Grafica, VIA ci vede doppio

VIA ha mostrato in azione DualGFX Express, tecnologia che rivaleggia con la SLI di Nvidia e, come questa, permette di collegare al PC due schede video per combinarne la potenza di calcolo

Los Angeles (USA) - Alla conferenza E3 VIA ha tenuto una dimostrazione della sua nuova tecnologia DualGFX Express all'opera su una piattaforma basata sul giovane chipset K8T890 Pro.

La tecnologia DualGFX Express rivaleggia con la Scan Line Interleaving (SLI) di Nvidia e l'imminente ATi Multi Rendering (AMR): come queste, infatti, consente di utilizzare due schede grafiche PCI Express in parallelo, incrementando così le performance delle applicazioni e dei giochi con grafica 3D.

La tecnologia dual-card di VIA potrà anche essere sfruttata per pilotare fino a 4 monitor contemporaneamente: sarà possibile effettuare rendering 3D su tutti i display oppure dedicare a questo compito un solo display e riservare gli altri alla visualizzazione del desktop di Windows o dell'interfaccia di una o più applicazioni: questa caratteristica, che oggi è in genere presente solo sulle workstation grafiche, torna particolarmente utile a chi utilizza programmi di CAD e modellazione 3D. VIA sostiene tuttavia che tale funzionalità potrebbe diventare molto popolare anche tra i videogiocatori, ad esempio per visualizzare costantemente in uno schermo separato mappe, chat o porzioni d'interfaccia di giochi MMORG (Multiplayer Online Roleplaying Game).
DualGFX Express, a cui VIA ha dedicato questa pagina del proprio sito, è supportata dalle schede madri basate sul nuovo chipset PT880 Pro e dall'imminente K8T890 Pro: il primo è compatibile con la piattaforma Pentium 4, il secondo con quella AMD64.

All'E3 VIA ha anche mostrato la nuova GPU GammaChromeS18, prodotta dalla propria sussidiaria S3 Graphics, e il software Grease Monkey, in grado di cercare e scaricare automaticamente gli aggiornamenti per i più noti videogiochi per PC.
9 Commenti alla Notizia Grafica, VIA ci vede doppio
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)