Seagate 5 GB Pocket Hard Drive

Una soluzione super-portatile che per il rapporto qualità/prezzo non ha eguali

Seagate 5 GB Pocket Hard DriveSeagate commercializza un comodo hard disk portatile da 5 GB denominato semplicemente "Pocket Hard Drive". Lo sitle è essenziale; gli ingombri, però sono veramente minimi, e dichiarati in 1,8 x 7,6 cm con un peso di 62,26 grammi. Nella zona centrale dispone anche di un led blu che si illumina durante l'attivazione.

Il drive interno è da 2,5 pollici, la memoria cache è da 2 MB, e il singolo disco integrato è in grado di raggiungere una velocità massima di rotazione di 3.600 RPM. Si tratta, insomma, di una soluzione per gestire al meglio piccole quantità di dati, senza affidarsi a una penna USB o a un'unità di storage ben più capiente, ma decisamente limitata nella portabilità.

Per quanto riguarda l'alimentazione e il sistema di connessione per PC, il piccolo Seagate si affida allo standard USB 2.0, permettendo così una velocità massima teorica di trasferimento di 480 Mbps.
Test e conclusioni

Il Seagate Pocket Hard Drive è disponibile in due versioni, una da 5 GB e l'altra da 2,5 GB. I numerosi test presenti online fanno riferimento al modello più capiente, e per quanto possa sembrare strano sono numerosi i siti specializzati che hanno ritenuto il Seagate degno di attenzione. Segno evidente che l'interesse dei consumatori è decisamente crescente, almeno per questa categoria di prodotti.

Seagate PocketBjorn3d ne ha apprezzato decisamente le caratteristiche di portabilità: non solo può stare in una mano, e quindi in una piccola tasca, ma dispone anche del cavo USB retrattile, come gli elettrodomestici di casa. Sotto il profilo delle performance il Seagate certamente non raggiunge i livelli dei diretti concorrenti, espressamente sviluppati per rimanere sulla scrivania, ma ha mostrato tempi di lettura medi vicini al 6 MB/s. Durante la prova ne è stata apprezzata la silenziosità meccanica. Ottimo rapporto qualità/prezzo per Bjorn3d, un Flash drive di pari dimensioni costerebbe praticamente il doppio.

Trusted Reviews si è espresso positivamente, evidenziando la qualità del software in bundle: facile da utilizzare e completo. Interessante anche la presenza di una funzione che permette di creare una partizione sicura, con password. In questo modo diventa quasi impossibile cancellare dati sensibili per sbaglio. Promosso a pieni voti.

Video Maker, testata specializzata in attrezzature video digitali, ha confermato i risultati degli altri tester sottolinenado le grandi potenzialità del piccolo Seagate. L'unica considerazione negativa è che, ovviamente, gli hard drive esterni più capienti costano meno. La miniaturizzazione si paga.

Anche Hardware Zone promuove il Pocket Hard Drive, facendo notare che una eventuale card Compact Flash disporrebbe di prestazioni inferiori del 50%. Dalle misurazione è risultata una velocità di scrittura di 700 KB/s, e di lettura di 4MB/s. Il Toolkit software in dotazione ha dimostrato di essere molto funzionale, peccato che non sia compatibile con i sistemi Mac, ma solo Windows.

Exreme Computing non ha riscontrato, invece, alcuni difetto ponendo il prodotto Seagate come uno dei migliori disponibili sul mercato.

In conclusione si può affermare che il Seagate 5 GB Pocket Hard Drive è un ottimo prodotto, dal design curato, comodo, grazie alla presenza del cavo USB estraibile, e sicuramente a buon prezzo. Certo le prestazioni velocistiche non sono il massimo, ma per questo genere di drive forse non è la caratteristica più importante.
TAG: storage
4 Commenti alla Notizia Seagate 5 GB Pocket Hard Drive
Ordina