Satellite, il regno di Telecom

Dopo la morte di TiscaliSat il mercato è in cerca di una bussola, poche le possibilità di innovazione, alti i costi, difficile muoversi. A dominare è Telecom, che ora consolida la propria leadership. Il quadro

Satellite, il regno di TelecomMilano - TiscaliSat è morta. Telecom Italia ha ora le porte aperte per spadroneggiare anche del mercato delle offerte satellitari per la connessione a Internet. È una morte eccellente, perché Tiscalisat è stata una delle primissime offerte italiane ed europee con cui accedere a Internet tramite una parabola satellitare: dal 1999.

È dal 31 dicembre 2004 che l'offerta Tiscalisat non è più sottoscrivibile, ma soltanto ieri la notizia è stata confermata come ufficiale a Punto Informatico da Tiscali. Il servizio resterà tuttavia attivo per gli utenti già abbonati. È una ritirata a tutto campo: è stata eliminata sia l'offerta business (bidirezionale) sia quella consumer (monodirezionale, con banda larga solo in download), in Italia come negli altri Paesi europei dove Tiscali è presente.

Se dalla relativa pagina del portale europeo si cercano di raggiungere, tramite il menu a tendina, le varie offerte nazionali di Tiscali, si finisce in una selva di pagine non trovate o si è indirizzati ad altri siti.
È stata una morte lenta, quella di TiscaliSat, preceduta da un'agonia in cui il provider aveva già dato segni di non credere più al servizio. L'anno scorso aveva peggiorato le condizioni dell'offerta bidirezionale, lasciandone invariato il canone: aveva introdotto un sistema che riduceva in automatico la banda disponibile a chi superava certe soglie di traffico. In quell'occasione, Saverio Castilletti, responsabile Tiscali Business, spiegandone i motivi aveva lasciato intendere che le connessioni satellitari rischiavano di essere un business non facile: "Gli investimenti che stanno alla base dei servizi satellitari e la loro scarsa diffusione hanno imposto costi di gestione molto alti rispetto a quelli necessari per l'ADSL". Tiscali conferma ora a Punto Informatico che l'offerta è stata sospesa proprio perché si tratta di un settore poco fortunato.

È un'offerta che lascia un vuoto, sia nel mercato residenziale sia in quello business. Nel primo caso il problema è che non sono molte le alternative disponibili: è una piccola torta che rischia di andare tutta in bocca di AliceSat, presentata da Telecom in partnership con Netsystem. Tra i pochi concorrenti storici c'è Open Sky e la stessa NetSystem, che ha anche offerte proprie. Tiscali era però il solo grande operatore di telefonia oltre a Telecom ad avere creduto nel satellite. Wind non l'ha mai fatto. Anche per questo motivo ora il potere di Telecom nel settore appare più difficile da contrastare.

Nel mercato business, invece, il pubblico potrebbe soffrire dell'assenza di Tiscalisat bidirezionale poiché era una delle offerte più economiche (96 euro al mese, quando lo standard è da 150 euro in su). Nel mondo delle offerte bidirezionali, tuttavia, le alternative non sono poche: oltre a Telecom (in partnership con Telespazio), che dall'anno scorso ha messo piede anche in questo settore, c'è Aconet, Netdish, Clic, Noicom, tra gli altri. Non si può dire però che sia un mercato turbolento, ricco di novità; appare persino stagnante a paragone con quello ADSL. È una prova di quanto grande sia la differenza tra gli interessi in gioco qui e lì.

Rispetto a un articolo pubblicato da Punto Informatico l'anno scorso, poco è cambiato nel settore, se si esclude l'offerta di Clic, UMTS e satellitare insieme, lanciata a fine 2004.
106 Commenti alla Notizia Satellite, il regno di Telecom
Ordina
  • Speriamo che adesso qualcosa CHE NON SIA L'INUTILE DIGITALE TERRESTRE si muova....

