La Tigre di Apple è salva

Un tribunale americano respinge l'ingiunzione preliminare contro Apple richiesta da TigerDirect.com. La casa della Mela potrà continuare ad utilizzare il nome Tiger

Miami (USA) - La Tigre di Apple non verrà abbattuta. Il giudice Joan Lenard della Corte Distrettuale della Florida ha infatti sentenziato che l'uso che Apple fa del nome "tiger" non nuoce in alcun modo all'immagine e all'attività commerciale di TigerDirect.com.

Come si ricorderà, all'inizio di maggio il celebre sito di e-commerce americano TigerDirect.com aveva chiesto al tribunale un'ingiunzione preliminare che obbligasse Apple a cessare l'uso della parola "tiger" in abbinamento al proprio nuovo sistema operativo Mac OS X 10.4: una richiesta che, se fosse stata accolta dalla corte, avrebbe obbligato Apple a sospendere la distribuzione di Tiger e modificare scatole, manuali, brochure, slogan e messaggi promozionali.

"Nell'accogliere la richiesta d'ingiunzione c'è il grande rischio di danneggiare Apple", ha scritto il giudice Lenard nella propria sentenza. "I marchi vengono utilizzati in modo chiaramente diverso. Ogni utente che faccia i propri acquisti negli shop di TigerDirect.com e di Apple, sia attraverso Internet che nei negozi locali, è in grado di distinguere i loro rispettivi punti vendita grazie alle chiare differenze nel loro target di mercato e nei messaggi".
Nella propria difesa Apple ha cercato soprattutto di dimostrare alla corte che i consumatori che associano il termine "tiger" a TigerDirect.com, ad Apple o ad una qualsiasi azienda sono solo una piccola frazione: nel caso di TigerDirect.com sarebbero circa il 6%. La società di Cupertino ha poi fatto notare come nei soli Stati Uniti siano più di 200 le aziende che utilizzano in qualche modo il termine "tiger", tra cui 24 operanti nel settore dei computer e dei servizi.

Altri dettagli sulla sentenza sono stati pubblicati dal sito AppleInsider.

Alla luce delle dichiarazioni del giudice resta ora da vedere se TigerDirect.com deciderà di continuare o meno la propria causa contro Apple.
TAG: apple
32 Commenti alla Notizia La Tigre di Apple è salva
Ordina
  • quanti di voi adesso sanno cos'è tigerdirect???
    ;)
    e magari si fanno anche buoni acquisti....
    non+autenticato
  • Sapete come si chiama in U.K. TigerDirect ?

    http://www.misco.co.uk

    Se non ci credete, andate sul sito TigerDirect e guardate sotto sotto, tra i vari link ai siti "fratelli"....

    Chissa in Italia....
    non+autenticato
  • ...per l'uso illecito del marchio unix come procede ?
    non+autenticato
  • ...predichi bene e razzoli bene: visto che ha vinto anche perché "tiger" è usato in un sacco di marchi e nomi commerciali ed è stato quindi, giustamente, trattato come un nome comune in sé e per sé, non si sogni però di fare causa a qualche altra azienda informatica che volesse mettere una tigre nel suo SW o HW.
    Certo che in materia ha fatto più brutta figura la giustizia italiana, negando ad Armani Timbri i suoi diritti in nome della ragione del più forte.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...predichi bene e razzoli bene: visto che ha
    > vinto anche perché "tiger" è usato in un sacco di
    > marchi e nomi commerciali ed è stato quindi,
    > giustamente, trattato come un nome comune in sé e
    > per sé, non si sogni però di fare causa a qualche
    > altra azienda informatica che volesse mettere una
    > tigre nel suo SW o HW.
    > Certo che in materia ha fatto più brutta figura
    > la giustizia italiana, negando ad Armani Timbri i
    > suoi diritti in nome della ragione del più forte.


    quando i contenuti seri mancano...largo ai vaneggiamenti.

    mah
    non+autenticato
  • Sono un Mac-fanatico da molto tempo, e dopo aver usato Mac OS X Panther per 1 anno e mezzo, peraltro molto soddisfatto dalla potenza, stabilità e sicurezza di questo sistema operativo, sto per acquistare Tiger che, come ogni nuovo sistema operativo di Apple, renderà il computer ancora più veloce e potente.

