Domeus replica pubblicamente

L'azienda si rammarica e si scusa per l'accaduto ma non è colpevole

Roma - Dopo la lettera pubblicata oggi da Punto Informatico in cui si narra la disavventura di un listowner che si è visto sostituire un link ad un cartone animato con quello verso un sito porno, ha scritto alla redazione Marco Paleari, sales media manager di eCircle Italia, la società che gestisce il servizio Domeus, per esprimere pubblicamente il rammarico per l'accaduto con questa breve replica:

"Innanzitutto, vogliamo scusarci sia con listowner, di cui possiamo immaginare e comprendere l'imbarazzo, sia con tutti gli iscritti alla sua mailing list. Immaginiamo quale possa essere stata la negativa sorpresa di chi, aspettandosi un cartoon, si sia visto recapitare un link indubbiamente differente.

Ci vogliamo, soprattutto, scusare con quegli utenti giovanissimi colpiti da questo antipatico disguido. Vorremmo, però, far presente al nostro listowner, oltre alle nostre scuse, anche che, sin dalla homepage www.domeus.it, sotto la voce "help", è spiegato molto chiaramente, per coloro che intendono iscrivere una propria mailinglist e usufruire del servizio gratuito domeus, quale debba essere la procedura di "protezione password" per evitare il presentarsi di inconvenienti come quello in oggetto.
Domeus si sente in obbligo morale di porgere le proprie scuse ma anche di chiarire questo punto. Non tanto per accollare al listowner responsabilità di cui vorremmo scaricarci, bensì per evitare che, in futuro, potesse ripresentarsi lo stesso problema con liste e listowners che non abbiano eseguito la corretta e completa procedura di iscrizione su domeus.it.
Ci auguriamo che il listowner, con il quale speriamo non si incrinino i rapporti né tantomeno si interrompano, coinvolto in questo disdicevole incidente comprenda come non dipenda da un nostro disservizio quanto è accaduto.

In ogni caso, ci preoccuperemo al più presto di inviare a tutti i nostri moderatori una e-mail per caldeggiare questa procedura di sicurezza."
TAG: italia
6 Commenti alla Notizia Domeus replica pubblicamente
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  • Ciao ragazzi anch'io sono iscritto alla mitica mailing list di Nicola Brusco.

    Ho letto che qualcuno è riuscito a recuperare l'indirizzo di chi ha sbagliato.

    Volevo sapere come è possibile recuperarli? Io ho un sistema di messaggistica sul mio sito e volevo sapere come fare? Un plug-in? Un java? Un software?

    Rispondete qui oppure inviatemi un e-mail all'indirizzo rolando.alessandro@libero.it

    CI CONTO RAGAZZI VI PREGO E' URGENTE!!!!!1

    Un saluto a tutti e a Nicola Brusco
    non+autenticato
  • Questo spiacevolissimo episodio mi ha convinto a togliere i miei 3500 iscritti da quei server.
    Vorrei segnalare il comportamento scorretto di Domeus:
    Domeus circa 1 mese fa ha inviato a tutti i miei iscritti una mail pubblicitaria ( e ho visto un centinaio di utenti che si sono cancellati in pochi giorni!) con la scusa di far verificare se ci si era iscritti solo alle liste che interessano...

    Io ho scritto subito una mail a domeus dal loro modulo dei contatti ma nessuno mi ha mai risposto.

    (evidentemente scrivendo su P.I. si conta di piu'!)

    Stefano Venuti
    Listowner di www.adieta.it
    non+autenticato
  • A te poche mail, sei adieta.

