LG U8180

Un terminale mobile UMTS ricco di funzioni, ma nella media per qualità costruttiva

LG U8180Il terminale mobile LG U8180 è un modello UMTS, con supporto dualband GSM (900/1800 Mhz) e GPRS, distribuito esclusivamente per i clienti dell'operatore 3. Lo chassis a clip ne limita abbastanza gli ingombri, che vengono dichiarati in 96 x 50 x 23 mm, per un peso complessivo di 125 grammi.

Il display esterno ha una risoluzione massima di 128 x 160 pixel a 65535 colori; quello interno, sempre TFT, differisce di poco in dimensioni raggiungendo i 176 x 220 pixel a 262144 colori.
La macchina fotografica digitale integrata non brilla per risoluzione (640 x 480 pixel), ma permette di realizzare brevi filmati in QCIF, ovvero a 176 x 144 pixel. La memoria interna per archiviare file multimediali e dati è di 23 MB, non aggiornabili.

Per quanto riguarda le funzioni disponibili c'è l'imbarazzo della scelta. Oltre alle standard (Rubrica, Organizer, Vocal recorder...) è presente un player multimediale piuttosto completo, capace di gestire i formati MP3,AAC,WAV,AMR e MIDI per le suonerie polifoniche a 72 toni; senza contare il sistema di videochiamata proprietario. Il tasto 3 poi permette di accedere a tutti i contenuti resi disponibili dall'operatore.
La connessione via PC, e quindi la sincronizzazione SyncML, è possibile tramite la sola porta USB 1.1. La batteria in bundle è una Ioni di Litio da 1400 mAh, certificata per 200 ore di standby e 140 minuti di conversazione.

Test e conclusioni
LG 8081Individuare recensioni che si occupino di cellulari compatibili solo con Tre è piuttosto complicato, ma Telefonino.Net ha colmato la lacuna evidenziando tutti i pregi e i difetti del LG U8180. Il design e l'usabilità si sono fatte apprezzare, anche se la mancanza di altri tipi di standard di connessione, oltre all'USB, è quasi inspiegabile. Ottima la personalizzazione, grazie alla comoda interfaccia e alla gran quantità di media gestibili. Come sottolinea il tester, il cellulare può essere utilizzato con altri operatori solo dopo 12 mesi di contratto con 3; se si considera lo sconto di listino applicato dall'operatore il rapporto qualità/prezzo è decisamente interessante.

Mobique conferman gli apprezzamenti ma individua una serie di difetti che potrebbero ridimensionare la valutazione finale. La qualità delle fotografie digitali non è sempre all'altezza: in alcuni casi viene definita inaccettabile a causa probabilmente della bassa risoluzione.
La tastiera non risponde benissimo se "maltrattata" con la composizione super-veloce di SMS o MMS. Il display principale mostra sempre un eccessivo livello di luminosità, che in alcune condizioni ambientali potrebbe inficiarne la leggibilità.

Insomma un cellulare al di sopra della media per la compatibilità con lo standard UMTS ma, sotto il profilo delle performance, non troppo esaltante. Multimediale sì, ma con poca memoria.

Nella confezione...
- batteria
- carica batteria
- auricolare
- cavo USB
- custodia
- manuale
- CD-Rom con software di gestione
4 Commenti alla Notizia LG U8180
Ordina