    Per quel che è successo tra Apple e TigerDirect.com, beh, mi sembra logico che il giudice abbia dato ragione ad Apple. In fin dei conti, Apple usa un nome, Tiger, che fa parte del linguaggio comune e lo ha usato per un sistema operativo, non per una linea di vendita come quella di TigerDirect.com, per cui non può associarsi un qualsiasi tipo di concorrenza.

    Inoltre, proprio dopo il rilascio di Tiger (avvenuto il 29 aprile 05), TigerDirect.com pensa di denunciare Apple? Apple aveva annunciato il nuovo nome della prossima versione di Mac OS X (che è la 10.4) PRIMA che uscisse Panther (che è la versione 10.3 di Mac OS X). Ed era già da un bel pezzo che sul sito Apple c'era una pagina su Mac OS X Tiger dedicata agli sviluppatori di software.

    In ogni modo, vedremo cosa "si inventerà" Microsoft con il suo "Longhorn" che uscirà nel 2006. Forse aspetta tutto questo tempo per prendere spunti da Tiger?

    ==================================
    Modificato dall'autore il 17/05/2005 15.04.18

  • - Scritto da: alexjenn
    > Sono un Mac-fanatico da molto tempo, e dopo aver
    > usato Mac OS X Panther per 1 anno e mezzo,
    > peraltro molto soddisfatto dalla potenza,
    > stabilità e sicurezza di questo sistema
    > operativo, sto per acquistare Tiger che, come
    > ogni nuovo sistema operativo di Apple, renderà il
    > computer ancora più veloce e potente.
    >
    > Per quel che è successo tra Apple e
    > TigerDirect.com, beh, mi sembra logico che il
    > giudice abbia dato ragione ad Apple. In fin dei
    > conti, Apple usa un nome, Tiger, che fa parte del
    > linguaggio comune e lo ha usato per un sistema
    > operativo, non per una linea di vendita come
    > quella di TigerDirect.com, per cui non può
    > associarsi un qualsiasi tipo di concorrenza.
    >
    > Inoltre, proprio dopo il rilascio di Tiger
    > (avvenuto il 29 aprile 05), TigerDirect.com pensa
    > di denunciare Apple? Apple aveva annunciato il
    > nuovo nome della prossima versione di Mac OS X
    > (che è la 10.4) PRIMA che uscisse Panther (che è
    > la versione 10.3 di Mac OS X). Ed era già da un
    > bel pezzo che sul sito Apple c'era una pagina su
    > Mac OS X Tiger dedicata agli sviluppatori di
    > software.
    >
    > In ogni modo, vedremo cosa "si inventerà"
    > Microsoft con il suo "Longhorn" che uscirà nel
    > 2006. Forse aspetta tutto questo tempo per
    > prendere spunti da Tiger?
    >
    Ok, vi concedo l'utilizzo di un SO molto migliore della cacca targata M$.
    Ma il tono che usate non è migliore di quello dei winari più incalliti...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Ok, vi concedo l'utilizzo di un SO molto migliore
    > della cacca targata M$.

    Beh, fin qui non ci sono dubbi...

    > Ma il tono che usate non è migliore di quello dei
    > winari più incalliti...

    Se non utilizzi un Mac con OSX non puoi sapere cosa significa l'entusiasmo per un sistema operativo e le applicazioni tipo iApps...del genere...
    Ognuno lo esprime nel proprio modo, mettendo enfasi o no, come probabilmente tu lo esprimi per GNU/linux giusto?

    La mia non era una critica, ma solo consiglio da amico...