    Non ci spererei ma è già una grande cosa che GASPARRI ed URBANI si siano tolti dalle balle.....Avevano già fatto troppi danni, specialmente l'ultimo, mentre il primo si era solo riempito la bocca di promesse..
    non+autenticato
  • chi di speranze vive disperato muore.........tu pensi che il prossimo ministro cabiera' la situazione attuale? dovevano provvedere prima poiche' la trasformazione delle centrali richiede il suo tempo e davvero non credo che le possano trasformare tutte allo styesso tempo quindi anche con un ministro di buona volonta' i tempi saranno lunghi purtoppo.... ciao
    non+autenticato
  • la prima perche da una flat analogica per il giorno e per la notte...
    al seconda perche da connessione satellitare a prezzi decenti..
    viva la concorrenza !!!!
    non+autenticato
  • Urgente! Oggi quelli della telecom mi richiameranno per la "adsl" via satellite vorrei quindi qualche informazione in più a riguardo. Che vantaggi hanno le offerte Tiscali e Open Sky rispetto a quella telecom? A me interessa anche la tv via satellite, forse in quel caso farei meglio ad acquistare semplicemente una parabola, ma sai,... combinare le due cose sarebbe perfetto se conveniente. Ciao ciao
  • TISCali non da piu il satellite..pero a Telecom chiedi:
    "Ma posso collegarmi con il provider che scelgo io per fare l upload
    oppure voi mi costringete ad usare un vostro numero per laconnessione?"
    2-oppure chiedi dato che vi appoggiate a netsystem perche non dovrei fare direttamente la loro offerta?che mi date in piu rispetto a netsystem?
    non+autenticato
  • Grazie dei suggerimenti, ma la loro serietà si vede dal fatto che non mi hanno più chiamato...ciao
  • in tutta europa ci sono decine di societa telefoniche..se una manda il satellite in orbita sopra l europa penso che riesca a coprirla tutta..e dare il connessione via satellite a molti paesi..e allora mi chiedo :come mai invece gli operatoti qua in italia sono cosi pochi?
    a se l adsl mi deve servire per guardare la tv via internet(farmi il miopalinsestro come dice telecom).,,tanto oramai si e capito che per spingere l'adsl la killer application sara la vecchissima televione...(calcio grande fratello.,et similia).ma allora perche non posso fare lostesso con parabola e satellite?allora tanto meglio sky
    non+autenticato
  • A proposito di tv satellitare, premesso che non me ne frega un bel niente della maggior parte della programmazione sky, nè tanto meno della tv interattiva e del digitale terrestre, credo che sarebbe per me sufficiente l'acquisto di una parabola per la ricezione dei canali esteri, per l'adsl pazienza, anche se mi faceva gola anche quella, non per ragioni lavorative, ma per motivi di studio, insomma, per prepararmi ad un possibile lavoro di domani
    non+autenticato
  • be' dipende se voui vedere pay tv estera o canali in chiaro......pay tv estera non penso che tu possa sottoscrivere un abbonamento dall'italia ma per la tv in chiaro ci sono moooooooooooooolti canali esteri da vedere basta un comune decoder ed una parabola......ciao
    non+autenticato
  • Dove abito io (Rovigo) con ADSL siamo messi male male e infatti non c'è scelta ne' alternativa. Un sat bidirezionale è troppo caro e poi occorre un impianto sofisticato. Nooooo....
    Guardando il sito di Clic.it (www.clic.it) vedo che c'è più offerta e anche prezzi migliori di OpenSky.
    Sapete dirmi se il satellite che usano è lo stesso Eutelsat o è un altro?
    E funziona bene la soluzione "ibrida" che propongono ovvero download via satellite e upload col minimodem UMTS?
    Se funziona bene credo che sia un compromesso decente, complimenti.
    Ma cos'è quella miniparabola mobile che dicono nel sito?
    Qualcuno l'ha provata? Vado sul sicuro?
    E' vero quello che c'era scritto sul Sole 24 Ore che Tiscali cede alla Clic.it il ramo sat?
    Antonio - Porto Tolle - Rovigo
    non+autenticato

  • Boh, sarà una mia fissazione ma io il satellite monodirezionale non l'ho mai capito.
    A conti fatti, tra satellite e umts quanto vai a spendere ?
    E che vantaggi reali hai se paragonato ad una dial-up (posto che la linea uno già ce l'abbia e quindi paghi già il canone telecom) ?