    :)

    - Scritto da: Stefano Venuti
    > Questo spiacevolissimo episodio mi ha
    > convinto a togliere i miei 3500 iscritti da
    > quei server.
    > Vorrei segnalare il comportamento scorretto
    > di Domeus:
    > Domeus circa 1 mese fa ha inviato a tutti i
    > miei iscritti una mail pubblicitaria ( e ho
    > visto un centinaio di utenti che si sono
    > cancellati in pochi giorni!) con la scusa di
    > far verificare se ci si era iscritti solo
    > alle liste che interessano...
    >
    > Io ho scritto subito una mail a domeus dal
    > loro modulo dei contatti ma nessuno mi ha
    > mai risposto.
    >
    > (evidentemente scrivendo su P.I. si conta di
    > piu'!)
    >
    > Stefano Venuti
    > Listowner di www.adieta.it
    non+autenticato
  • Mi dispiace dover rispondere a questo messaggio ma soprattutto di aver visto andare via una comunità come quella di adieta che ritengo essere un ottimo punto di riferimento per l'argomento trattato.

    La mail che abbiamo spedito, e che è attualmente ancora in corso di invio, è stata ideata come incentivo nel nostro programma anti-spam. In pratica spieghiamo agli utenti iscritti a vario titolo alle newsletter ospitate gratuitamente sulla nostra piattaforma come amministrare le proprie iscrizioni, come cancellarsi da liste indesiderate, cambiare la propria password o limitare il numero di mail da ricevere quotidianamente dai nostri server.

    Ricordo infine che questa procedura viene attuata nonostante ogni invio (effettuato a 10.000 utenti alla volta fino a coprire tutti gli scritti con un solo e unico messaggio) mandi regolarmente in crisi i nostri server per l'eccesso di login contemporanei.

    Il testo, per nulla pubblicitario e tanto meno fraudolento era esattamente questo qui di seguito:

    Subject: Verifica di iscrizione a "nomelista".


    Ciao,

    questo è un unico messaggio di servizio di eCircle, gestore del sito www.domeus.it.

    Abbiamo riscontrato l'iscrizione di un tuo indirizzo eMail ad una mailing list o
    newsletter di uno dei nostri siti partner. Questo servizio viene erogato
    utilizzando il nostro sistema (www.domeus.it).

    Per poter essere in grado di ricevere le eMail attraverso domeus,
    ogni iscritto ad una newsletter ha a disposizione una
    username e una password. Con queste chiavi hai accesso al nostro
    sistema (www.domeus.it) e puoi quindi amministrare facilmente le tue comunità
    e il tuo profilo attraverso un unico sito.

    Per assicurarti che non stai ricevendo alcuna eMail indesiderata , fai il login all'indirizzo
    http://www.domeus.it/login con il tuo username (email) e password (password). Clicca semplicemente su "Le mie comunità" (in alto a sinistra)
    e verifica se desideri ancora ricevere le newsletter/mailing list elencate.

    Potrai inoltre regolare il numero di mail massimo che quotidianamente ricevi dalle comunità
    da noi ospitate e cambiare la tua password.

    Per far ciò, clicca su "profilo" e su "edita". Compila i campi "password" e "password (conferma)".
    ATTENZIONE: La modifica regolare della password è molto importante per la tua sicurezza in quanto
    impedisce a terzi di venirne in possesso e agire all'interno del tuo profilo.

    Nella sezione "Protezione Spam" invece potrete regolare il numero delle mail che ricevete
    o disattivare del tutto questa limitazione. E' importante anche qui agire sui propri dati
    per tutelarsi da seppur rari casi di mail bombing e catene di autorisponditori.
    Dopo aver effettuato tutte le modifiche basterà cliccare "aggiorna".
    Puoi trovare spiegazioni più approfondite su http://www.domeus.it/pw.

    Speriamo che questa nota informativa sia comprensibile poichè è nel nostro pieno interesse
    evitare l'invio o la ricezione di eMail indesiderate.
    Contattaci pure nel caso fossero necessarie ulteriori spiegazioni.
    Il nostro team sarà felice di aiutarti. (mailto:team@domeus.it).

    Cordiali saluti,

    il tuo Team domeus,

    Business Unit di eCircle s.r.l.

    non+autenticato
  • Mi pare una risposta seria
    non+autenticato
  • e sopratutto veloce e ABBASTANZA sintetica...
    ;-0)

    - Scritto da: SiN
    > Mi pare una risposta seria
    non+autenticato