Denunce contro i motori di ricerca truccati

Sono ormai numerose le imprese che gestiscono web spider che si fanno pagare il posizionamento in evidenza di certi link. Scattano quattro denunce

San Francisco (USA) - La "Mark Nutritionals" non ci sta e denuncia quattro aziende americane che gestiscono motori di ricerca, tra cui AltaVista, accusandole di falsare il mercato attraverso il "ritocco" dei risultati delle ricerche compiute dagli utenti sui loro sistemi.

Come noto, un numero sempre più elevato di motori di ricerca internet consente alle imprese di acquistare una posizione di "visibilità" quando gli utenti ricercano certe parole chiave. Una forma di pubblicità talvolta occulta che secondo l'azienda che produce prodotti dietetici, ora si traduce in un modello di business illegale e dannoso. E questo perché quando si cerca "Body Solutions", una linea di prodotti di Mark Nutritionals, alcuni motori danno come risultato i siti delle aziende concorrenti alla MN: un "dirottamento" che secondo l'azienda è illegale.

La questione è seria. Basti pensare che le quattro denunce presentate ad un tribunale distrettuale chiedono 440 milioni di dollari in danni e affermano che questo modello di business "rappresenta un tentativo consapevole di confondere i consumatori".
La situazione ricorda per alcuni versi le numerose dispute che si sono avute in questi mesi tra i grandi marchi industriali e quei siti che sfruttavano quei marchi all'interno dei propri meta-tag, per far sì che le proprie pagine venissero richiamate dai motori di ricerca quando gli utenti avessero cercato il marchio più famoso...
TAG: mondo
16 Commenti alla Notizia Denunce contro i motori di ricerca truccati
Ordina
  • -----------------------------------------------
    Re: MA SE SIAMO TUTTI NELLA ME**A... i $$$ come
    ...guadagnano?

    Non si guadagnano.
    A cosa servono?
    La spesa per una connessione internet, anche di tipo server, 24h su 24, e` alla portata di chiunque... facciamolo per hobby, poi se viene fuori qualcosa bene, se no pazienza... Internet, la Internet umana, non militare, e` nata cosi` e cosi` andra` avanti tranquillamente...
    -----------------------------------------------

    CARO alex¸tg,

    I SOLDI SERVONO, E NON FACCIAMO I MORALISTI.

    SE I SITI NON FRUTTANO DENARO CHI LI PAGA I WEBMASTERS, REDATTORI PER AGGIORNARE I CONTENUTI?

    IL TUO DISCORSO PUO' VALERE per i siti piccoli
    ma non per quelli "di un certo livello"

    BISOGNA RAGIONARE IN TERMINI ECONOMICI E REALISTICI.

    SE IO SONO UN APPASSIONATO E MI DIVERTO AD AGGIORNARE IL SITO UNA VOLTA AL MESE, IL TUO DISCORSO NON FA UNA PIEGA, e condivido il tuo pensiero,

    MA SE IO, ho un network con un 100.000 unique users mensili, e tot milioni di impressions d'amministrare ed ho necessità di aggiornare i contenuti OGNI GIORNO, per mantenere ELEVATO l'interesse dei visitatori e di conseguenza di favorirne il ritorno su base regolare,
    ALLORA IL DISCORSO CAMBIA.

    NON è SOLO IL TEMPO dell'impaginazione html e della messa on-line. DEVI CERCARE E SELEZIONARE I CONTENUTI, DEVI FARE UN LAVORO REDAZIONALE, E CHI TE LO FA? LO FAI TU?
    NON CI RIUSCIRESTI, NEMMENO SE LO VOLESSI,
    occorrono più persone
    ED IO COME LE PAGO QUESTE PERSONE?
    CON LA GLORIA?
    GLI DICO: "ABBIAMO 100.000 UTENTI MENSILI"
    BRINDIAMO,
    E LORO MI RISPONDERANNO: "SI, SIAMO BRAVI, MA NOI COME CAMPIAMO?"

    E TU COSA GLI RISPONDI?

    "I SOLDI NON SERVONO, A cosa servono?
    La spesa per una connessione internet, anche di tipo server, 24h su 24, e` alla portata di chiunque... facciamolo per hobby, poi se viene fuori qualcosa bene, se no pazienza... Internet, la Internet umana, non militare, e` nata cosi` e cosi` andra` avanti tranquillamente..."

    SAREBBE BELLO, MA LO SAI MEGLIO DI ME CHE LA REALTA' E' DIVERSA.

    O FAI PAGARE UN ABBONAMENTO MENSILE, O CAMPI CON LA PUBBLICITA' E MANTIENI "GRATIS" L'ACCESSO,
    MA SICCOME PUBBLICITA' NON SE NE VENDE PIU'...
    ...come si sostengono le spese?

    -----------------------------------------------
    > PUBBLICITA' ON-LINE tramite banners NON SE
    > NE VENDE PIU',
    >
    > ANCHE P.I. lo sa bene, o sbaglio?
    > Occhiolino
    >
    > (GRAZIE ALL'ENORME INCOMPETENZA DELLE
    > CONCESSIONARIE PUBBLICITARIE - ITALIANE - IN
    > PARTICOLAR MODO)
    >
    > HANNO VOLUTO MISURARE L'EFFICACIA DEL BANNER
    > tramite click-thru ed il risultato è che
    > TUTTI GLI INVESTITORI SONO SCAPPATI.

    Sicuro.
    Non conta il click-though.
    Conta la visibilita` del banner...
    Sulla pubblicita` televisiva mica ci clicchi...
    eppure funziona.
    -----------------------------------------------

    NON CREDO CHE LA PUBBLICITA' SULLA TV FUNZIONI.

    IO CALCOLO IL TEMPO DI 4 MINUTI A BLOCCO PUBBLICITARIO TELEVISIVO, CAMBIO CANALE E PASSATI 4 MINUTI RISINTONIZZO IL CANALE.
    RISULTATO: NON VEDO LA PUBBLICITA'.

    E ALLORA PERCHE' LA TV VENDE SPOT ED INTERNET NON VENDE PIU' UN BANNER?

    PERCHE' le "nostre" concessionarie pubblicitarie on-line NON HANNO SAPUTO CALCOLARE L'EFFICACIA DEL BANNER ED HANNO RAGIONATO IN TERMINI DI CLICK.

    IO LO SPOT TELEVISIVO LO GUARDO (FORSE)
    MA NON CLICCO SULLO SPOT.

    SE INVECE IO VEDO UN BANNER E NON CLICCO SUL BANNER, ALLORA SI DICE: "LA PUBBLICITA' ON-LINE NON FUNZIONA"

    ORA CHE INVECE SONO CON L'ACQUA ALLA GOLA, DICONO: "NON VI PREOCCUPATE SE NON CLICCA NESSUNO, CENTRA LA NOTORIETA' DEL MARCHIO"
    MA PERCHE' IN 2 ANNI NON L'HANNO MAI DETTO?

    A ME SEMBRA CHE SI STIANO ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI. SE SEI ZOPPO, E' INUTILE CHE TI OSTINI A DIRE CHE CAMMINI BENE.

    LA REALTA':
    ABBIAMO AFFIDATO A DEGLI INCOMPETENTI LA LIBERTA' DI DIRE AGLI INVESTITORI DELLE FESSERIE PER 2 ANNI,
    ED ORA QUESTI SONO I RISULTATI DEI "GIOVINASTRI UNIVERSITARI DELLA NET ECONOMY" che con internet hanno al massimo controllato la posta elettronica, NULLA PIU'

    -----------------------------------------------
    > OVVIO ANCH'IO NON AVREI INVESTITO 1 dollaro
    > su siti con lo 0,20% di click-thru.

    Io non investo, ma non c'e` nulla di male: conta la visibilita`, il numero di pagine caricate al giorno. Uno fa vedere nel banner il suo indirizzo, con qualche effetto speciale, magari elegante e non pacchiano, per richiamare l'attenzione... prima o poi, qualcuno l'indirizzo se lo ricorda, specie se e` semplice e il contenuto sembra interessante... non importa, insomma, che ci clicchino sopra. Basta che lo vedano.
    -----------------------------------------------

    CONCORDO CON TE, MA IL PROBLEMA è che QUESTO NON E' STATO FATTO IN PASSATO, E GLI INVESTITORI HANNO PERSO LA FIDUCIA.

    -----------------------------------------------
    > ORA, FANNO TUTTI COMUNICATI STAMPA, PAGANDO
    > LE AGENZIE, ed ecco i "press": "LA
    > PUBBLICITA' ON-LINE FUNZIONA",
    >
    > "PRIMA ABBIAMO VENDUTO FUMO, MA ORA CHE
    > ABBIAMO L'ACQUA ALLA GOLA, VI DICIAMO CHE
    > FUNZIONA !!!"

