Online tutti i giorni un quarto dei bulgari

Il 24 per cento dei cittadini del paese va online una volta al giorno. Il 22 per cento ci va tre volte alla settimana. Internet in Bulgaria è già diffusissimo tra gli under24

Sofia - Su una popolazione di circa 8,5 milioni di abitanti, in Bulgaria si connettono alla Rete ogni giorno mediamente circa 2 milioni di persone. Ciò vuol dire che un bulgaro su quattro segue Internet da vicino.

Altro dato di grande interesse, tra quelli rilevati da Alpha Research, sta nel fatto che un altro 22 per cento di bulgari utilizza Internet due o tre volte alla settimana e un 29 per cento circa si collega alla Rete due o tre volte al mese.

Secondo Europemedia, un altro dato da tenere presente è che la maggioranza degli utenti si trova nelle città, in particolare nella capitale Sofia, e che ha mediamente un'età inferiore ai 24 anni. Per lo più si tratta di uomini, che "prevalgono" sulle donne in un rapporto 2 a 1.
Rispetto a quanto accade in altri paesi, però, va segnalato che il salario medio dell'utente non è più elevato del salario medio dei cittadini bulgari, un elemento che sembra indicare in Internet un mezzo che in Bulgaria non è di "élite".

Ad accedere più spesso sono coloro che dispongono di Internet sia al lavoro che a casa mentre ai ricercatori di Alpha Research sarebbe risultato particolarmente difficile misurare l'uso negli internet café e nei luoghi di accesso pubblici a causa di una continua "altalena" nel numero di coloro che sfruttano queste opportunità.
TAG: mondo
4 Commenti alla Notizia Online tutti i giorni un quarto dei bulgari
Ordina