    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: alexjenn
    > > Sono un Mac-fanatico da molto tempo, e dopo aver
    > > usato Mac OS X Panther per 1 anno e mezzo,
    > > peraltro molto soddisfatto dalla potenza,
    > > stabilità e sicurezza di questo sistema
    > > operativo, sto per acquistare Tiger che, come
    > > ogni nuovo sistema operativo di Apple, renderà
    > il
    > > computer ancora più veloce e potente.
    > >
    > > Per quel che è successo tra Apple e
    > > TigerDirect.com, beh, mi sembra logico che il
    > > giudice abbia dato ragione ad Apple. In fin dei
    > > conti, Apple usa un nome, Tiger, che fa parte
    > del
    > > linguaggio comune e lo ha usato per un sistema
    > > operativo, non per una linea di vendita come
    > > quella di TigerDirect.com, per cui non può
    > > associarsi un qualsiasi tipo di concorrenza.
    > >
    > > Inoltre, proprio dopo il rilascio di Tiger
    > > (avvenuto il 29 aprile 05), TigerDirect.com
    > pensa
    > > di denunciare Apple? Apple aveva annunciato il
    > > nuovo nome della prossima versione di Mac OS X
    > > (che è la 10.4) PRIMA che uscisse Panther (che è
    > > la versione 10.3 di Mac OS X). Ed era già da un
    > > bel pezzo che sul sito Apple c'era una pagina su
    > > Mac OS X Tiger dedicata agli sviluppatori di
    > > software.
    > >
    > > In ogni modo, vedremo cosa "si inventerà"
    > > Microsoft con il suo "Longhorn" che uscirà nel
    > > 2006. Forse aspetta tutto questo tempo per
    > > prendere spunti da Tiger?
    > >
    > Ok, vi concedo l'utilizzo di un SO molto migliore
    > della cacca targata M$.
    > Ma il tono che usate non è migliore di quello dei
    > winari più incalliti...

    ma falla finita con ste minchiate...lascialo essere felice e se a te da fastidio non leggerlo
    non+autenticato
  • Beh, felice lo sono di sicuro. Perché no dovrei? Io lavoro con i computer come penso molti di voi, ma a differenza di chi usa Windows, non perdo neanche un minuto a cercare di capire come togliere X o Y virus, quale antispyware installare, perché certi drivers non funzionano, per quale motivo è uscita una schermata blu, ecc.

    È vero che posso essere sembrato incallito contro Windows, ma chi non lo sarebbe? Se scelgo di acquistare un SO originale e pagarlo circa 300 euro, perché devo poi avere rogne? Dovrei poi aggiungerci circa 100 euro per un pacchetto di protezioni antivirus, firewalls, ecc., per poi sapere che Microsoft mi offrirebbe una migliore protezione se mi abbono a un programma di protezione per 80 euro l'anno! Ma insomma.

    Apple vende computers a un prezzo leggermente maggiore, ma dà computers affidabili e di qualità, con un SO monolitico e una serie di programmi (gli iApps) molto semplici da usare. Se vorrò acquistare in futuro il nuovo OS, lo pagherò 129 euro (IVA inclusa) per una licenza o 199 euro per 5 licenze, per avere un SO professionale e serio. Non dovrò acquistare pacchetti di protezione, non dovrò abbonarmi a programmi strani, non dovrò preoccuparmi di virus, spywares, DIALERS, ecc.

    I miei lavori corrono meno rischi di rovinarsi (a meno di una rottura di disco, cmq è buona norma farsi sempre i backup anche con i Mac), ma, cosa ottima, in futuro potrò rivendere il Mac a un buon prezzo, a differenza dei PC.

    Perché non essere felice con il mio Mac?
    non+autenticato
  • > Beh, felice lo sono di sicuro. Perché no dovrei?
    > Io lavoro con i computer come penso molti di voi,

    oggi tutti lavorano "con i computer"
    come 100 anni fa tutti lavoravano a forza di braccia

    > ma a differenza di chi usa Windows, non perdo
    > neanche un minuto a cercare di capire come
    > togliere X o Y virus, quale antispyware
    > installare, perché certi drivers non funzionano,
    > per quale motivo è uscita una schermata blu, ecc.
    >

    che bello il mondo delle leggende metropolitane
    sai io ho perso mesi per tirare fuori il coccodrillo bianco dalle fogne del mio palazzo

    > È vero che posso essere sembrato incallito contro
    > Windows, ma chi non lo sarebbe? Se scelgo di

    chi semplicemente lo usa dove, quando e come serve
    perche' perdere tempo con un sistema operativo se mi facesse schifo?

