ADSL VirgilioTIN nel pallone?

Molti lamentano l'impossibilità di raggiungere i siti americani. Non sono chiare le ragioni e non sono noti i tempi di risoluzione del problema. Ma la connessione ora sembra correre di più. Irrisolto, invece, il problema dei newsgroup

ADSL VirgilioTIN nel pallone?Roma - Alcuni degli utenti dell'ADSL di VirgilioTIN sostengono che la cosa va avanti ormai da diversi giorni e, stando alle segnalazioni pervenute in redazione in queste ore, il problema tocca davvero numerosi utenti del provider Telecom, che non riescono ad accedere facilmente a siti internazionali, specificamente a quelli americani. Della cosa si parla diffusamente sul newsgroup dedicato tin.it.adsl.

Quello che potrebbe apparire come un problema di backbone appare essere invece più probabilmente una questione di configurazione del routing, dal momento che la visualizzazione dei siti sembra seguire un andamento "a singhiozzo", con una disponibilità delle pagine che varia a volte di minuto in minuto. In altri casi si era registrata, con altri fornitori di servizi ADSL, una interruzione tout court della connettività internazionale, con un ristabilimento della normalità avvenuta perlopiù in tempi rapidi.

Alcuni utenti lamentano anche l'impossibilità di servirsi di sistemi di instant messaging come ICQ i cui problemi possono essere ascritti ad un uguale problema di configurazione del traffico.
L'assistenza di VirgilioTIN in queste ore sta cercando di rispondere ai molti che chiamano per avere informazioni sullo stato della situazione, ma appare evidente l'imbarazzo degli operatori che non hanno idea né delle cause né dei tempi di risoluzione. A Punto Informatico è stato sottolineato come un problema effettivamente esista ma che, proprio viste le sue dimensioni, non potrà protrarsi a lungo.

Va detto, comunque, che un altro problema lamentato ultimamente da numerosi utenti VirgilioTIN che si sono rivolti alla redazione di Punto Informatico, quello della velocità della connessione ADSL, sembra non essere più così diffuso: dalle segnalazioni di queste ore infatti non emergono più lamentele in questo senso.

Non è ancora risolto, invece, un altro grosso problema che affligge gli utenti dei servizi di VirgilioTIN e che riguarda invece il posting sui newsgroup. Come noto, infatti, i news-server del provider del gruppo Telecom Italia, da tempo considerati veicolo di spam da organismi internazionali di controllo sullo spam, sono stati temporaneamente bloccati anche dal GCN, il Gruppo Coordinamento News che supervisiona i newsgroup della gerarchia it. Questo significa che gli utenti del provider che utilizzino i suoi news-server non possono di fatto postare su Usenet e per farlo devono utilizzare altri server dedicati.
TAG: adsl
45 Commenti alla Notizia ADSL VirgilioTIN nel pallone?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)