40 ore di musichette d'attesa

Questo è quanto subisce un italiano medio mentre aspetta di accedere al servizio richiesto. Ma c'è spazio per peggiorare

Roma - Sono stati resi noti i dati, per certi versi clamorosi, della ricerca realizzata dall'Università degli Studi di Verona sotto la sponsorship di Wind e dal titolo emblematico: "Musica e attese telefoniche".

Stando alle rilevazioni, che hanno coinvolto 450 aziende italiane piccole, medie e grandi, si stima che in media sette chiamate su dieci vengano messe in attesa telefonica e che nel complesso ogni singolo cittadino italiano passi 40 ore all'anno in attesa telefonica prima di fruire del servizio per il quale sta telefonando.

Non solo. Secondo la ricerca, più del 90% dei clienti riaggancia se lasciato in silenzio per più di 40 secondi oppure quando il messaggio o il tono dell'attesa sono noiosi; il 34% del totale invece non chiama più certi numeri proprio per evitare l'estenuante attesa.
Stando ai risultati dello studio, le aziende per l'attesa telefonica prediligono la musica classica (Vivaldi, Mozart e Verdi in testa) ma non tengono conto delle esigenze dell'utente, che sarebbe più spesso attirato dalla musica pop che dalla classica. Anzi, a quest'ultima verrebbe associata implicitamente l'idea di servizio scadente e/o attesa snervante che giustifica l'eventuale scelta di riattaccare.

Circa il 70% delle aziende intervistate dichiara inoltre di voler cambiare sottofondo musicale all'attesa telefonica; nel complesso le imprese non sembrano considerare il telefono uno strumento di marketing valido, il che è senz'altro una buona notizia per gli utenti, cosa che spingerebbe anche a sottovalutare il contributo che la musica darebbe alle esigenze di marketing e fidelizzazione dei clienti. Non è immaginabile, vista la tempesta di telefonate commerciali sparate sui numeri di telefono degli italiani, cosa accadrebbe se le imprese acquisissero quella che la ricerca definisce "consapevolezza" della "risorsa telefonica".
TAG: mercato
15 Commenti alla Notizia 40 ore di musichette d'attesa
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  • "Sono stati resi noti i dati, per certi versi clamorosi, della ricerca realizzata dall'Università degli Studi di Verona sotto la sponsorship di Wind"

    Invece di spendere soldi per ricerche cretine non sarebbe invece meglio investirli in personale ? Magari non sarebbero molti, ma sarebbe un passo nella giusta direzione...
    non+autenticato
  • Li pagano male, non hanno un contratto decente, vengono addestrati in maniera superficiale e fanno turni con orari impossibili.
    Qualcuno sarà stronzo di suo... ma con un trattamento simile ci metti pochissimo a diventarlo.

    Rimpiango i primi 2 anni del call center Omnitel... ma siamo alla preistoria.


    ps: Al 187, comunque, anche in epoca "SIP", quando gli operatori erano assunti con uno stabilissimo contratto statale, ti rispondevano con uno scazzo di proporzioni immani.


    ==================================
    Modificato dall'autore il 03/05/2005 14.18.00
    Terra2
    2332
  • voglio essere sintetico

    a) se chiami il 130 e premi 1 (per abbonarti) ti rispondono subito

    b) se sei cliente e vuoi assistenza, le prime telefonate oppure 1 telefonata al mese, ti rispondono subito

    c) se cominci a chiamare 3 volte al giorno, (perche' hai problemi, non perche' ti piace radio tiscali) le attese sono esattamente di 20 minuti di musichetta

    d) quando riesci a parlare con qualcuno, hai max 10 minuti di tempo, poi cade la linea, e devi risentirti altri 20 min di musichetta, e cosi via, ovviamente dopo che lo fai 2 volte sei gia' esaurito

    e) se provi a lamentarti dei 20 min di musichetta, l'operatore che ti risponde ti consiglia di usare un telefono col vivavoce, grazie gentilissimo

    Tiscali mi ispira simpatia, ma per colpa del suo call center perde clienti su clienti, contenta lei

    ciao
    non+autenticato
  • Io adoro le canzoncine sarde di Tiscali.
    Dopo decine e decine di minuti di attesa mi viene il mal di mare e mi sembra di essere sul traghetto per Porto Torres...
    non+autenticato
  • vi incollo da un mex che ho scritto oggi ad un newsgroup


