Rischio antrace? Ti distruggo la memoria

L'irradiazione ai raggi gamma a cui viene sottoposta la corrispondenza statunitense ha un effetto devastante sui semiconduttori e altri beni

Las Vegas (USA) - Sono molti gli apparecchi digitali danneggiati dal trattamento ai raggi gamma che lo U.S. Postal Service riserva alla corrispondenza in transito negli Stati Uniti.

Dallo scorso ottobre infatti, per far fronte all'emergenza delle lettere all'antrace, l'azienda che cura il maggiore servizio postale americano ha deciso di mettere in campo un sistema di irradiazione di lettere e pacchi basato sui raggi gamma a 55 kGy. Un sistema che sembra però avere parecchie controindicazioni.

Secondo la CompactFlash Association, infatti, le flash memory card con cui sono equipaggiate gli handheld e le macchine fotografiche digitali verrebbero irrimediabilmente danneggiate dal trattamento della U.S. Postal Service. Ma non solo, ad essere compromessi dalle irradiazioni sarebbero anche medicinali, lenti a contatto, rullini fotografici e campionari biologici.
La denuncia della CompactFlash Association arriva però con la notizia che la stessa associazione lavorerà a stretto contatto con lo U.S. Postal Service al fine di trovare un sistema per decontaminare la corrispondenza senza danneggiarne il contenuto.

Ad utilizzare questi sistemi a raggi gamma sarebbe, almeno per ora, la sola U.S. Postal Service.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia Rischio antrace? Ti distruggo la memoria
Ordina