Ad ognuno il suo... Google

BigG inaugura un servizio di personalizzazione. La home del motore di ricerca potrà essere condita con tutto quello che serve per ricordare un portale tradizionale

Roma - Tutto a portata di mouse: account di posta elettronica, notizie fresche, previsioni meteo... Una comodità a cui i portali più utilizzati, come Yahoo ed MSN, hanno ormai abituato gli utenti Internet di tutto il mondo. All'appello mancava proprio lui, il re dei motori di ricerca: Google diventa oggi Google Personalized Homepage, portale dinamico ribattezzato affettuosamente "MyGoogle".

La novità, già anticipata da Punto Informatico, è che si tratta della prima mossa di Google verso l'integrazione della ricerca sui feed RSS. Tramite il nuovo servizio sarà possibile consultare i contenuti messi a disposizione da BBC, New York Times, Slashdot e Wired tramite flussi XML.

Ancora in versione beta, il nuovo prodotto partorito dai geniali manager del Googleplex è un box colorato che contiene strumenti utilissimi: dalle ultime notizie selezionate dal servizio Google News fino all'andamento dei mercati internazionali, passando per un simpatico servizio "citazione del giorno" (Quote of day). I vari moduli sono trascinabili e configurabili: presto sarà possibile anche aggiungere feed RSS personalizzati, ma per il momento l'aggiunta di fonti rimane limitata alla sezione borsistica.
Naturalmente per usufruire di MyGoogle è necessario un apposito account. Tramite il "portale" si può inoltre controllare in maniera immediata i nuovi messaggi su Gmail, il servizio di posta elettronica offerto da Google.

T.L.
TAG: google
14 Commenti alla Notizia Ad ognuno il suo... Google
Ordina