenta un'opportunità per i realizzatori di soluzioni di videoconferenza.

O almeno così spera la finlandese Media Tampere, impresa specializzata in progetti internet, che ha annunciato un nuovo "gadget" per questo genere di incontri. In sauna sì, ma a distanza.

Già, perché l'idea di Media Tampere è di infilare i propri terminali di connessione in videoconferenza all'interno delle saune. "Credo - ha spiegato alla Reuters Jarkko Lumio, capo dell'azienda - che un'impresa come la nostra dovrebbe essere in grado di contattare il mondo esterno dalla sauna quando c'è qualcosa di importante di cui discutere".
La nuova sauna prefabbricata proposta da Media Tampere è una struttura in grado di ospitare fino a quattro persone ed è associata ad un monitor esterno visibile anche all'interno attraverso una finestra speciale. All'interno, una webcam e un microfono consentono agli utilizzatori di videochiacchierare. "Gli utenti - ha ironizzato Lumio - possono decidere da sé cosa vestire durante questi incontri". Ma nelle saune normalmente ci si entra svestiti...
TAG: mondo