    > acquistare un SO originale e pagarlo circa 300
    > euro, perché devo poi avere rogne? Dovrei poi

    se lo paghi 300 euro sei stupido
    inoltre il tuo OSX costa meno perche Apple puo fare i prezzi che vuole sull HW macrandoci come una pazza

    > aggiungerci circa 100 euro per un pacchetto di
    > protezioni antivirus, firewalls, ecc., per poi

    ce ne sono decine aggratis
    basta cazzate

    > Apple vende computers a un prezzo leggermente
    > maggiore, ma dà computers affidabili e di
    > qualità, con un SO monolitico e una serie di
    > programmi (gli iApps) molto semplici da usare. Se
    > vorrò acquistare in futuro il nuovo OS, lo
    > pagherò 129 euro (IVA inclusa) per una licenza o
    > 199 euro per 5 licenze, per avere un SO
    > professionale e serio. Non dovrò acquistare
    > pacchetti di protezione, non dovrò abbonarmi a
    > programmi strani, non dovrò preoccuparmi di
    > virus, spywares, DIALERS, ecc.
    >

    sai che proprio oggi la segretaria nel mio ufficio mi ha chiamato perche' non riusciva a vedere gli allegati che le arrivano?
    tutti .scr .pif e via dicendo
    lei usa un e-mac e non e' successo nulla
    ma sai cosa sarebbe successo se fossero stati eseguibili mac?
    nessuno e' al riparo dall'ignoranza, ricordalo
    gli imperi sono caduti sempre quando pensavano di essere inattaccabili

    > I miei lavori corrono meno rischi di rovinarsi (a
    > meno di una rottura di disco, cmq è buona norma
    > farsi sempre i backup anche con i Mac), ma, cosa
    > ottima, in futuro potrò rivendere il Mac a un
    > buon prezzo, a differenza dei PC.
    >

    che generalmente hanno vita molto piu' lunga
    ho un pentium che ha piu' di 10 anni e fa allegramente da router+firewall
    no ventole, no rumore
    si sara ripagato in questo tempo o no?
    inoltre potendolo smontare come mi pare l'ho potuto metter in un case molto piu' piccolo dell'originale
    con un imac ad esempio non potresti farlo
    dovresti buttarlo e basta se fosse troppo vecchio
    manco come monitor lo puoi riciclare

    > Perché non essere felice con il mio Mac?

    perche' se concludi il tuo post dicendo che tu sei felice perche' gli altri hanno un OS di merda sei uno sfigato
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > oggi tutti lavorano "con i computer"
    > come 100 anni fa tutti lavoravano a forza di
    > braccia

    Forse, molti preferiscono avere un sistema che funziona, senza preoccuparsi delle solite "cazzate" di Windows.

    > che bello il mondo delle leggende metropolitane
    > sai io ho perso mesi per tirare fuori il
    > coccodrillo bianco dalle fogne del mio palazzo

    Certo, allora sono tutti stupidi nel mondo...visto che per un semplice virus s'impallano i PC di mezzo mondo.
    Grande sistema Windows, molto affidabile...chissà forse nel 2006 avrete un sistema finalmente sicuro.

    > se lo paghi 300 euro sei stupido

    Certo esistono le versioni OEM...hai perfettamente ragione, probabilmente il tizio intendeva le versioni Retail di XP PRO.

    > inoltre il tuo OSX costa meno perche Apple puo
    > fare i prezzi che vuole sull HW macrandoci come
    > una pazza

    Non è proprio così, Apple vende il suo sistema OSX a prezzo basso semplicemente perchè non è la principale fonte di guadagno....visto che è un HW house...vende anche software professionale (ottimo).
    Microsoft può fare quello che vuole perchè il mondo è pieno di utonti-scimmia (senza offesa!!!!) che acquistano ogni versione-patch-release di Windows e MS office...

