Samsung E530

Elegante, funzionale e completo. Un terminale mobile perfetto per il pubblico femminile. Da provare la funzione Women's Life

Samsung E530Samsung ha pensato soprattutto al pubblico femminile quando ha deciso di sviluppare l'E530. Un modello di cellulare GSM tri-band dal design ricercato e dotato di una serie di funzioni piuttosto particolari, che sono organizzate sotto la voce "Women's Life". Fra queste si evidenzia il suggeritore di fragranze: in base alla compilazione di un test il cellulare consiglia il profumo adatto per ogni occasione. Non mancano poi il test bioritmico, il calcolatore di calorie e il memo per lo shopping. Insomma, quanto il gusto femminile (?) più esigente potrebbe desiderare. Se poi si considera che i tasti e la stessa apertura a clip sono stati disegnati per facilitare rispettivamente la digitazione con unghie lunghe e l'ascolto con orecchini voluminosi si capisce immediatamente il target di questo appariscente terminale mobile.

Le dimensioni sono piuttosto contenute e vengono dichiarate in 86x43x26.3 mm, per un peso complessivo di 85 grammi. Il display OLED esterno, posto sulla parte superiore dello chassis, ha una risoluzione di 80x96 pixel, a 65.536 colori, ed è contiguo al piccolo focus della macchina fotografica digitale integrata da 1 megapixel. Il flash disponibile può essere utilizzato anche come torcia, grazie al tasto standby. Il display TFT principale, invece, ha una risoluzione di 176 x 220 pixel, a 262.144 colori.

Per quanto riguarda le capacità di memoria il Samsung E530 si affida ad una Flash interna non aggiornabile di 82 MB, delle quali 4 sono riservate alle applicazioni Java e 3,7 agli MMS.
La disponibilità di funzioni è ampia, e comprende: la rubrica, player MP3, giochi, voice memo, organizer...e ovviamente la Women's Life.
Grazie al supporto Bluetooth è possibile attivare trasmissioni dati con il PC, con velocità massime comprese fra 30 e 35 KBps.
La batteria in bundle è una Ioni di Litio da 820 mAh. Secondo il produttore dovrebbero permettere almeno 200 ore in modalità standby e circa 5 ore di conversazione. La ricarica completa avviene in 2 ore.

Test e conclusioni
Samsung E530Il Samsung E530 potrebbe essere considerato un modello fashion, non solo per la colorazione allegra e ricercata, ma anche per la presenza delle funzioni "Women's Life". Concordano i tester di Mobile Review nell'affermare che il pubblico femminile potrebbe trovare in questo modello un utile strumento quotidiano, non solo per comunicare. La leggibilità del display sembra essere stata sempre all'altezza della situazione, in ogni condizione di luce. Di qualità la riproduzione delle suonerie grazie al sistema polifonico a 64 toni.

In conclusione non si può che riconoscere, anche secondo le valutazioni di Mobile Review, una buona qualità costruttiva, ottime capacità di connessione al network mobile e grande ricercatezza dei particolari, fra tutti la funzione "Women's Life". Tecnicamente il modello in questione può essere paragonato all'E720: la scelta a questo punto non può che essere dettata esclusivamente dal gusto personale.
TAG: