Lotus decide la morte di 1-2-3

L'azienda riduce l'impegno di sviluppo per la sua SmartSuite, il pacchetto di programmi che contiene lo storico e celebre foglio di calcolo

Lotus decide la morte di 1-2-3New York (USA) - La notizia arriva come una bomba perché colpisce direttamente un'applicazione, Lotus 1-2-3, che "ha fatto storia" e che ora rischia di essere abbandonata per strada: Lotus ha infatti annunciato una riduzione drastica nell'impegno di sviluppo per SmartSuite, la suite che comprende numerose applicazioni tra cui, appunto, 1-2-3.

Stando all'azienda, che ha comunicato la decisione nelle scorse ore, l'idea per il futuro è quella di rilasciare alcuni patch di aggiornamento per l'attuale SmartSuite, la millennium edition. Ma non sono previsti aggiornamenti radicali o particolarmente consistenti, perché la "forza lavoro" degli sviluppatori è stata "indirizzata" su altri progetti.

Il problema di fondo è che SmartSuite, un prodotto completo che in Italia viene venduto a meno di 200mila lire, non è riuscita nell'intento di guadagnare importanti fette di mercato nonostante le sue capacità di rivaleggiare appieno con quell'Office, suite di Microsoft, che ad un prezzo enormemente superiore mantiene una assoluta leadership di questo segmento.
I segni della decisione di Lotus, più o meno dribblati nelle dichiarazioni ufficiali, ci sono tutti: fonti interne hanno confermato una riduzione nel numero di sviluppatori e una ricollocazione di molti programmatori in aziende partner di Lotus. Secondo alcune fonti riprese da TechWeb, SmartSuite è stata posta in "mantenimento" dall'azienda ma già entro un anno potrebbe cessare qualsiasi attività sul prodotto, proprio come già accadde a eSuite, altro sistema recentemente dismesso da Lotus.

Va detto che lo share di mercato di SmartSuite, ridottissimo nel complesso rispetto alle suite di Corel e a Microsoft Office, in Italia è più alto grazie ai numerosissimi bundle che Lotus ha creato con i produttori di personal computer che precaricano la suite sui PC in vendita. Nel catalogo di libri Lotus Italia - Hoepli, inoltre, appare già un volume proprio su SmartSuite Millennium.
TAG: sw