L'audio di Sony è in rete

Il colosso nipponico ha introdotto un nuovo sistema per ascoltare la musica archiviata su un PC in tutta la casa

Il NAS-CZ1, che Sony commercializzerà in Italia a partire dal prossimo luglio, è un sistema per ascoltare la musica archiviata su un PC in ogni stanza del proprio ufficio o della propria casa.

Grazie alla possibilità di collegare più unità al computer (funzione multi-room), il NAS-CZ1 offre la possibilità di riprodurre i brani da qualsiasi punto di un'abitazione. Il sistema può essere inoltre collegato a qualsiasi tipo di rete tramite un cavo Ethernet in standard CAT5, oppure funzionare in modalità wireless utilizzando uno dei numerosi adattatori LAN disponibili sul mercato.

Attraverso il software in dotazione M-crew Server, il NAS-CZ1 si collega automaticamente con molti applicativi per la gestione della musica, compresi MusicMatch, Windows Media Player, iTunes e SonicStage.
Il nuovo Network Audio System Sony è compatibile con un'ampia gamma di codec audio, tra cui MP3, WAV, OMG, WMA e AAC, e, in quanto conforme allo standard DLNA (Digital Living Network Alliance), supporta un'ampia serie di prodotti consumer e PC.

NAS-CZ1Il dispositivo integra un diffusore omnidirezionale, è dotato di telecomando e utilizza una play-list dinamica che permette di accedere ai brani più frequentemente o recentemente ascoltati, a quelli di nuova immissione nonché a quelli che non sono mai stati riprodotti. È inoltre possibile creare una propria selezione dei brani preferiti.

Di seguito le caratteristiche salienti del prodotto:
- Riproduzione CD-DA/CD-MP3
- Riproduzione AM/FM
- Altoparlante omnidirezionale incorporato
- Potenza di uscita di 20 watt RMS
- Riproduzione web radio
- Porta Ethernet
- Compatibile con formati audio MP3, WAV, OMG, WMA, AAC
- Link automatico a MusicMatch, Windows Media Player, iTunes, SonicStage

Il prezzo del NAS-CZ1 dovrebbe aggirarsi, al momento della commercializzazione, intorno ai 300 euro.