Google estende i suoi... Gruppi

Google estende i suoi... Gruppi

Per gli utenti italiani migliora l'interfaccia web di consultazione dei post che appaiono su Usenet e arrivano una serie di nuovi strumenti. Ecco quali
Per gli utenti italiani migliora l'interfaccia web di consultazione dei post che appaiono su Usenet e arrivano una serie di nuovi strumenti. Ecco quali


Roma – Chi si recasse in queste ore sulla home page Gruppi di Google.it troverà alcune novità pensate per aumentare la partecipazione ai forum web del portale e, in un certo senso, per tentare un nuovo ponte di collegamento tra web e Usenet, il mondo dei newsgroup, da tempo accessibili via Google.

Il nuovo Google Gruppi offre un insieme di nuove funzionalità, come quella di creare, ricercare e navigare tra mailing list, iscriversi e tenere traccia dei gruppi favoriti.

Ad essere migliorata, in particolare, è la rapidità con cui Google ripropone sulle proprie pagine gli interventi che via via vengono postati su Usenet: se fino ad ora per visualizzare su Google gli ultimi commenti giunti su un newsgroup occorreva attendere a lungo ora l’azienda assicura che la loro indicizzazione e pubblicazione avviene nel giro di pochi minuti.

La nuova interfaccia consente anche di tenere traccia e mettere in evidenza i gruppi di propri interesse e di visualizzare i post in diverse maniere, ad esempio per riassunto del messaggio, titolo o conversazione.

“Google Gruppi – si legge in una nota diramata dal motore di ricerca – consente agli utenti di discutere di ogni argomento su scala globale. Per esempio, qualcuno interessato a un lettore DVD puo’ cercare le parole “Dvd player consigli” e trovare conversazioni appropriate, contrassegnare (con una stella) le conversazioni preferite e iscriversi per ricevere messaggi da un gruppo come it.hobby.home-cinema per entrare a condividere opinioni e esperienze con appassionati di home cinema. Amici e parenti possono usare Google Gruppi per mantenersi in contatto; le organizzazioni ufficiali, come scuole o comunità, possono mantenere le persone informate tramite una newsletter”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 mag 2005
Link copiato negli appunti