Samsung SyncMaster 172X

Robusto ed elegante, il nuovo SyncMaster piacerà anche ai videogiocatori per l'ottima resa nelle immagini in movimento. Ecco i dettagli

Samsung SyncMaster 172XIl modello Samsung SyncMaster 172X della Samsung è un monitor LCD da 17 pollici. La risoluzione massima è di 1280 x 1024 pixel, a 16,2 milioni di colori. La dimensione dei pixel è piuttosto contenuta è si assesta sui 0.264 mm, rendendo la qualità dell'immagine finale decisamente apprezzabile. La qualità più importante è comunque legata al cosiddetto "tempo di risposta", responsabile del fastidioso effetto scia creato dalle immagini in movimento. Il SyncMaster 172X raggiunge, infatti, i 12 ms ben 4 ms in meno rispetto ai prodotti normalmente commercializzati.

Per quanto riguarda le tipologie di connessione, lo chassis integra sia una porta VGA, per l'analogico, che una porta DVI per il digitale. L'alimentazione esterna permette di limitare al massimo gli ingombri, che comunque sono contenuti, compresa la base di sostegno, in 361,6 x 363 x 193,9 mm, per un peso complessivo di 3,75 Kg.

Test e conclusioni
Nei test di laboratorio il modello SyncMaster 172X si è distinto per la buona resa cromatica, come sottolinea Tom's Hardware, e per il buon tempo di risposta, valutato positivamente da AnandTech. Sebbene la regolazione della luminosità si stata settata dalla casa su valori troppo alti, la comoda interfaccia di calibrazione permette un veloce intervento.

Samsung Syncmaster 172X Senza dubbio il SyncMaster 172X è consigliato per gli appassionati di videogiochi, grazie al ridotto effetto scia che soprattutto con gli shooter di ultima generazione potrebbe dare qualche noia.

Il design elegante e la solidità, nell'insieme, ne fanno un ottimo prodotto anche l'utenza business, sebbene i professionisti della grafica digitale potrebbero prediligere ancora i CRT, caratterizzati da cromie qualitativamente superiori.
TAG: monitor