6340, il Nokia che ama il roaming

Nokia ha annunciato un nuovo cellulare che consente il roaming fra reti TDMA, GSM e AMPS

Irving (USA) - Ieri Nokia ha annunciato un nuovo telefono cellulare, il Nokia 6340, in grado di supportare le reti mobili GSM 1900MHz/TDMA 800/1900MHz/AMPS e lo standard GAIT (GSM ANSI Interoperability Team) che consente agli utenti di fare il roaming fra reti GSM, TDMA e analogiche.

"Dal momento che i fornitori di reti TDMA si preparano al futuro integrando la tecnologia GSM nei loro sistemi, il nuovo Nokia 6340 offre agli operatori la flessibilità necessaria per fare il roaming fra la reti attuali e future", ha detto Pekka Vartiainen, vice presidente alle vendite di Nokia.

Nokia spiega che il suo nuovo cellulare consente di passare da una rete GSM a una TDMA e viceversa in modo automatico e senza caduta della conversazione. L'interoperabilità fra reti diverse del Nokia 6340 si estende anche alla messaggistica e al WAP.
Il nuovo 6340 è anche dotato di un software per effettuare con tutta comodità transazioni wireless e memorizzare informazioni su crediti e debiti nel formato standard Electronic Commerce Markup Language (ECML). L'utente è anche in grado di archiviare i propri indirizzi e le note personali in un'area cifrata della memoria del telefono: queste informazioni possono poi essere reperite utilizzando un codice personale e trasferite verso un sito di mobile commerce attraverso protocolli standard.

Il 6340 è dotato altresì di un equalizzatore audio per regolare al meglio il suono del telefono e massimizzare la resa della voce.

Il nuovo cellulare di Nokia verrà rilasciato durante la prima metà del 2002.