Samsung SCX-4100

Samsung SCX-4100

Affidabile, entry-level, adatta anche alle piccole aziende, la nuova laser si presenta un design robusto e senza pretese
Affidabile, entry-level, adatta anche alle piccole aziende, la nuova laser si presenta un design robusto e senza pretese

La stampante laser multi-funzione SCX-4100 della Samsung è considerata un “Digital Productivity Center”, grazie alle numerose funzioni disponibili. Si tratta, infatti, di una periferica di stampa laser B/N, e fotocopiatrice con scanner a colori integrato. La velocità massima di stampa è di 14 ppm in formato A4, con una risoluzione massima di 600 x 600 dpi. In modalità fotocopia raggiunge i 16 ppm, pur mantenendo la stessa risoluzione. La funzione scanner si attesta sullo stesso livello di qualità, ma in modalità interpolata è in grado di raggiungere i 4800 x 4800 dpi. Il cassetto di alimentazione, posizionato nella parte inferiore dello chassis, è può contenere fino ad un massimo di 250 fogli.

La presenza di un piccolo display LCD, non retro-illuminato, permette di gestire velocemente ogni tipo di operazione di setting. Per quanto riguarda l’aspetto puramente hardware sono presenti ben 8 MB di memoria, purtroppo non aggiornabile. Sono disponibili una porta parallela ed una USB, ma la cavetteria è esclusa dal bundle. La |Samsung| SCX-4100 è compatibile solo ed esclusivamente con sistemi operativi Microsoft Windows e Linux.

Da evidenziare le dimensioni contenute, dichiarate in 422 x 400 x 239 mm e con un peso complessivo di 9.6 Kg.

Test e conclusioni

SamsungSCX-410 La multi-funzione Samsung SCX-4100 è certamente un modello entry level, ma completo di tutte le funzioni più importanti per rispondere alle esigenze business. Secondo Hardware Central le dimensioni e la solidità della periferica sono decisamente due delle sue qualità più importanti. A fronte di una non eccessiva velocità di stampa la qualità finale sembra essere piuttosto buona. Per un documento di Word bastano 14 secondi alla risoluzione di 600 dpi; per 20 pagine 1 minuto e 38 secondi. Per quanto riguarda la funzione scanner il risultato dei test è sempre stato positivo: i 24 bit colore e il B/N si sono dimostrati sufficientemente brillanti. Il toner normalmente permette di stampare circa 3000 pagine prima dell’esaurimento ? la confezione in bundle solo 1000.

Le opzioni di zoom e resize per le fotocopie non hanno dato problemi. La multi-funzione Samsung è un buon prodotto, e anche i commenti lasciati dagli utenti su ZDNet ne confermano la qualità complessiva. Certamente è un modello essenziale, e dal design non troppo ricercato, ma per piccoli uffici sembra essere l’ideale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 mag 2005
Link copiato negli appunti