Nokia oltre il cellulare, con Linux

Il nuovo giochino dell'azienda non scherza: per 350 euro Nokia affiderà ai propri clienti un coso Linux tra Wi-Fi, VoIP, musica e film

Roma - Chi puo' avere, nella propria gamma di prodotti, un apparecchio dotato di display orizzontale touch-screen da quattro pollici e sistema operativo Linux? Una certa meraviglia è giustificata, se la risposta è Nokia.

Il nuovo Nokia 770, questo è il nome del nuovo prodotto, sarà immesso nel mercato prevedibilmente nel corso dell'estate e rappresenta sicuramente una svolta per il produttore finlandese nelle sue strategie produttive e commerciali: non si tratta infatti di uno smartphone, perché aspetto, dimensioni e caratteristiche principali lo rendono in pratica un palmare.

Dato che l'obiettivo è quello di commercializzare l'apparecchio attraverso internet, sul proprio sito web, e mediante i fornitori di connettività a banda larga, sembra che l'ambito di riferimento del marketing sia proprio internet.
Il cosino Nokia"Lanceremo una categoria di prodotti completamente nuova", riferisce Janne Jormalainen, vice presidente della divisione dei prodotti multimedia della Nokia. Uno strumento maneggevole ed "economico" (il prezzo al pubblico sarà di 350 euro) che consentirà di navigare in internet dentro e fuori casa, utilizzando un collegamento in rete wi-fi oppure una connessione al telefono cellulare via Bluetooth.

Meno impegnativo e fisicamente vincolante di un pc, quindi, ma forse meno adatto a chi sfrutta internet per scaricare (legalmente!) e "stoccare" musica e film.

Caratteristica interessante è la possibilità di utilizzare software open source e Nokia favorirà la realizzazione di una web-community per agevolare il supporto, lo scambio di informazioni tra utenti e tecnici e l'accessibilità del software.

Una prima evoluzione dello sviluppo del Nokia 770 è già nota e fa pensare ad un'ulteriore opportunità di business da pare della casa scandinava: dall'anno prossimo sarà disponibile un aggiornamento per il supporto di funzionalità VoIP.

Trasformando il Nokia 770 in un telefono a tutti gli effetti, e rientrando nel mondo della telefonia attraverso internet.

Dario Bonacina
TAG: linux
2 Commenti alla Notizia Nokia oltre il cellulare, con Linux
Ordina