All'orizzonte i microchip trasparenti

La scoperta di un nuovo tipo di materiale semiconduttore trasparente potrà permettere, in un futuro non lontanissimo, l'integrazione di chip e transistor all'interno di display del tutto trasparenti

Yokohama (Giappone) - Chi non ha mai visto in qualche film di fantascienza dei monitor di cristallo, totalmente trasparenti, dove invece della facciona della Carrà comparivano in genere personaggi verdi, squamosi o con le orecchie a punta?

E ' probabile che fra diversi anni anche questa invenzione della letteratura sci-fi sia destinata a cadere. Il NewScientist ha infatti dato notizia che alcuni scienziati giapponesi starebbero portando avanti con successo una ricerca riguardante un nuovo tipo di materiale trasparente.

Questo nuovo materiale, in grado di comportarsi sia da semiconduttore che da magnete permanente (o ferromagnete), potrebbe essere utilizzato sia per immagazzinare dati, alla stessa stregua di un disco magnetico, sia per processare informazioni, come i transistor e i microchip. Il tutto, è il caso di dirlo, in perfetta trasparenza: l'osservatore vedrà soltanto un sottile parallelepipedo di cristallo.
E ' facile pensare come questa tecnologia potrebbe essere implementata in flat-panel che abbiano tutta la loro elettronica ed eventuali memorie di massa integrate all'interno del display stesso e completamente invisibili. Come dichiarano i ricercatori giapponesi, questo risolverebbe anche il fattore critico della luminosità nei monitor LCD.
TAG: hw
4 Commenti alla Notizia All'orizzonte i microchip trasparenti
Ordina