La gomma a terra manda SMS

Basta non badare al portafoglio per godere di un sistemino per guidatori distratti alle prese con pneumatici sgonfi

Roma - Il controllo delle gomme prima di partire? Potrebbe non servire più acquistando pneumatici X-Pressure. Li ha presentati la [Pirelli[http://www.pirelli.it], che li commercializzerà da settembre, all'evento "Technology Revolution" al Paul Ricard.

La novità sta in un dispositivo che offre varie opzioni, la più utile delle quali è collegata alla perdita di pressione della gomma: in questo caso, sul telefono cellulare del conducente, giunge un SMS che segnala l'inconveniente.

Il sistema consiste in un sensore predisposto sulla valvola della gomma, che può comunicare le variazioni di pressione, oltre che sul cellulare via SMS o Bluetooth, sul computer di bordo e sul sistema Infomobility.
Una sicurezza in più che va certamente a beneficio degli automobilisti distratti. Prevedendo tuttavia una piccola controindicazione: se già ci si lamenta per la cifra da sborsare al gommista ogni volta che si cambia un treno di gomme, che dire del costo (probabilmente ancor più elevato) di un treno di X-Pressure?

Dario Bonacina
TAG: