Tiscali spara 6 Mbps in mezz'Italia

Entro l'anno il 50 per cento degli italiani sarà coperto dallo shared access di Tiscali e dall'ADSL 2, per velocità ADSL a 6 e a 12 Mbps

Roma - "Già entro la fine del 2005 Tiscali coprirà la metà dei propri doppini italiani con lo shared access e in certi casi avremo la nostra ADSL in comuni dove manca quella di Telecom Italia", dice a Punto Informatico Pierpaolo Festino, direttore marketing consumer di Tiscali. "Adesso copriamo più del 30 per cento". Dovunque ci sia shared access ci sono, nella centrale di Telecom Italia, i Dslam ADSL 2 Plus di Tiscali, che permettono di offrire connessioni a 6 e a 12 Mbps.

"È quanto deciso con i piani industriali di Tiscali, pubblicati a metà aprile", spiega Festino. La notizia emerge soltanto ora per via di un equivoco. A una prima lettura dei piani sembrava che fosse il 2007 la data in cui si sarebbe raggiunto il 50 per cento della popolazione.

"Siamo sorpresi, anche noi avevamo capito che l'orizzonte di Tiscali fosse il 2007. Come riusciranno a coprire il 50 per cento della popolazione entro fine anno? Dovranno essere presenti con i propri Dslam in più di 1.000 centrali Telecom, secondo i nostri calcoli", dice a Punto Informatico Antonio Converti, direttore marketing di Libero. Wind dice che coprirà il 47 della popolazione entro il 2006. Ora è oltre il 30 per cento, però con Dslam di tipo ADSL 1 (lo standard normale). "A settembre di quest'anno cominceremo a sostituirli in massa con Dslam ADSL 2 Plus", aggiunge Converti. Fastweb invece, entro il 2006, coprirà il 45 per cento della popolazione.
La notizia sorprende anche perché, se i piani di Tiscali andranno in porto, otterrà un vantaggio di un anno sui due rivali, quanto a copertura di unbundling.

L'equivoco, su quali fossero i programmi di copertura di Tiscali, è nato forse da alcune frasi scritte nei piani industriali. Vi si legge: "Nell'esercizio 2005, gli investimenti previsti saranno pari al 12% circa del fatturato, e riguarderanno principalmente l'Italia, i Paesi Bassi, ed il Regno Unito. In Italia, in particolare, l'accelerazione del piano di sviluppo, prevede investimenti per circa 35 milioni di euro, che consentiranno la copertura del 50% delle linee ADSL, con un obiettivo di raggiungere circa 650 mila utenti attivi ADSL entro il 2007, con una quota di mercato pari all'8%".

È la stessa frase riportata dalle agenzie di stampa e quindi dalle riviste. Il dato del 50 per cento va quindi collegato alla data del 2005, indicata nel periodo precedente, e non al 2007, che appare qualche parola dopo.

Alessandro Longo
109 Commenti alla Notizia Tiscali spara 6 Mbps in mezz'Italia
Ordina
  • Ciao a tutti, ho una connessione tiscali adsl a 6 mb, e da un po' di tempo a questa parte mi da parecchi problemi. Purtroppo mi si disconnette anche ogni 10 secondi, con il risultato che non riesco a fare assolutamente niente. Ho chiamato il 130 ma dopo mezz'ora al telefono gli operatori mi hanno detto che non è di loro competenza un problema simile, e sul sito di tiscali non ho trovato un indirizzo mail per un reclamo o la segnalazione di un problerma di questo tipo, ormai non so che fare. C'è qualcuno che ha il mio stesso problema? se si e ne siete venuti a capo come avete fatto? grazie!
    non+autenticato
  • Anche a me succede la stessa cosa! Ho telefonato al 130 e mi è stato detto che i parametri di linea sono buoni e che quindi può essere un problema del mio impianto e/o router. Il fatto strano è che ho la 6 mega da parecchio tempo ed è sempre andata bene. Da un mese o due, si disconnette continuamente.

    Possibile che volendo dare maggior copertura, Tiscali, tolga banda ai suoi vecchi utenti??
    non+autenticato
  • è vero che dopo il primo anno è possibile passare ad un altro operatore senza dover attendere la conclusione del contratto ?
    Spero che sia così visto che mi sono stufato di aspettare il famoso primo upgrade da 640 a 1,5: in realtà per 1 settimana sono risucito ad andare a 1,25Mb poi più nulla e ora hanno pure il coraggio di annunciare upgrade a 6 MB!
    Ma non fatemi ridere....
    non+autenticato
  • Aahahha allora non capisci niente...tu hai una 640 e ti stanno faccendo salire a 1500 se non a 3....che vuoi di più? Tiscali è un gestore abbastanza ottimo...ioo in vece ho libero e sto andando a 2000 che sfiga!!! accontentati che prima o poi ti passeranno a 6 Mb
    non+autenticato
  • ciao anche io sono in una situazione simile alla tua!
    hai per caso scoperto se è possibile disdire?
    ciao
    Grazie

    (sono più di 2 anni che ho tiscali)
    non+autenticato
  • vorei sapere una cosa su le nuove oferte adsl esendo clinte adsl vecchio abbonato di una soceta chimata tiscali e altri miei amici a wind e libero o altre soceta che sonbo sempre comandate dalla monopolio telecom vorei sapere come fare se ce un articolo o un o una legge che facia cambiare il prezzo in ribarro esendo che i prezzi sono abbassati se sapete qualcosa mi fate sapere su cio grazie

  • - Scritto da: LUIGIUNICO
    > vorei sapere una cosa su le nuove oferte adsl
    > esendo clinte adsl vecchio abbonato di una
    > soceta chimata tiscali e altri miei amici a wind
    > e libero o altre soceta che sonbo sempre
    > comandate dalla monopolio telecom vorei sapere
    > come fare se ce un articolo o un o una legge che
    > facia cambiare il prezzo in ribarro esendo che i
    > prezzi sono abbassati se sapete qualcosa mi fate
    > sapere su cio grazie

    mi procuro la stele di rosetta e poi ti rispondo
    MiFAn
    1909
  • 4 Mega, 6 Mega, peccato che chi ha già un contratto con Tiscali (nel mio caso) deve continuare a pagare ?36,95 per lo stesso servizio di un nuovo abbonato che invece paga ? 29,95. Capisco di non aver diritto ai 3 mesi gratis, però in questo modo io e chissà quanti altri regaliamo 7 euro a Tiscali. E' vero che mi hanno raddoppiato la velocità senza chiedere nulla, ma a che prezzo... Se poi chiedi spiegazioni ti rispondono che è la legge del mercato... Bella risposta, se invece chiedi come devi fare ti rispondono che l'unico modo è chiudere il contratto ed aprirne uno nuovo... peccato che per fare questo gioco ci vogliono forse 30 giorni, come mi ha detto il 130. Speriamo che qualcuno si svegli altrimenti a che serve sbandierare nuovi investimenti, se poi non curiamo i vecchi clienti ?
  • Telecom dice che l'83% del territorio è coperto da ADSL, Tiscali 50%, Libero/Wind 49%... a questo punto credo di non vivere in Italia.. ma in un altro paese...

    :| Dove mi trovo?
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 31 discussioni)