Primo identikit della GPU di Xbox 360

A ridosso dell'E3 fioccano da ogni parte dettagli tecnici più o meno ufficiali sul cuore grafico di Xbox 360. Ecco cosa è emerso nelle scorse ore

Roma - Negli scorsi giorni sono emersi nuovi piccanti dettagli sul processore grafico di ATI che equipaggerà Xbox 360.

Dalle ultime dichiarazioni di Bob Feldstein e Chris Evenden parrebbe proprio che Microsoft non si sia limitata a vestire il semplice ruolo di committente ma abbia partecipato attivamente allo sviluppo della stessa GPU. Si tratterebbe, insomma, di una soluzione nativa che non avrà niente a che spartire con ciò che si è visto ? e vedrà ? sui PC. Microsoft sembra avere avuto ampia libertà decisionale nello sviluppo della nuova GPU, tanto che molte soluzioni tecnologiche le avrebbe sviluppate in casa o fatte sviluppare da terze parti.

Xbox 360Microsoft ha coinvolto nel progetto anche gli sviluppatori di giochi, cercando di implementare nuove funzioni che potessero soddisfare le loro richieste. A tal proposito è emerso anche che Xbox 360 utilizzerà delle API grafiche che si possono considerare un'evoluzione sia delle attuali DirectX 9 che, per certi aspetti, delle imminenti DirectX 10.
Una delle poche certezze, per il momento, è che la GPU di Xbox 360 adotterà 512 MB di memoria GDDR3. Ma come verrà sfruttata dai vari componenti del sistema? Ebbene, a detta di Joe Macri, battitore libero nello sviluppo delle memorie per ATi, la stessa GPU diventerà il controller della memoria dell'intero sistema. In questo modo il processore di IBM che gestisce il tutto disporrà di un northbridge di tutto rispetto. Il tipo di bus tra CPU e GPU è però ancora un'incognita: questo dovrebbe proprietario e fornire un'ampiezza di banda di 22 GB/s.

Le funzioni della GPU ATi sono state accompagnate probabilmente da un progetto semantico parallelo allo sviluppo tecnico. Negli ultimi mesi si è potuto assistere ad un fiorire di neologismi quali "Smart / Intelligent 3D Memory", "Adaptable / Unified Shader Approach", "Modeling Engine" e "Fluid Reality". Il significato è un enigma; forse solo il "Fluid Reality" potrebbe essere paragonato alla qualità grafica della soluzione utilizzata per realizzare le facce dei protagonisti di Half Life 2 e il bel pelo di Sully, la star in bluette di Monster & Co.

Per quanto riguarda invece l'Intelligent 3D Memory, qualche supposizione è stata fatta. Chi ha potuto vedere il prototipo hardware della Xbox 360 ha notato una piccola unità DRAM da 10 MB separata dalla GPU, seppur sullo stesso strato. Realizzata dalla NEC disporrà di un bus rate con la GPU di 2 GHz, tre volte più veloce degli standard RAM presenti sul mercato. L'integrazione di un processore 3D Logic Unit permetterà di gestire una grande quantità di dati per l'effetto antialiasing, senza coinvolgere la GPU principale. Praticamente si disporrà dell'alta definizione con effetto 4XAA. Anche lo Z-Depth, utilizzato abbondantemente in giochi come DOOM 3 e Quake 3, sarà gestito dalla piccola unità.

A questo punto che cosa è in grado realmente di fare la GPU ATi? Intanto, secondo le specifiche tecniche, elaborare circa 48 miliardi di operazioni di shading per secondo. Senza contare che secondo gli sviluppatori ogni ciclo è potenzialmente in grado di elaborare 2 operazioni alla volta, quindi in presenza di un'applicazione ottimizzata potrebbe raggiungere i 96 miliardi di operazioni al secondo.

