Attivo il primo dominio .eu

Sebbene manchino ancora diversi mesi all'apertura delle registrazioni, è già attivo il primo nome a dominio caratterizzato dall'estensione europea. Una pietra miliare

Roma - EURid, il consorzio che è stato scelto dalle autorità europee per gestire l'ormai non più lontanissima registrazione dei domini internet.eu, ha attivato il primo dominio caratterizzato dall'estensione continentale, una mossa che non è sfuggita ad alcuni lettori di Punto Informatico, che seguono da vicino i progressi dei nuovi domini.

Recandosi proprio sul sito di EURid, all'indirizzo www.eurid.org, si viene infatti rediretti al dominio www.eurid.eu, ovvero alla home page dell'ente di registrazione. Da poche ore, infatti, eurid.eu è stato inserito nelle tabelle DNS ed è quindi raggiungibile. Anche gli indirizzi email del Consorzio sono stati aggiornati ai nuovi.eu.

"Il lancio degli.eu - ricorda EURid - partirà prima della fine del 2005 con un periodo sunrise di quattro mesi che consentirà agli enti pubblici e a chi detiene diritti di trademark di chiedere i domini corrispondenti".
La strada è ancora in salita, in realtà, in quanto EURid deve completare la policy che determinerà le procedure di registrazione: un processo delicato condotto in collaborazione con la Commissione Europea. "La bozza finale - spiega il Consorzio - sarà resa pubblica per commenti e suggerimenti nei mesi estivi".

Una ulteriore novità prevista entro pochi mesi è la messa in rete sul sito del Consorzio di documenti in tutte le lingue ufficiali dell'Unione Europea: "Tutti i documenti finali saranno anche resi disponibili in 20 lingue".

Va detto che al momento non solo non è possibile registrare un dominio.eu ma neppure prenotarlo, sebbene ci siano fornitori di servizi che in cambio di una somma offrono la loro disponibilità a tentare, non appena possibile, la registrazione dei domini.eu desiderati dai propri clienti, ma non ci sono garanzie. Chi vorrà registrare un dominio di questo tipo in Italia dovrà rivolgersi ad un registrar ufficiale tra quelli che saranno scelti da EURid e di cui presto si conosceranno le generalità.
TAG: domini
7 Commenti alla Notizia Attivo il primo dominio .eu
Ordina