OFS Gaming, il gioco wireless made in Italy

Da un noto sviluppatore italiano di soluzioni di IM arriva una piattaforma che permette di giocare via wireless attraverso palmari e cellulari

Milano - Icona, un'azienda italiana che sviluppa soluzioni di Instant Communication, ha presentato OFS Gaming, un nuovo servizio per l'intrattenimento e la comunicazione orientato agli utenti wireless.

Si tratta di una piattaforma basata sull'infrastruttura OFS (Online Framework Solution), realizzata dalla stessa Icona, che permette agli utenti wireless di mettersi in contatto tra loro e giocare in modalità multiutenza attraverso dispositivi mobili - fra cui palmari, cellulari Wap e GPRS - e computer.

Icona sostiene che la piattaforma OFS Gaming è un ambiente di progettazione completamente personalizzabile, sia in termini di grafica che di funzionalità, e mette a disposizione kit per lo sviluppo di giochi wireless e Web in grado di girare su dispositivi differenti. La piattaforma comprende anche un sistema Web di remunerazione per consentire alle aziende di sviluppare concorsi a premi nei quali la competizione per aggiudicarsi il primato personale o di squadra possa rappresentare il motore per lo sviluppo autonomo di una community associata.
Il collegamento tra gli utenti, sia da reti wireless sia da Web, avviene attraverso il motore di instant messaging di OFS ed una tecnologia di connessione compatibile con la tariffazione a pacchetto dei servizi basati sulle reti GPRS: "L'utente - spiega Icona - sarà sempre always on (cioè sempre connesso e ricettivo) e pagherà, ad esempio, la ricerca di informazioni utili sullo stato on line dei giocatori o la sua partita solamente sulla base dei byte transitati e non del tempo di connessione con il server".

Icona ha sviluppato OFS Gaming sull'esperienza maturata dalla creazione di alcuni dei più noti servizi di messaggistica istantanea italiani, fra cui C6, Talk Talk, Liberitutti ed altri simili.