È bene ricordare che ci sono due tipi di shading: il vertex e il pixel. Il primo si occupa di muovere i vertici nello spazio, per dare forma ai poligoni che compongono gli oggetti; il secondo elabora i pixel che formano l'acqua, i fumi o le nuvole. Se fino ad ora abbiamo visto unità hardware specifiche che si occupavano dell'uno o dell'altro processing, adesso con la GPU ATi avremo un intero sistema "intelligente" che gestirà entrambi. Il vantaggio dovrebbe vedersi con i videogiochi che sfruttano una funzione più dell'altra, raggiungendo così un livello qualitativo finale più elevato.

Dario D'Elia
17 Commenti alla Notizia Primo identikit della GPU di Xbox 360
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  • Questa storia dei 96 miliardi di operazioni al secondo mi fa ridere.
    Ci sono 48 ALU, ciascuna in grado di fare due operazioni per ciclo.
    La GPU gira a 500MHz.
    Il conto è presto fatto
    48 x 2 x 500 = 48 miliardi di shader al secondo, non 96

    Prendete la calcolatrice e verificate le vostre fonti invece di ascoltare i "trolleggi di stato" di M$ e ATI
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo

    > Prendete la calcolatrice e verificate le vostre
    > fonti invece di ascoltare i "trolleggi di stato"
    > di M$ e ATI

    tranquillo , tempo 2 settimane e i dati cambieranno.
    Ovviamente M$ dichiarera' una potenza ancora maggiore.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Questa storia dei 96 miliardi di operazioni al
    > secondo mi fa ridere.
    > Ci sono 48 ALU, ciascuna in grado di fare due
    > operazioni per ciclo.
    > La GPU gira a 500MHz.
    > Il conto è presto fatto
    > 48 x 2 x 500 = 48 miliardi di shader al secondo,
    > non 96
    >
    > Prendete la calcolatrice e verificate le vostre
    > fonti invece di ascoltare i "trolleggi di stato"
    > di M$ e ATI

    Il trolleggio di PI semmai...

    Nel sito ufficiale il numero 96 non c'è proprio:
    http://www.xbox.com/en-US/xbox360/factsheet.htm
    non+autenticato
  • c'e' finalmente una porta VGA- DVI su queste baracche ( ps3 inclusa ) ???
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > c'e' finalmente una porta VGA- DVI su queste
    > baracche ( ps3 inclusa ) ???

    Sulla PS3 ci sono due connettori HDMIOcchiolino
    (Nota: HDMI è retrocompatibile con DVI, ma non VGA)
    Ovviamente c'è anche il classico A/V multi out


    La X non si è ancora capito nulla...Perplesso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > c'e' finalmente una porta VGA- DVI su queste
    > > baracche ( ps3 inclusa ) ???
    >
    > Sulla PS3 ci sono due connettori HDMIOcchiolino
    > (Nota: HDMI è retrocompatibile con DVI, ma non
    > VGA)
    > Ovviamente c'è anche il classico A/V multi out
    >
    >
    > La X non si è ancora capito nulla...Perplesso

    Neanche alla M$ hanno capito nulla della X
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > c'e' finalmente una porta VGA- DVI su queste
    > > > baracche ( ps3 inclusa ) ???
    > >
    > > Sulla PS3 ci sono due connettori HDMIOcchiolino
    > > (Nota: HDMI è retrocompatibile con DVI, ma non
    > > VGA)
    > > Ovviamente c'è anche il classico A/V multi out
    > >
    > >
    > > La X non si è ancora capito nulla...Perplesso
    >
    > Neanche alla M$ hanno capito nulla della X

    Vedrai trollino.
    Sono 1000 anni più avanti di Ps3, per Sony sarà la fine.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > c'e' finalmente una porta VGA- DVI su queste
    > baracche ( ps3 inclusa ) ???

    le specifiche HD parlano di porta HDMI obbligatoria , infatti PS3 ne ha due , quindi DVI non ci sono problemi.
    Porta VGA molto probabile , quasi certa tramite connettore.
    Xbox bho' ? non la ritengono una notizia interessante da dare... per ora parlano su milioni di miliardi di miliardi di operazioni al secondo e poco altro...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > le specifiche HD parlano di porta HDMI
    > obbligatoria , infatti PS3 ne ha due , quindi DVI
    > non ci sono problemi.
    > Porta VGA molto probabile , quasi certa tramite
    > connettore.
    > Xbox bho' ? non la ritengono una notizia
    > interessante da dare...

