Xbox entra in Europa al grido di Play More!

Gli ingranaggi della macchina di marketing di Microsoft si sono messi in movimento: a breve una pioggia mediatica di X verdi raggiungerà 16 paesi europei. Immagini e dettagli

Milano - Il giorno "X" si avvicina anche per l'Europa, ed a poco più di un mese e mezzo di distanza dal lancio, Microsoft ha già messo in moto quella colossale macchina di marketing che, entro poche settimane, porterà l'ormai nota X verde sui pixel di Tv e monitor, sulla carta di manifesti e volantini, sulle autostrade di bit del Net.

"Si tratta - ha detto a Punto Informatico un portavoce di Microsoft Italia - di una campagna molto articolata che ruota intorno al concetto 'Play More' e che è strutturata in attività di advertising, di PR, di iniziative promozionali per il punto vendita, merchandising ed altro ancora". e tutto questo, sostiene Microsoft, avverrà su di una scala mai sperimentata prima d'ora.

"Play More": gioca di più. È questo lo slogan su cui verrà imperniata l'intera campagna di marketing di Xbox e a cui Microsoft ha voluto affidare un messaggio ben preciso: l'invito, anche per i "grandi", a passare più tempo giocando e considerare il divertimento non meno importante delle attività lavorative.
"Una delle principali caratteristiche che fa di noi umani ciò che siamo è rappresentata proprio dalla capacità di giocare", ha affermato Harvey Eagle, European Advertising Manager di Xbox. "Attraverso il gioco, infatti, gli individui creano, apprendono, socializzano e stimolano la propria immaginazione. Si tratta di un'attività complessa e di fondamentale importanza per tutti noi".

L'ambizione di Microsoft è dunque quella di mutare non solo il modo in cui la gente percepisce e considera i videogiochi, ma addirittura la struttura stessa della società odierna.

"Nella vita dovrebbe esserci sempre del tempo dedicato a fare ciò che più amiamo", ha proseguito Eagle. "In realtà, i videogiochi sono una forma di gioco incredibilmente naturale e coinvolgente. Ecco perché con l'iniziativa 'Play More' Microsoft intende incoraggiare i consumatori, come dice il nome stesso, a giocare di più, sia che si tratti di appassionati alla ricerca di nuove esperienze, sia che si tratti di neofiti interessati a dedicare al gioco una parte più rilevante della loro vita".

Qualcuno ha messo in relazione il "Play More" di Microsoft con l'"Enjoy More" (divertiti di più) di alcune campagne in lingua inglese del McDonald's: di certo non mancherà - suggerisce qualcuno - chi, unendo il dilettevole al dilettevole, coglierà l'occasione per lubrificare la proprio Xbox a catchup e maionese.

La campagna pubblicitaria è stata affidata da Microsoft a Bartle Bogle Hegarty (BBH) - l'agenzia pubblicitaria europea responsabile di tutte le iniziative Xbox - e i media coinvolti coprono stampa, televisione, cinema, media digitali, manifesti e cartelloni pubblicitari, video e-mail, SMS e stream video.

"La campagna pubblicitaria incarna perfettamente lo spirito del marchio Xbox", ha detto Eagle. "La prima fase spiega il significato del concetto 'Play More' mentre i successivi sviluppi mostrano i cambiamenti nella vita quotidiana visti con l'ottica di coloro che abbracciano tale filosofia".

Microsoft ha annunciato che da qui al 14 marzo, data di lancio europea di Xbox, verranno messe a disposizione dei rivenditori quasi 7.000 Xbox in prova: un'iniziativa che, a suo dire, non ha precedenti.

"Le appariscenti unità a torre - si legge in un comunicato di Microsoft Italia - caratterizzate da un esclusivo impianto di illuminazione e da uno schermo TV da 21 pollici, sono state pensate appositamente per catturare l'attenzione delle persone. Riprendendo i cardini del marchio Xbox, in base al quale il gioco è al centro dell'attenzione, la parte anteriore dell'unità di prova è caratterizzata da un'area grafica che evidenzia il gioco caricato al momento. L'intero pannello frontale, inoltre, è progettato per essere tappezzato di poster magnetici dedicati ai titoli Xbox disponibili".
TAG: mercato
24 Commenti alla Notizia Xbox entra in Europa al grido di Play More!
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)