    Sono tentato anche io di passare al sat, ma proprio non mi convince, poi chi l'ha provato lamenta un tempo di latenza inaccettabile.
    non+autenticato
  • Voi sapere il vantaggio del sat? Calcola quanto tempo ci metteresti a scaricare 1GB di roba (che ne so, service pack, cd ISO, ecc) a 50kbit/s (modem e basta) e quindi quanto spenderesti di telefono? Beh, scaricando a 1Mbit/s (con opensky ad esempio) ci metti 20 volte meno... fai 2 conti e vedi il risparmio sulla bolletta telefonica. Fatti un giro su www.broadsat.com, nel forum c'è un sacco di gente che ne parla
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Voi sapere il vantaggio del sat? Calcola quanto
    > tempo ci metteresti a scaricare 1GB di roba (che
    > ne so, service pack, cd ISO, ecc) a 50kbit/s
    > (modem e basta) e quindi quanto spenderesti di
    > telefono? Beh, scaricando a 1Mbit/s (con opensky
    > ad esempio) ci metti 20 volte meno... fai 2 conti
    > e vedi il risparmio sulla bolletta telefonica.
    > Fatti un giro su www.broadsat.com, nel forum c'è
    > un sacco di gente che ne parla

    si, ma quante volte devi scaricarti 1 giga di roba?
    comunque è una cosa soggettiva, è evidente, già leggo da innumerevoli commenti che l'adsl perde metà del suo valore se non si può usare il p2p ...
    non+autenticato
  • io ho fatto un abbonamento che si chiama satflat flash con clic e per neanche 30 euri al mese scarico a 512 kbs REALI tutto quello che mi pare. Ho comprato da loro anche la mini-parabola che uso sopratutto quando viaggio col camper. Si orienta a occhio e in 3 minuti sono on-line.
    Io la trasmissione (upload) la faccio con un'altra offerta di clic che permette 25M al giorno via UMTS (mobiflat 25 pro).
    insomma con circa 50 euri al mese tutto compreso navigo veloce e ovunque. non sara' la soluzione ideale per tutti ma non mi fa rimpiangere ADSL ne' quello schifo del GPRS che non sono mai riuscito a usare.
    quindi positivi i commenti per clic.it (è un provider con sede a modena). NICKY
    non+autenticato
  • ma col camper finisci sempre in zone coperte dall umts?
    non+autenticato
  • beh dove non c'è UMTS vado in roaming automatico su GPRS ma ti posso assicurare, e io stesso me ne stupisco, che quasi tutte le zone turistiche da me visitate sono coperte da UMTS. per esempio Follonica o Jesolo o Gallipoli hanno scarsa copertura GPRS ma ottimo UMTS.
    saluti
    non+autenticato
  • interessante ma come fai a puntare a mano il satellite?
    sapevo che si poteva fare conun attrezzo speciale e solo gli antennisti pratici ciriescono a farlo
    come fai a puntare la parabola dal camper?
    non+autenticato
  • La mini-antenna ha una base con inclinometro graduato che in base alla località dove sono regolo come da valori riportati su un manuale. Dopo 3-4 volte la cosa è immediata e si va a memoria. Per l'angolazione punto verso sud poi inizio a girare la padella verso sinistra finchè non "vedo" nell'ordine il noto satellite Hotbird a 13' (le tv si Sky) poi W3 a 7' (internet Clic.it).
    Sul pc c'è un meter che da rosso diventa giallo e poi verde in base all'intensità del segnale rilevato.
    Nella pratica tutto dura non più di 10-15 secondi.
    Se vai in un posto nuovo può essere utile una bussola (peraltro fornita nel kit di clic) giusto per capire dov'è il sud, ma in genere basta guardare il sole o nella peggiore delle ipotesi il muschio sugli alberi.
