Per Asus scocca l'ora del Pentium D

Asus lancia sul mercato una nuova scheda madre integrante il nuovo chipset 945P di Intel

Cernusco sul Naviglio (MI) - La nuova P5LD2 Deluxe è la prima motherboard di Asus ad integrare il nuovo chipset 945P di Intel e, di conseguenza, a supportare sia i processori single-core Pentium 4 e Celeron sia i nuovi processori dual-core Pentium D.

Indirizzata ai PC di fascia alta, la nuova scheda supporta frequenze di front-side bus fino a 1.066 MHz, grafica PCI Express e memorie DDR2 di tipo dual-channel. La presenza di uno slot Universal PCI Express consente di utilizzare due schede video in contemporanea per applicazioni multi monitor.

La P5LD2 Deluxe adotta l'architettura Hyper Path 3, che secondo Asus riduce i tempi di latenza tra CPU e memoria, e le funzionalità AI Life: tra queste WiFi-TV, che nella versione P5LD2 Deluxe WiFi-TV Edition permette di utilizzare il proprio PC come televisore e videoregistratore grazie al sintonizzatore TV analogico/digitale integrato; Total Wireless Solution, che nella WiFi-TV Edition consente al PC di fungere da Access Point e adattatore wireless nonché di collegarsi a periferiche compatibili con gli standard IEEE 802.11a/b/g; Stack Cool 2, un sistema messo a punto da Asus che, attraverso un mini PCB fanless contrapposto a quello principale, contribuisce a diminuire la temperatura della scheda fino a 20 gradi; AI Quiet, un sistema per silenziare il PC che adatta automaticamente la velocità delle ventole in base al carico di lavoro e alla temperatura del sistema.

Come tutte le schede madri della nuova generazione AI Life, anche la serie P5LD2 Deluxe offre una sezione audio a 8 canali in grado di supportare le specifiche Dolby Prologic IIx, Dolby Digital EX, Dolby Headphone, Dolby Virtual speaker e Dolby Digital Live.
La nuove schede madri di Asus saranno disponibili sul mercato italiano dalla prima metà di giugno con prezzo al pubblico di 219 euro per la P5LD2 Deluxe e di 289 euro per la P5LD2 Deluxe WiFi-TV Edition. Verrà poi introdotto un modello base, P5LD2, dal prezzo di 159 euro.

Specifiche tecniche della P5LD2 Deluxe:
- Socket 775 per Intel Pentium D/Pentium 4/Celeron
- Intel EMT64, EIST, Hyper-Threading Technology
- Chipset Intel 945P + ICH7R
- Front-side bus 1066/800/533MHz
- Supporto a memorie DDR2 667/533/400
- 1 slot PCIe x16, 1 slot Universal PCIe (up to x4 mode), 1 slot PCIe x1, 3 slot PCI
- Gigabit LAN
- 6 porte Serial ATA 3Gb/s, inclusa 1 porta esterna
- solo WiFi-TV Edition:
- Wi-Fi a/b/g
- DTV (DVB-T)/Analog TV/FM Radio