WMA salta dentro le autoradio

WMA salta dentro le autoradio

Dopo i produttori di player portatili e lettori DVD, Microsoft ottiene l'appoggio al formato WMA anche da parte di alcuni fra i più grossi produttori di autoradio. MP3 addio?
Dopo i produttori di player portatili e lettori DVD, Microsoft ottiene l'appoggio al formato WMA anche da parte di alcuni fra i più grossi produttori di autoradio. MP3 addio?


Las Vegas (USA) – Dopo essersi garantito il supporto da parte della maggioranza dei produttori di lettori DVD per la casa, il formato Windows Media Audio di Microsoft si è ora guadagnato l’appoggio di alcuni fra i produttori leader di autoradio: Aiwa, Blaupunkt, Kenwood e Pioneer.

Microsoft, che con la sua strategia intende emarginare il formato MP3 e rimpiazzarlo progressivamente con quello WMA, sostiene che i nuovi sintolettori saranno in grado di riprodurre, da un singolo CD, fino a 22 ore di musica in alta qualità.

L’Excelon KDC-X959 di Kenwood legge i CD standard ed file audio compressi in formato MP3 o in WMA. Oltre ad offrire un’interfaccia più veloce per accedere a file e cartelle il prodotto di Kenwood vanta anche un display con tecnologia Organic Electro Luminescent (OEL) e può memorizzare 40 immagini create dall’utente o fino a 5 secondi di filmato MPEG. Disponibile in USA a partire da aprile, avrà un prezzo di 700$.

La famiglia di sintolettori DEH-P9400MP e DEH-P8400MP di Pioneer sarà disponibile in USA a partire da marzo e, oltre ad integrare il supporto al formato WMA, saranno compatibili con i nomi lunghi dei file (fino a 32 byte). Come il modello di Kenwood anche i sintolettori di Pioneer adottano un display di tipo OEL.

I modelli San Jose MP41 e the MP3000 di Blaupunkt leggeranno sia file MP3 che WMA e offriranno supporto a CD con alberi di directory fino ad 8 livelli di profondità. Entrambi possono essere comandati a distanza tramite un piccolo telecomando wireless e supportano i caricatori di CD. Sono già disponibili in USA al prezzo, rispettivamente, di 399$ e 339$.

Anche il sintolettore CDC-MA01 di Aiwa supporta sia il formato MP3 che quello WMA ed è dotato, sul pannello frontale, di una presa jack di entrata per la connessione di lettori portatili di MP3 o CD audio. Già disponibile in USA, il suo prezzo è di 350$.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 gen 2002
Link copiato negli appunti