Antec Phantom 350

Silenzioso e potente, il nuovo Phantom è dedicato alle architetture dual-core e all'hardware più potente

Antec Phantom 350L'Antec Phantom 350 è un alimentatore ad alte prestazioni con potenza massima di 350 watt, sviluppato per far fronte alle esigenze delle nuove architetture dual-core, o comunque le catene hardware più esigenti. Realizzato completamente in alluminio, dispone di una struttura con fori e lamelle per migliorare la dissipazione del calore. Da segnalare la mancanza di ventole, caratteristica che dovrebbe rendere il modello Phantom 350 piuttosto silenzioso, e ovviamente totalmente passivo.

Per quanto riguarda gli standard di connessione l'Antec è incompatibile con i vecchi modelli di motherboard, dato che supporta l'ATX12V 2.01, e dispone di connettore ATX a 24 pin e ATX a 4 pin per la serie Pentium 4. L'unità integra, inoltre, due connettori per floppy, uno per PCI Express, due per SATA e sette da 5,25 pollici normali periferiche.

Le dimensioni del Phantom 350 sono di 15 x 14 x 8.6 cm, per un peso complessivo di 3,4 Kg.
Test e conclusioni

Antec Phantom 350Le prove di laboratorio effettuate da Extreme Overcloking si sono concentrate sull'efficienza dell'unità di dissipazione, e senza dubbio i risultati sono stati più che soddisfacenti, con un rating dell'85%, quasi il 20% in più rispetto alla media. Questo dato riflette una buona capacità di raffreddamento e un contenimento dei consumi.
Certamente i modelli dotati di ventola riescono a sopportare carichi di lavoro superiori, ma non certo a questo livello di silenziosità ? decisamente da primato. Ovviamente gli hard-core gamer, abituati a lunghe sessioni di gioco con grafica 3D, potrebbero preferire un modello più potente, ma senza dubbio per il settore mainstream e HTPC (Home Theater PC) sembra la soluzione perfetta, come consiglia Tom's Hardware Italia.

Inoltre, per gli amanti del modding non può che lasciare piacevolmente stupiti la colorazione blu del led interno che segnala l'operatività. Da segnalare la mancanza di un sensore termico che permetterebbe, magari tramite un sensore acustico, di indicare il raggiungimento della temperatura massima operativa pre-spegnimento.

Altre recensioni:
Silent PC review
3DGameMan Video Review
Mikhail Tech
TAG: 
8 Commenti alla Notizia Antec Phantom 350
Ordina