Hollywood beffata da BitTorrent

Hollywood beffata da BitTorrent

Il nuovo episodio della saga Star Wars, il kolossal americano che debutta oggi nei cinema, circola ormai da ore nei torrenti della rete
Il nuovo episodio della saga Star Wars, il kolossal americano che debutta oggi nei cinema, circola ormai da ore nei torrenti della rete


Los Angeles (USA) – Una tempistica che ha dell’incredibile quella seguita da chi ha messo a disposizione in rete via BitTorrent una copia del nuovo film della saga fantascientifica di Guerre Stellari: non solo arriva a poche ore dalle nuove denunce contro siti BitTorrent da parte degli studios hollywoodiani ma anche debutta in rete prima del lancio ufficiale del film nelle sale, previsto per oggi.

“Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith”, qui il sito ufficiale, come ogni altro file di questo richiamo è dunque probabilmente già nelle mani, anzi sugli hard disk, di un’enorme quantità di utenti: una volta postata via link BitTorrent una copia del film, infatti, la pubblicità che in rete viene fatta al link di download è destinata a diffondere l’opera con una velocità senza eguali.

Uno dei primissimi siti a parlare di questa distribuzione illegale è stato Waxy.org secondo cui “sebbene le prime voci di una diffusione del film via BitTorrent fossero fasulle, ieri invece è stato reso pubblico un nuovo file dell’opera”. Alcune immagini del film vengono messe a disposizione proprio da Waxy.org che consente anche di scaricare un breve file.avi contenente 19 secondi del film, giusto per far capire di che qualità (elevata) è la copia che sta circolando abusivamente in rete.

La sua diffusione non è casuale e sarebbe opera di una cracker crew nota come VISA e, in questa pagina , si spiega come il file diffuso sia pronto per la masterizzazione su un DVD-R. Ci vuole d’altra parte ben poco per trovare in rete il file torrentizio , spesso condito dalle ISO pronte da masterizzare di innumerevoli altri film, compresi gli altri episodi della saga di George Lucas.

Né LucasFilm né l’associazione degli studios MPAA hanno fin qui commentato quanto avvenuto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 mag 2005
Link copiato negli appunti