Fuori i gatti, dentro i robot

Fuori i gatti, dentro i robot

Le famiglie giapponesi sono l'obiettivo di Toshiba: gli animali domestici danno allergie, richiedono cibo e cura continua. I robot nulla di tutto questo, ma fanno le fusa
Le famiglie giapponesi sono l'obiettivo di Toshiba: gli animali domestici danno allergie, richiedono cibo e cura continua. I robot nulla di tutto questo, ma fanno le fusa


Tokyo (Giappone) – Può bastare un amico robotico per cancellare la solitudine nelle grandi metropoli? Toshiba spera di sì. E punta tutto sulla ricerca di nuove tecnologie per l’automazione, in risposta al vuoto che affligge molte famiglie nipponiche. Presto sarà disponibile sul mercato una nuova linea di robot domestici . I prototipi verranno presentati ufficialmente in occasione dell’ EXPO 2005 , fiera internazionale sulle nuove tecnologie che si svolge ad Aichi, nel paese del Sol Levante.

I due prototipi fanno parte di una serie battezzata Apri e sono stati ideati per andare incontro, almeno così dice Toshiba, alle esigenze della società giapponese: l’azienda promette che si comporteranno come animali da compagnia o come babysitter . Dotati di un avanzatissimo sistema per la mimesi sensoriale , saranno perfetti per vivere in famiglia e svolgere semplici mansioni. Contando su un numero elevato di sensori ottici e sonori, i robot Apri potranno identificare con precisione oggetti e persone. Dei rilevatori ad ultrasuoni faranno sì che possano muoversi agilmente all’interno dell’ambiente domestico, dribblando con abilità vasi preziosi e vetrinette di cristallo.

Tutto questo secondo Toshiba, che ricalca le scelte e le mosse di grandi rivali come Sony, renderà il rapporto tra umani e macchine estremamente più naturale: questi robot potranno seguire il “padrone”, riconoscendone la voce persino in discussioni a più persone, interpretando le espressioni facciali degli interlocutori per adattarsi alla situazione. L’implementazione del Robot Open Control , equipaggiato anche sui PC-BOT, renderà possibile l’aggiornamento e la modifica delle funzionalità dell’automa. L’azienda giapponese spera di poter ultimare e commercializzare una versione definitiva di ApriAttenda, modello ideato totalmente per le famiglie, entro il 2010 .

La versione definitiva, promettono alla Toshiba, sarà un vero robot da compagnia . Quanto verrà rivelato durante l’EXPO sarà semplicemente il primissimo passo verso l’automazione applicata alle dinamiche familiari. ApriAttenda, dal design accattivante e simpatico, potrà accompagnare gli anziani durante le passeggiate pomeridiane e seguire i bambini mentre i genitori sono al lavoro. Amici al silicio ? Questi insoliti domestici elettronici, pronti ad inondare il mercato giapponese e a sostituire gli animali domestici “tradizionali”, aprono nuovi interrogativi sul futuro delle società più ricche.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 mag 2005
Link copiato negli appunti