Caviar SE16, silenzioso ma potente

Sbarca sul mercato la nuova linea ad alte prestazioni di Western Digital: ecco il primo modello da 250 GB, con 16 MB di cache

Western Digital ha iniziato a commercializzare la nuova linea di hard disk Caviar SE16 dotata di interfaccia Serial ATA II, teoricamente in grado di un data transfer rate di 300 MB/s. Secondo i dati rilasciati dalla casa produttrice, grazie anche all'integrazione di 16 MB di cache, le prestazioni finali dovrebbero essere superiori rispetto alla media dei prodotti attualmente in commercio di pari categoria.

L'adozione dello standard Serial ATA sembra ormai essere una scelta giustificata non solo per gli evidenti miglioramenti di performance, ma anche per la maggiore silenziosità dell'hardware, grazie anche alla presenza delle soluzioni proprietarie WhisperDrive e SoftSeek. Il primo modello disponibile è la versione da 250 GB, con velocità di rotazione di 7.200 RPM.

"Il continuo investimento in sviluppo ci permette di far fronte alle crescenti esigenze dei consumatori", ha spiegato Richard E. Rutledge, vice presidente e general manager della Western Digital PC Components Group. "Con il SATA potremo offrire una soluzione all'avanguardia ed estremamente silenziosa".
Oltre al Caviar SE16 Western Digital sembra aver in serbo un'altra sorpresa: un hard disk esterno che può cambiare colore al solo tocco di un tasto. Si tratta dell'Extreme Lighted Combo, un modello da 320 GB che può variare il suo aspetto cromatico grazie ad un sistema di LED. Disponibile sia in versione Firewire che USB 2.0, sarà distribuito entro la fine di giugno al prezzo di circa 300 dollari.
TAG: storage