Asus P5WD2 Premium

Una scheda madre potente, aggiornata alle ultime novità che si fa riconoscere per semplicità di utilizzo e funzionalità avanzate

Asus P5WD2 PremiumLa motherboard Asus P5WD2 Premium sfrutta le potenzialità del chipset Intel 955X Express, in grado di supportare processori Dual-Core Intel, come l'Extreme Edition 840 da 3,2 GHz. La velocità del front-side bus può essere impostata a 1066/800/533 MHz. La P5WD2 Premium dispone, inoltre, di un supporto nativo per memorie DDR2 800, e grazie al chipset 955X, anche per le DDR2 533/667+. Il controller integrato è un RAID 3Gb/s Serial ATA, con ben 4 porte per migliorare le caratteristiche di scalabilità.

Il modello in questione è il primo della serie Asus a disporre della cosiddetto pacchetto di funzioni "AI Life", che dovrebbe semplificare le operazioni di istallazione e aggiornamento della scheda, nonché agevolare la creazione di una vera e propria piattaforma di intrattenimento digitale.

Da ricordare, infatti, la presenza di una scheda sintonizzatore TV (analogico/digitale) e di una scheda per la ricezione radio FM/AM. La presenza di un Access Point Wi-Fi 802.11a/b/g integrato permette il trasferimento dati Wireless, semplificando ulteriormente ogni tipo di operazione di networking. Il massimo delle prestazioni video è assicurato dalla disponibilità di uno slot Universal PCI Express, in grado di consentire utilizzo di due schede video in contemporanea, per eventuali esigenze multi-display, e non solo.
Per quanto riguarda l'overclocking Asus ha pensato bene di integrare il sistema Stack Cool 2: un mini PCB fanless che permette di diminuire la temperatura della scheda fino a 20°. Anche la rumorosità, comunque, grazie alla tecnologia AI Quiet dovrebbe essere limitata. Il raffreddamento della ventola ? e quindi la sua rotazione ? si adatta automaticamente in relazione al carico di lavoro ed alla temperatura raggiunta dal sistema.

Test e conclusioni

P5WD2 PremiumI test di laboratorio, realizzati da TBreck confermano le potenzialità della ASUS P5WD2 Premium: ottima qualità realizzativa e cura dei dettagli. La presenza dello "Stack Cool 2", ovvero uno strato di materiale dissipante al di sotto dell'intera motherboard, permette di contenere sensibilmente l'innalzamento della temperatura. La CPU stessa è ben posizionata, e dispone di sufficiente spazio per l'istallazione di una ventola (Heat Sink Fan) adeguata. Allo stesso tempo la disposizione della cavetteria non intralcia qualsiasi tipo di intervento.

I tester hanno apprezzato la ricchezza di possibilità di espansione, nonché il pieno supporto a tutti gli standard più utili, come il Firewire, Wi-Fi, USB 2.0 e la presenza della scheda sintonizzatore FM/TV compatibile con HDTV (High Definition TV), gestibile tramite il telecomando in bundle.

Ad un'analisi più approfondita sono parse evidenti le qualità di overclocking. Intervenendo sulle opzioni di BIOS si può variare la frequenza di Front Side Bus fino a 450 Mhz, senza contare il moltiplicatore di clock della CPU, che però nella versione in prova sembrava non rispondere ai comandi a causa di qualche bug sicuramente risolvibile con una nuova release del software.
Da non dimenticare la possibilità di variare la velocità degli slot PCI secondari.

In tutti i test con benchmark i risultati hanno posto il prodotto Asus ai vertici delle classifiche: senza dubbio le qualità prestazionali si sono evidenziate con i videogiochi e con le applicazioni 3D, grazie anche all'ottima sinergia con la scheda nVidia GeForce 6800GT, utilizzata nella catena hardware per i test.

In conclusione si può affermare che la ASUS P5WD2 Premium è un ottimo prodotto sia sotto il punto di vista delle prestazioni, che nell'overclocking - numerosi utenti online ne sembrano entusiasti sul forum di ExtremeSystem.