Win2000, ora di Security Pack

Mantenendo una promessa fatta lo scorso ottobre, Microsoft ha rilasciato il primo Security Roll-up Package per Windows 2000. Un concentrato di fix di sicurezza

Redmond (USA) - In seno a quell'iniziativa nota con il nome di Strategic Technology Protection Program, con la quale Microsoft ha promesso di vegliare giorno e notte sulla sicurezza dei propri utenti, il big di Redmond ha ora rilasciato il "Windows 2000 Security Roll-up Package" (SRP1), una collezione di fix simile ad un service pack ma, rispetto a questo, unicamente focalizzato a correggere bug e vulnerabilità di sicurezza.

Il SRP1 contiene più di 40 fix di sicurezza rilasciati dalla data del rilascio del Service Pack 2, lo scorso maggio, fino ad oggi. Alcuni fix non sono ancora stati distribuiti pubblicamente ma la maggior parte sono già stati diffusi attraverso i bollettini di sicurezza di Microsoft e verranno integrati anche nell'ormai imminente Service Pack 3.

Il pacco corregge, fra le altre cose, alcune falle che rendono Windows 2000 vulnerabile ad attacchi di tipo denial of service, alcuni buffer overflow, errori di autenticazione e vulnerabilità in alcuni servizi come telnet ed FTP.
Con i security roll-up package Microsoft ha la possibilità di rilasciare collezioni di fix per la sicurezza in tempi più ravvicinati di quanto non potrebbe fare con i service pack, limitando nel contempo la dimensione e la complessità dell'aggiornamento.

In futuro questo genere di aggiornamenti potrebbe però rivestire un ruolo meno importante rispetto ad oggi. Con il Service Pack 3, Microsoft ha infatti intenzione di aggiungere anche a Windows 2000 una funzione di auto aggiornamento simile a quella introdotta in Windows XP e, nel contempo, continuare a migliorare il servizio Web Windows Update.

L'importanza che ancora riveste Windows 2000 è fondamentale nel mercato business: basti pensare che, secondo alcune previsioni per il 2002 fornite dal Gartner, solo il 16% dei PC venduti alle aziende avrà pre-installato Windows XP, mentre più del 40% avrà ancora Windows 2000.

Il SRP1 è già disponibile per il download qui nella versione in italiano e può essere applicato ai sistemi Windows 2000 Professional, Server e Advanced Server su cui si trovi già installato il Service Pack 2. Nella versione integrale, scaricabile come "Network Installation", il pacco ha una dimensione di 17 MB.
TAG: sicurezza
24 Commenti alla Notizia Win2000, ora di Security Pack
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)