Maya 3D free in versione didattica

La versione non commerciale del celebre software di modellazione tridimensionale sarà presto disponibile gratuitamente. E' un'edizione quasi completa

Silicon Valley (USA) - Alias|Wavefront, una divisione di Silicon Graphics, ha annunciato un'iniziativa che potrebbe fare la gioia di coloro che hanno sempre desiderato imparare la grafica 3D su uno dei software più celebri del settore: Maya.

Questo applicativo, ampiamente utilizzato nel settore cinematografico - fra cui nel recente film "Il Signore degli Anelli" - ed in quello videoludico, a partire dal 2 febbraio potrà essere scaricato gratuitamente o richiesto su CD nella versione Personal Learning Edition (PLE). L'iscrizione gratuita al programma Learnign di Maya dovrà essere ripetuta su base annuale.

L'edizione "didattica" di Maya, che fino ad oggi costava 500$ l'anno,
contiene tutte le funzionalità dell'edizione Complete - inclusa la modellazione NURBS, l'animazione, la cinematica inversa, Maya Artisan, Maya Paint Effects, le particelle, gli effetti dinamici e tutti i tipi avanzati di rendering - ma può essere utilizzata solo per scopi non commerciali.
L'edizione PLE di Maya permette infatti di salvare i propri lavori solo in un formato non importabile, aggiunge un watermark ad ogni immagine renderizzata e non supporta i plug-in standard. Tutte mancanze che non inficiano per altro lo scopo didattico dell'operazione di Alias|Wavefront e che permettono in ogni caso di apprendere ad utilizzare un software che, nella sua versione Complete, costa intorno ai 7.500 dollari.

Tutti gli interessati possono ricevere notifica della disponibilità di Maya PLE compilando il form che si trova qui.
TAG: mercato
14 Commenti alla Notizia Maya 3D free in versione didattica
Ordina