    IMHO e' importantissima ...
    un video interlacciato e' sempre un video interlacciato ..
    Spappola la retina a chi lo usa per ore ...
    I ragazzini fotosensibili rischiano molto di più che giocando con un pc con monitor a 72 Hz deinterlacciati



    Saluti






    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > le specifiche HD parlano di porta HDMI
    > > obbligatoria , infatti PS3 ne ha due , quindi
    > DVI
    > > non ci sono problemi.
    > > Porta VGA molto probabile , quasi certa tramite
    > > connettore.
    > > Xbox bho' ? non la ritengono una notizia
    > > interessante da dare...
    >
    > IMHO e' importantissima ...
    > un video interlacciato e' sempre un video
    > interlacciato ..
    > Spappola la retina a chi lo usa per ore ...
    > I ragazzini fotosensibili rischiano molto di più
    > che giocando con un pc con monitor a 72 Hz
    > deinterlacciati
    >
    >
    >
    > Saluti
    >

    vabbè adesso la PS3 anche salvatrice dei poveri ragazzi che diventano cechi

    domanda: su che tv li fai girare DVI e HDMI?Perplesso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > >
    > > Saluti
    > >
    >
    > vabbè adesso la PS3 anche salvatrice dei poveri
    > ragazzi che diventano cechi
    >
    > domanda: su che tv li fai girare DVI e HDMI?Perplesso

    Monitor TV a ACER LCD 29" = 900 Euro

    oppure un semplice monitor Samsung 172w meno di 500

    preferisco sempre il PC finchè una consolle non mi darà l'output che dico io

    ...


    non+autenticato
  • La DVI o ancora meglio la HDMI e' ormai presente su tutti i plasma-lcd di nuova generazione.

    E' essenziale (essendo un'entrata digitale) per mappare 1:1 la matrice lcd/plasma del tv bypassando cosi' lo scaler interno del tv(quasi sempre non all'altezza). Tra un'immagine riscalata dal tv ed una mappata 1:1 vi sembrera' di non essere davanti allo stesso tv.

    Ergo : su un plasma/lcd da 1280x768 (qualsiasi taglio di pollici abbia) entri in DVI/HDMI mappando 1:1 la risoluzione effettiva del pannello e godi non poco delle immagini a 720p

    Ciao.


    non+autenticato
  • "[?] Microsoft non si sia limitata a vestire il semplice ruolo di committente ma abbia partecipato attivamente allo sviluppo della stessa GPU".

    Andiamo bene...In assenza di Windows, i crash di sistema saranno garantiti dalla gpu...
    Eheheheheheheheheheheheh!!!

    (trollata notturna)
    non+autenticato
  • Ecco appunto, vai a letto che è meglioA bocca aperta Troll chiacchierone
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > "[…] Microsoft non si sia limitata a vestire il
    > semplice ruolo di committente ma abbia
    > partecipato attivamente allo sviluppo della
    > stessa GPU".
    >
    > Andiamo bene...In assenza di Windows, i crash di
    > sistema saranno garantiti dalla gpu...
    > Eheheheheheheheheheheheh!!!
    >
    > (trollata notturna)

    trolla trolla... ma ogni volta che vedo schermate blu e le promesse di M$ che le schermate blu sono ESTRAMAMENTE RARE , mi viene sempre da ridere...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > trolla trolla... ma ogni volta che vedo schermate
    > blu e le promesse di M$ che le schermate blu sono
    > ESTRAMAMENTE RARE , mi viene sempre da ridere...

    sei rimasto l'unico ad avere BSOD
    non+autenticato
  • > trolla trolla... ma ogni volta che vedo schermate
    > blu e le promesse di M$ che le schermate blu sono
    > ESTRAMAMENTE RARE , mi viene sempre da ridere...

    ma che pc hai? lo hai preso all'autogrill in autostrada?
    non+autenticato