    > ce ne sono decine aggratis
    > basta cazzate

    Che privilegio, avere gli antivirus / firewall gratis....ma per favore, renditi conto del sistema che utilizzi...una barzelletta!
    Come mai le performance del sistema vengono stroncate anche del 40% per colpa di queste perle eh?

    > perche' se concludi il tuo post dicendo che tu
    > sei felice perche' gli altri hanno un OS di merda
    > sei uno sfigato

    Windows non è una merda, è un sistema che ritengo poco affidabile quando si parla di produzione (nel mio caso in team).

    BATTUTA!!!!
    Ci sono persone che ci lavorano benissimo, tutto è possibile in questo mondo, ci sono anche gli asini che volano!Sorride

    Per il resto, ognuno ha il diritto di scegliersi il sistema/architettura che ritiene più adatta alle proprie esigenze...

    Nel mio caso, visto che lavoro in ambito multimediale da una vita, non ci sono dubbi, il mac è la scelta migliore per me!.

    non+autenticato
  • >> se lo paghi 300 euro sei stupido

    > Certo esistono le versioni OEM...hai perfettamente ragione, probabilmente il tizio intendeva le versioni Retail di XP PRO.

    In effetti intendevo proprio la versione Retail di Windows, in confronto appunto a Mac OS X che si vende Retail.

    Ma, come dici tu, come si fa a affidare il proprio investimento, tempo e lavoro a macchine che si bloccano di continuo? Tu fai multimedia e usi Mac, io sono un disegnatore industriale specializzato in grafica e comunicazione e uso Mac, il mio principale cliente ha una casa discografica e le registrazioni, il missaggio e la masterizzazione dell'audio la fa con Mac... Insomma, a cosa servono esattamente i PC? Solo per battere lettere con Word? Esiste anche Word per Mac, così come il nuovo Pages di Apple.

    Anzi, mi fa ridere il fatto che Microsoft Office2004 (che è per Mac, per chi non lo sapesse), è migliore della sua versione originale per Windows! Ciò potrebbe far capire che, in fondo, Microsoft ha la capacità di creare software, in fin dei conti, anche di qualità. Allora, perché il mondo PC è così inaffidabile e caotico?

    Microsoft ha creato un impero dell'inganno, e siccome tutti noi usiamo un computer (i bambini a scuola, negli uffici, per battere una lettera, fatturazione, professioni dedicate, ecc.), il sistema di marketing Microsoft vuole farci credere che Windows è unico e migliore, e tutti sono obbligati a comprare l'ultima versione di tutti i programmini che promettono miracoli nell'aiutare l'affidabilità di Windows.

    Lo sapevi che Windows è una copia nata da un errore di un ex dirigente Apple che, proprio per avere la certezza che Microsoft continuasse a sviluppare Excel per Apple (si parla del 1985, Steve Jobs era già stato estromesso), questi diede il codice del Mac OS per permettere appunto a Microsoft di migliorare l'affidabilità di Excel? Così nacque Windows.

    Però (torno al punto di prima), siccome con il Mac si può fare tutto quello che si fa con il PC, ma il Mac offre sicurezza e affidabilità al proprio investimento, non ci fa riflettere che il vero uso del PC sia (oltre a fare spendere soldi) quello di installarci sopra una miriade di programmini di vari generi solo per cercare che Windows non prenda virus o si blocchi un po' di meno? Mah.
  • In ogni modo, vorrei aggiungere alla post (che ho risposto prima ma senza il log in) che le dicerie su Longhorn e il suo rilascio nel 2006 fatto apposta per avere il tempo di copiare Tiger non è un vaneggiamento o quant'altro. Queste voci le ho lette sul sito della BBC, della CNN, di Time e del Washington Post a proposito proprio del rilascio di Tiger. Purtroppo non ho i link, ma basterà cercare nelle pagine di tecnologia dei giorni tra il 29 e il 30 aprile per vedere che non sono illazioni.