    -----------------

    la volete sapere l'ultima? ve la do in diretta
    ho telefonato per la questione dei 4 mega, beh, il tizio mi ha risposto (con
    un tono e un fare da cafoni!) e ha detto "aspetti in linea.." e ha posato la
    cornetta sul tavolo

    STO ASPETTANDO DA 30 minuti e 24 secondi (tempo segnato dal cordless mentre
    vi sto scrivendo)
    e intanto in sottofondo sento lui, SOLO IN SALA, che ripete il giochetto con
    tutti i telefoni che squillano
    poi ho sentito squillargli il cellulare, e s'è fatto 10 minuti di
    chiacchierata con la sua ragazza
    ogni tanto lo sento passare, chiacchierare con qualcuno e io sto ancora qui
    che aspetto

    31 minuti e 26 secondi

    voglio vedere per sfizio quanto dura sta cosa... e sono sicuro, mi ci gioco
    le palle, che attaccherà senza nemmeno preoccuparsi se sono ancora in linea


    tanto sono sicuro di due cose

    1 - è un giochetto per "lavorare" senza fare un cazzo, tanto a loro risulta
    che c'è una chiamata, e in buona fede è l'operatore che sta parlando
    2 - l'hanno lasciato solo a fare il lavoro di altri colleghi, mettendosi
    d'accordo, tanto gli basta ripetere il gioco per le altre postazioni

    CHE SCHIFO!!!

    ma non si può fare qualcosa in merito?
    possibile che non ci sia controllo, che non esista un numero? un
    responsabile????

    possibile che debbano prenderci per il culo cosi???
    ci saranno anche degli "operatori" di call center onesti, che si fanno un
    mazzo cosi ogni giorno e rischiano crisi nervose per pochi denari, ma la
    maggior parte sono stronzi che nell'anonimato piu totale fanno quello che
    gli passa per la testa...

    sono stufo!!!

    34 minuti e 20 secondi

    --


    35 minuti e 44 secondi
    mi attacca il telefono in faccia

    MA CHE SCHIFO!!!

    ------------------------------------

    a voi i commenti
  • Cambia ISP. Io ho Libero, e quando telefono al numero verde per qualche problema almeno ti dicono di riprovare più tardi perchè non ci sono operatori liberi.
    non+autenticato
  • Io ho fatto molte telefonate a Libero in questi giorni e nel complesso mi sono trovato bene. Nessun miracolo, però se faccio domande ottengo risposte. Una telefonata al 187 invece mi ha fatto venire i capelli bianchi ...

    Saluti,
    Piwi
    non+autenticato
  • > Io ho Libero, e quando telefono al
    > numero verde per qualche problema almeno ti
    > dicono di riprovare più tardi perchè non ci sono
    > operatori liberi.

    Anni fa avevo una ADSL con Galactica. Quando telefonavo per problemi tecnici (cioè quasi ogni giorno), dopo una lunga attesa mi rispondeva una ragazzetta incompetente e mi fissava un appuntamente con un tecnico dopo 1-2 settimane. Continuo a non capire perché sono falliti.
    non+autenticato
  • Come da oggetto: ebbene sì, anche se sembra incredibile anche sulla musichetta di attesa si pagano i diritti d'autore (esistono apposite tariffe SIAE). Sulla classica invece (essendo priva di royalities) non si paga nulla, ecco perché moltissime aziende la usano!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Come da oggetto: ebbene sì, anche se sembra
    > incredibile anche sulla musichetta di attesa si
    > pagano i diritti d'autore (esistono apposite
    > tariffe SIAE). Sulla classica invece (essendo
    > priva di royalities) non si paga nulla, ecco
    > perché moltissime aziende la usano!

    Che classifica???
    Terra2
    2332
  • > Che classifica???

    Classica, non classifica. Musica classica, intendeva l'autore del thread.

  • - Scritto da: francescor82
    > > Che classifica???
    >
    > Classica, non classifica. Musica classica,
    > intendeva l'autore del thread.

    gh!A bocca aperta
    Terra2
    2332
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