Fujitsu ScanSnap fi-5110EOX2

Uno scanner completo, con buone prestazioni e caratterizzato dall'ottimo rapporto qualità/prezzo

Fujitsu ScanSnap fi-5110EOX2Fujitsu ScanSnap ha riscosso un buon successo negli Stati Uniti, per questo motivo l'azienda giapponese ha rinnovato il modello in questione con piccoli accorgimenti che si sono concretizzati nella versione fi-5110EOX2. Si tratta di uno scanner per ufficio o utenti home piuttosto esigenti che permette una carica verticale del documento e la copia elettronica fronte/retro.

La risoluzione massima di scanning è di 600 DPI, con velocità massima dichiarata di 15 PPM (solo fronte) e 30 PPM (fronte/retro). La capacità dell'automatic document feeder (ADF) è di 50 pagine, in formato A4 o A8, con grammatura massima di 60 grammi.

Fujitsu ha specializzato lo ScanSnap per l'acquisizione di documenti in PDF, completando il pacchetto di software in bundle con Adobe Acrobat 6 Standard e Thumbnail Viewer, un'applicazione che permette la visualizzazione in anteprima delle miniature dei file documento.
Grazie al driver ogni parametro può essere settato a piacimento, rendendo le operazioni di scanning veloci e piuttosto semplici.

Le dimensioni dello ScanSnap sono contenute in 284 x 146 x 150mm, per un peso complessivo di 2,7 kg. L'interfaccia di connessione per il PC è l'USB 2.0.

Test e conclusioni

ScanSnapSe la versione fi-5110EOX aveva impressionato positivamente i tester statunitensi, anche la nuova release ha soddisfatto tutte le aspettative. PCMag ha registrato un ottimo risultato nella velocità di scanning, attestatasi in 16 PPM per un documento complesso di 25 pagine, e 32 PPM per il suo fronte/retro. 50 pagine di solo testo sono state elaborate in sei minuti e 2 secondi.

Apprezzata anche la modalità biglietto da visita, coadiuvata da un utile soluzione a scorrimento che permette di variare le dimensioni della guida per l'inserimento dei fogli.

Ottimo, a detta dei tester, il pacchetto software in bundle, che comprende: Scan Snap Manager (50 MB), ScanSnap Organizer V1.0 (70 MB), PFU CardMinder V2.0 (120 MB), Adobe Acrobat 7.0 Standard (360 MB) e PDF Thumbnail View (5 MB).

Anche Tom's Hardware Italia concorda con le valutazioni di PCMag e ne ha sottolineato il buon rapporto qualità prezzo, tenendo conto che le sole versioni retail di Adobe Acrobat 6 e Abbyy Finereader valgono 500 euro, praticamente quanto il prezzo di listino del solo scanner.

Fujitsu ScanSnap fi-5110EOX2 ha convinto su tutta la linea, se poi si considera la dotazione software non si può che intuirne le potenzialità. Consigliato a tutti.