    In ogni modo già Microsoft, poco prima dell'uscita di Tiger ma dopo gli annunci di Apple, annunciò i suoi nuovi programmi che saranno disponibili con la nuova release di Windows e, GUARDA CASO, sono i Widgets di Tiger...


    Buon Windows 2006.
  • Non hai capito proprio niente. Sono felice col mio Mac e non perché gli altri hanno un OS di merda, in realtà mi dispiace per chi ha investito e investe soldi in un OS di merda, ma comunque non sono uno sfigato, anzi, sono felicemente fidanzato con un bel pezzo di gnocca, e sono felice perché affido il mio lavoro informatico a un Mac.

    In ogni modo, informati meglio. Files tipo .scr, .pif, cosa sono? Mac OS X non usa i suffissi come i PC, non le servono e, se quell'eMac non ha aperto quei file, evidentemente erano roba per funzionare solo con PC (.scr non è uno screensaver? chissà quale utilità poterlo usare con un eMac...).

    Per quel che riguarda le leggende metropolitane, ma che dici? Coccodrilli bianchi? Che opinione è? Ebbene ti dirò e ti confermo: Mac OS X ha problemi Zero con quelle merdine di programmi che rovinano i PC e che divertono tutte le software house in giro.

    Dici che Apple fa prezzi assurdi? Beh, ti dirò, io ho acquistato nel 2003 un Power Mac G5 biprocessore da 64 bit con 3GB di RAM e l'ho pagato 3830 euro IVA inclusa senza monitor. Troppo? Vai sul sito della DELL e vedi quanto costa un computer con doppio processore Xeon, che a prestazioni arriva a circa il 60% rispetto al Mac (per tua informazione, costa 5900 euro + IVA,
    monitor escluso). Sicuro che Apple sia caro? Tra l'altro, questo Mac ha 9 (nove) ventole. NOVE. Sai che rumore fa? NESSUNO, non fa alcun rumore. Forse avrà componenti di qualità che comunque pago di meno rispetto ad altri. Il nuovo G5 poi ha il raffreddamento a liquido tramite radiatore interno... ancora meno rumore (mi immagino le tue possibili battute su rabbocchi, paraflù, ecc.).

    I PC hanno vita più lunga dei Mac? Io ho installato Mac OS X Panther (uscito a fine 2003) in un Pismo (!) del 1997... È risultato più veloce e completamente affidabile, rispetto al suo vecchio OS. Prova un po' a installare (se ci riesci) Windows XP in un PC non dico del 97, ma del 99 va'. Sicuro che partirà? No, dovrai spendere altri soldi per avere un computer più nuovo per un OS più moderno.

    A proposito degli imperi caduti, hai ragione, gli imperi sono caduti quando pensavano di essere inattaccabili. Ma l'impero attuale deell'informatica non è di Microsoft?

    Il case più piccolo? Hai visto l'iMac G5 o il Mac mini? fungono da server anche loro.

    Infine, per lo stupido perché uso software originale, ti posso dire due cose:

    1. se usi software piratati, chi ti assicura che funzionino bene? e chi ti dà assistenza? Ed è questo il tipo di sicurezza che dài al tuo lavoro? Se sì, quanti soldi perdi ogni volta che hai problemi con i tuoi PC? Sempre che tu davvero lavori con i PC.

    2. come ti permetti? per caso mi conosci o io conosco te? Vedi di rispettare un po' di più gli altri e almeno evita di fare la figura del solito cafone ignorante in luogo pubblico. Penso che faresti meglio a tornare a lavorare di braccia come 100 anni fa, magari ci pensi due volte prima di opinare solo con esempi idioti e con insulti.

    Un'ultima cosa, permettimi di avere dubbi sul discorso della segretaria e il tuo ufficio. Così sembra che ho a che fare con un serio imprenditore, quando con il tuo linguaggio dimostri soltanto una grande incapacità di comunicazione, capacità necessaria affinché qualsiasi attività imprenditoriale o commerciale abbia successo. E se poi ti affidi a PC con software piratati... Povera segretaria.


    ==================================
    Modificato dall'autore il 18/05/2005 0.53.13
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)