    Funziona su piccola scala.
    Non su quella multinazionale...
    -----------------------------------------------

    ANCHE SU QUELLA MULTINAZIONALE, GARANTISCO.
    Sorride

    UNO PAGA, E GLI ALTRI SCRIVONO comunicati stampa a tuo favore. FIDATI

    -----------------------------------------------
    > LA VERITA' E' UNA SOLA: INTERNET STA
    > AFFONDANDO
    > RAPIDAMENTE, E NESSUNO LO VUOLE AMMETTERE,

    Non e` mai decollata, nel senso di costituire un vero business. E non potrei esserne piu` felice. Non affondera` mai: basta non pensare in termini di $oldi. Mai provato?
    -----------------------------------------------

    IL RAGIONAMENTO E' IDENTICO A QUELLO SOPRA SCRITTO, SE LO FAI PROFESSIONALMENTE E' UNA COSA, SE LO FAI PER PASSIONE E' UN'ALTRA.
    MA I RISULTATI SARANNO DIVERSI PER I 2 CASI,
    PERCHE' NON PUOI DEDICARTI 24 ORE AL GIORNO SU UN SITO SE NON GUADAGNI NULLA, PERCUI SE L'IMPEGNO è MINIMO ANCHE I RISULTATI LO SARANNO.

    -----------------------------------------------
    > VENDERE I RISULTATI SUL SEARCH
    > E' L'UNICO MODO PER I MOTORI DI RICERCA, PER
    > AVERE UN PO' D'OSSIGENO,
    > DEVONO PER FORZA avviare partnership con i
    > search engines a pagamento SE VOGLIONO
    > CAMPARE, SE NO, TUTTI A CASA, LICENZIATI.

    Questo perche` hanno voluto fornire servizi sempre piu` costosi, in termini di mantenimento: se si accontentavano di semplici ricerche, i costi sarebbero stati piu` contenuti e abbordabili.
    -----------------------------------------------

    E SE TI AVESSERO OFFERTO SERVIZI MEDIO-MEDIOCRI
    TU LI AVRESTI CONTINUATI AD UTILIZZARE ?
    Non credo.

    PIU' UN SERVIZIO E' VALIDO, PIU' COSTA.
    E PIU' PROBABILITA' CI SONO CHE GLI UTENTI APPREZZIONO IL SERVIZIO, PERCUI...

    -----------------------------------------------
    > INUTILE LAMENTARSI, I $$$ IN QUESTO MOMENTO
    > SI GUADAGNANO SOLO COSI' O CON I SITI PORNO.
    >
    > CRUDE E TRISTE REALTA'
    >
    > MA COSI' SIA
    >
    > AMEN

    Appunto...
    --------------------------------------------
    non+autenticato
  • Mi va bene che i motori guadagnino anche con questi mezzi. D'altronde la vita in rete non è così facile come sembrava all'inizio.
    Però ce lo devono dire: prendono i soldi, chi paga di + va in cima alla lista ma l'imporatnte e che ce lo diciate.
    Godado si fa pagare ma è onesto e lo dice subito.
    non+autenticato

  • avrebbero meno problemi ad interessarsi tanto al marchio e problemi estetici...
    non+autenticato
  • Se tenere un sito non rende
    che chiudano! Mica lo impone il medico
    di fare profitto ad ogni costo;
    ci sono fin troppe braccia tolte
    all'agricoltura...

    Pino Silvestre
    pinosilvestreatdespammeddotcom
    non+autenticato
  • Google lo fa, segnalando a chiare lettere che il link posto in testa è sponsorizzato.
    Visto che il web costa - e tanto - un modo corretto di fare quattrini
    non+autenticato
  • Il web costa se metti su un servizio grosso come Google. E comunque i soldi gli arrivano soprattutto da molti altri motori di ricerca (esempio: Yahoo, powered by Google) che usano la sua directory.

    Comunque quello che fa Google non e` proprio la stessa cosa: le parole sponsorizzate su Google sono chiaramente distinte dai risultati "naturali" della ricerca. E` un ottimo modo di procedere. Come tutte le altre idee che ha avuto lo staff di Google fino ad oggi.
    non+autenticato
  • Google mette un banner testuale, non listing a pagamento
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)