Problemi con la Fast Mobile Card di Tre?

Lo sostiene un lettore, che ricostruisce le sue vicissitudini con il comodo prodottino diffuso dall'operatore telefonico

Roma - Fast Mobile Card di Tre? Acquistata ieri, installato il software in dotazione, inserita la PC-card, rilevata correttamente. Il software tenta di connettersi ma poi dice "non riuscito". Installo e disinstallo, rifaccio tutto daccapo, ma niente. Sempre "non riuscito".

Chiamo il 133, partono con un troubleshooting di base: "ha installato il software? Ha inserito la carta PCMCI?". Si, loro la chiamano PCMCI, la A si è persa, come la connessione. Poi mi fanno aggiornare il software che scarico dal sito www.tre.it e poi anche il firmware della PC-card. Dopo la prima fase senza alcun risultato, scopro che... Non ce n'è una seconda! Non hanno un help di secondo livello! L'operatore mi rimanda al negozio a cambiare la card.

Mi cambiano solo la USIM (N.d.A. la SIM UMTS di 3. In pratica la "scheda" che c'è dentro ogni cellulare), la PC-card no. Dicono di provare prima così. Avevo con me il portatile per provare subito ma mi dicono che non serve a niente perché la nuova USIM non sarà attiva prima del giorno dopo. Infatti non trova la rete.
Attendo questa mattina, ma niente. La rete la trova. Ma non si connette: "non riuscito". Provo sul portatile di un amico. Niente. Mando un collaboratore al negozio, si fa cambiare anche la PC-card. La inserisco, ma sempre "non riuscito". 2 USIM diverse + 2 PC-card diverse + 2 notebook diversi = 2 clienti diversi. Ovvero mi sono passate per le mani le possibilità che avrebbero 2 clienti distinti. Ma niente!

Chiamo il 133 imbufalito, rispiego tutto, riprovano col test voight kampf. Li fermo per tempo, spiego loro che funziona tutto sino alla fine, ma niente. L'operatore non si arrende, mi chiede dove abito e io "in centro a Milano e ho il segnale pieno!", allora mi chiede il modello del mio terminale...

Che? Quale terminale? e lui: "del suo videofonino!", e io: "Caro operatore, niente di personale. So che lei non sa come fare per risolvere il mio problema, tuttavia lei è anche l'interfaccia con l'azienda, perciò le dico che: oltre a smetterla di farmi digitare il mio numero di videocippafonino e poi cancelletto per parlare con un operatore, il quale appena finisce la frase di rito mi richiede il mio numero di videotrippafonino; dovrebbe sapere che ho una PC-card e non un videopuffofonino quindi trovare il videonumero non è così semplice visto che non è scritto da nessuna parte".

Prendo fiato, trovo il numero della USIM nella PC-card e lo do all'operatore che prosegue: "il modello del suo computer? Il suo sistema operativo?". Gli do tutto e alla fine mi assicura che domani riceverò una telefonata da un loro tecnico. Sto per riagganciare, una scintilla si accende nella mia mente e gli chiedo: "Scusi, a che numero mi farebbe chiamare scusi?". E lui: "Ah si, mi lascia un numero a cui farla richiamare?".
Gli lascio il numero di un normofonino.

Oggi sono tornato al negozio 3 con 2 notebook, la scheda, lo scontrino, la fattura, la scatola, l'adesivo sulla scatola e qualsiasi cosa utile a evitare qualsiasi tipo di rimbalzo burocratico. Il commesso è stato gentilissimo, ha assecondato le mie ire e ha assistito compassionevole al mio showcase in cui dimostravo quanto la card fosse inutile e dannosa all'umanità intera. Talmente passionevole che dopo 2 ore lui non ha ceduto, io si. Mi ha congedato dopo aver passato mezzora al telefono con il suo sur-operatore. Mi ha convinto che un supertecnico mi avrebbe chiamato entro sera.

Arrivato a casa ritrovo me stesso e mi rendo conto che entro sera non mi avrebbe richiamato nessuno. Richiamo l'133, premo i tasti con così tanta rabbia che l'IVR non ha il coraggio di chiedermi il numero di telefono della mia PCMCIA. Aggredisco l'operatore con domande e successive risposte che davo in imitando quelle che mi avrebbe dato automaticamente lui da li a poco. In pochi secondi capisce che è braccato. Ogni operatore dei callcenter sa quando è arrivato il momento di arrendersi. Lo sentono.

Lo vedo imbracciare la tastiera e me lo immagino cliccare su un'icona con un nome del tipo: "Cliccare qui solo in caso di irrinunciabile urgenza e solo nel caso in cui si verifichino contemporaneamente i seguenti eventi: l'amministratore delegato non riesce a inviare un mms mentre è al ristorante con amici che gli chiedono come configurare il videocitofonino e lui pensa -sonoilceononunsistemadministrator-, se chiamano dalla presidenza del consiglio o se qualcuno scopre che la Fast Mobile Card non funziona."

Lui clicca.
Poi incomincia a scrivere. Mi chiede dettagli e scrive. Non mi mette in attesa (vi ricordo che il customer care di Tre è a pagamento) e mi assicura che ha avvisato il reparto tecnico. Sembra quasi strizzare l'occhio al telefono. Questi di Tre sono pazzeschi, riescono a videofonare anche in roaming (io ho wind) solo perché c'era una loro USIM nelle vicinanze!

Gli suggerisco la soluzione e gli dico che credo ai numeri e che avendo cambiato la PC-Card 2 volte, 2 USIM e 2 Notebook, a questo punto era evidente che il problema risiedeva nelle procedure tecniche di attivazione del mio contratto.
Lui prende nota.
Mi saluta.
Dopo 1 ora la connessione funzionava.

Marco Camisani Calzolari

Novità:
E' ufficiale. Tre non permette l'invio di email tramite smtp. La fast mobile card di TRE ha un nuovo motivo per non funzionare. L'assistenza conferma.
In sostanza ho una PC-Card per connettermi ad internet via UMTS dalla quale non posso inviare email perché per motivi sconosciuti Tre ha deciso di bloccarre connessioni SMTP in uscita. Ovvero, non solo non funziona il loro SMTP server, che originariamente era smtp.tre.it, ma non è nemmeno possibile utilizzare un server SMTP locale perché è proprio la loro rete che ne blocca il traffico!
Sono salvi dal ludibrio nazionale solo perché si tratta di un servizio per pochi e di quei pochi, solo alcuni sono in grado di comprendere la gravità del disservizio di Tre. La maggior parte prende atto che per un problema tecnico la loro email non spedisce...
Per fortuna che ci sono i blog e che questo post verrà indicizzato.

Leggete cosa si scrive in questi giorni nei newsgroups a proposito della fast mobile card di Tre.

Caro Marco
speriamo nei prossimi giorni di poter pubblicare un chiarimento di Tre sui problemi che hai segnalato. A presto, la Redazione
TAG: tre
9 Commenti alla Notizia Problemi con la Fast Mobile Card di Tre?
Ordina