Skype debutta sugli smartphone

Una versione del celebre client di telefonia IP gira sugli smartphone basati su Windows Mobile: per ora consente unicamente di comunicare tramite messaggistica istantanea

Lussemburgo - Dopo essere diventato il client VoIP per antonomasia nel mondo dei personal computer, ad aver recentemente debuttato sui PDA, Skype ha ora portato la propria icona bianco-verde sugli smartphone Windows Mobile.

Una prima versione beta di Skype for Smartphone è stata annunciata la scorsa settimana sui forum di skype.com e può essere scaricata da qui. L'attuale release preliminare manca della possibilità di effettuare chiamate vocali e fornisce esclusivamente le funzionalità di instant messaging.

Tarmo Tali, product manager di Skype, ha spiegato in questo post che "la potenza della CPU e della connettività di rete dei telefoni attualmente sul mercato non è sufficiente per consentire chiamate vocali con Skype". Il manager ha tuttavia detto che il proprio staff "è al lavoro per ridurre l'uso della rete nella versioni future".
Tali ha avvertito gli utenti che, a seconda del numero di contatti presenti nella propria rubrica, l'attuale beta di Skype for Smartphone
può generare traffico per diversi megabyte al giorno anche in modalità stand-by: chi utilizza una connessione ad Internet a consumo dovrebbe dunque avvalersi dell'opzione che disconnette automaticamente Skype quando non è in corso alcuna chat.

"Skype si basa su di una piattaforma peer-to-peer e di natura richiede una maggiore comunicazione con gli altri peer rispetto ad un sistema di messaggistica basato su server", ha spiegato il manager di Skype.

La società lussemburghese ha già rilasciato una versione matura di Skype in grado di girare sui PDA Pocket PC basati sul sistema operativo Windows Mobile 2003: in questo caso le funzionalità di telefonia sono attive, ma il processore minimo richiesto ha un clock di 400 MHz. Di recente anche annunciato lo sviluppo di Skype per i PDA phone di i-mate, basati su Windows Mobile Pocket PC Phone Edition.
TAG: sw
5 Commenti alla Notizia Skype debutta sugli smartphone
Ordina