Roma, Tavola Rotonda sul futuro di internet

La organizza la Sezione italiana di Internet Society (ISOC) in collaborazione con il CNR e il GARR. Si parlerà di Grid, Internet2, IPv6 e via dicendo

Roma - "Le evoluzioni tecnologiche di Internet: la ricerca come traino per la realizzazione della Società dell'Informazione". Si chiama così la Tavola Rotonda organizzata da Società Internet (ISOC), Sezione italiana di Internet Society, con la partecipazione di CNR e GARR.

Nel corso della convention verranno illustrati alcuni dei grandi progetti di punta nel settore delle tecnologie Internet, attualmente in corso di sviluppo in Italia, in Europa e nel mondo, quali: GARR-g, Geant, Grid, Internet-2.

"Tali progetti - si legge in una nota - evidenziano il ruolo della ricerca nello studio e nella realizzazione di prototipi dei prodotti commerciali necessari per la realizzazione della Società dell'Informazione. In particolare, attraverso i progetti illustrati, si stanno concretizzando significativi progressi tecnologici nel campo della sicurezza, della autenticazione, del routing (con la introduzione del protocollo IPv6), dei servizi a qualità garantita, del middleware etc."
Il CNR e l'ambiente GARR, attivo in tutti i progetti sopra menzionati, hanno svolto parte rilevante nella organizzazione e nello svolgimento di questa tavola rotonda. Il pubblico al quale Società Internet intende rivolgersi è costituito, oltre che dai propri soci, da rappresentanti del settore della ricerca, dell'università, dell'industria e del governo. Prenderanno parte alla tavola rotonda studiosi e tecnologi coinvolti nelle strutture gestionali dei progetti menzionati e nei relativi sviluppi tecnologici; verrà lasciato sufficiente tempo per il dibattito.

"L'interazione con il pubblico - continua la nota - contribuirà alla definizione di un piano di azione relativo alla evoluzione tecnologica di Internet ed al ruolo che la ricerca pubblica e privata potrà svolgere in Italia. Società Internet si farà carico di produrre un documento di intenti che, sulla base dei risultati della tavola rotonda, proponga una serie di azioni specifiche."

L'evento avrà luogo il 25 gennaio al CNR, Aula Marconi (ingresso via dei Marrucini), in piazzale Aldo Moro 7, a Roma. Per informazioni e per la registrazione scrivere a tavolarotonda@isoc.it.
TAG: domini
2 Commenti alla Notizia Roma, Tavola Rotonda sul futuro di internet
Ordina