    Oppure se hai un navigatore per auto tipo TomTom hai già tutto a bordo.
    Alla faccia della ADSL fissa e costosa.
    Bye bye.
    non+autenticato
  • Ciao a tutti! siccome siete sicuramente più esperti di me riuscirete certamente a rispondermi!
    Scusate se ho scritto in questo post... la domanda è simile ma non è pertinente...
    Anche io sto pensando di fare un contratto con clic.it , non col satellite ma bensi solo con Umts...
    La tariffa è "MobiFlat 25 Pro" che mi permette di scaricare gratis (con un canone mensile di 23?) 25 Mb al giorno in Umts. c'è anche però scritto che il Roaming gprs è illimitato ma con la clausula di 1,67? per Mb... Cosa significa che se non vado in Umts pago 1,67? a Mb e non ho i 25Mb giornalieri gratis?!
    Quindi vi vorrei chiedere se sapete se l' area di Ferrara,Rovigo (per la precisione Occhiobello) è coperta dalla rete Umts... lo chiedo in questo forum perchè ho letto che cè un utente che abita da quelle parti e magari può aiutarmi.
    Come ultima domanda (ultima ma non meno importante... anzi...) volevo chiedervi se con una connessione Umts riesco a gestire una trasmissione anche a bassa risoluzione con una web cam...
    SONO NELLE VOSTRE MANI!! AIUTATEMI AL PIU' PRESTO!!! GRAZIE A TUTTI!!!
    non+autenticato
  • la telecom dice do voler coprire il 91% della popolazione entro la fine del 2005 vantando di aver coperto l' 80% di essa.....ma guardando la rete ip di telecom a me sembra che sia arrivata +\- al 50%....secondo voi?
    non+autenticato
  • eppoi sono numeri del piffero
    un utente coperto a casa e non al lavoro (o viceversa) è da considerarsi coperto ?
    non+autenticato
  • Attraverso le mie esperienze passate a lottare con la telecoma ho capito una sola cosa: fanno e faranno sempre ciò che vogliono fregandosene di noi utenti a 56k.
    Tutto questo finchè avrà il pieno monopolio, e da come vanno le cose, il suo monopolio durerà ancora a luuuuungo.
    E le future attivazioni vengono fatte NON secondo criteri di rientro economico, ma a c****o di cane!
    Altrimenti non si spiega la copertura di un paesino di 500 anime vicino al mio che ne conta 8000!
    Mi sbaglio?
    E le varie firme che molti raccolgono nei propri paesi non servono a nulla,ho fatto anche quel passo!
    Io ho raccolto impegni di abbonamento all'adsl: 40 utenti privati e 15 aziende. Risultato?
    Nulla, il vuoto più buio... un po' come la telecoma!

    ==================================
    Modificato dall'autore il 23/04/2005 18.02.12
  • trovate le firme e consegnatele al sindaco del vostro paese è lui che ha il dovere di farsi avanti alla telecom ma penso proprio che se ne parli nella prossima pianificazione di giugno....hai controllato nella nuova pianificazione?ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > trovate le firme e consegnatele al sindaco del
    > vostro paese è lui che ha il dovere di farsi
    > avanti alla telecom ma penso proprio che se ne
    > parli nella prossima pianificazione di
    > giugno....hai controllato nella nuova
    > pianificazione?ciao

    Se credete che valga qualcosa, mi spiace ma vi sbagliate, sapete in quanti hanno fatto così?
    Tantissimi!
    Anche noi...
    Ma niente Adsl, Nulla!!!


    ==================================
    Modificato dall'autore il 25/04/2005 23.35.33
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)