L'elenco telefonico generale

Telefonia mobile e fissa di tutti gli operatori in un'unica raccolta. Delibera dell'Authority

Napoli - Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato ieri la delibera "Regole e modalità organizzative per la realizzazione e l'offerta di un servizio di elenco telefonico generale".

In sostanza, l'Authority ha stabilito le modalità di costituzione degli elenchi telefonici generali e di una base dati unica, quale presupposto fondamentale per la realizzazione degli elenchi stessi, sottolineando che l'operazione verrà compiuta "nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali".

L'elenco quindi conterrà i numeri degli abbonati ai servizi di tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile che forniscono servizi in Italia. Ogni abbonato potrà chiedere la modifica, la radiazione o l'inserimento dei propri dati dagli elenchi. Per non essere inseriti è necessario negare l'assenso all'inclusione negli elenchi.
Il Commissario Alfredo Meocci, relatore del provvedimento, ha espresso soddisfazione per la decisione assunta dall'Autorità: "si tratta di una delibera che esprime nuovi indirizzi certamente più adeguati alla cultura complessiva del mercato".

L'elenco telefonico generale infine, potrà essere offerto "da tutti i soggetti interessati".
15 Commenti alla Notizia L'elenco telefonico generale
Ordina
  • sono convinto che alle persone oneste e a chi non ha nulla da temere dalla Legge non importi un bel nulla di essere inserito o meno nell'elenco....

    Perchè il mio numero di casa deve essere in elenco ed il cellulare è così tutelato dal diritto alla privacy? che differenza fa?
    non+autenticato


  • - Scritto da: un onesto
    > sono convinto che alle persone oneste e a
    > chi non ha nulla da temere dalla Legge non
    > importi un bel nulla di essere inserito o
    > meno nell'elenco....
    >
    > Perchè il mio numero di casa deve essere in
    > elenco ed il cellulare è così tutelato dal
    > diritto alla privacy? che differenza fa?

    Convinzione errata.
    Non avere il numero sull'elenco, anche a casa evita un sacco di scocciatori che fanno:

    indagini di mercato
    cercano offerte per enti assistenziali
    cercano di venderti qualcosa

    questo rompimento di cazzo viene praticato indiferrentemente dal fatto che tu sia onesto o dinsonesto.
    non+autenticato
  • Sono una persona onesta ed ONESTAMENTE ti dico che al momento della sottoscrizione del mio contratto telefonico (1998) cellulare ho barrato la casella di non divilgare il mio numero telefonico, anche perchè il cellulare lo ho sempre con me e non voglio essere chiamato per motivi futili e in momenti inopportuni se non per gravi motivi, chi ha il mio numero sa questo e sa di poterlo trovare sempre acceso (per cose importanti), se venisse meno la clausola di non pubblicazione e divulgazione del n° del cell. non esiterei 1 minuto a chiudere il contratto!
    Se per te questo è essere disonesti mi spiace ma hai una visione distorta della realtà e chi viola la mia privacy e la libertà personale non merita i miei soldi. Lo ha imparato duramente a proprie spese un gestore mobile "verde".

    E comunque dover spegnere il cell. in determinati momenti della giornata equivale ad essere costretto a lasciare il tel. di casa fuori posto per non essere seccato magari perche si dorme, non lasciando spazio ne agli estranei ne alle notizie importanti.

    Non temo la legge ma odio dover ricorrere ad essa per tutti gli ineducati non pensanti che abuasano dell'educazione altrui nel rispondere al tel. per seccare o per cercare di vedere qualcosa.

    Domanda: Perchè chiudi la porta di casa a chiave hai forse qualche cosa da nascondere? E chissà cosa hai da nascondere... Magari il numero della tua carta di credito (dillo a tutti no?) o chissà quali altre strane nefandezze nascoste (armi, droga, organi rubati...) mostra a tutti il tuo conto corrente!!! GLI ONESTI NON HANNO NULLA DA TEMERE !!! (Tranne che dai furbi e dai disonesti).


    - Scritto da: un onesto
    > sono convinto che alle persone oneste e a
    > chi non ha nulla da temere dalla Legge non
    > importi un bel nulla di essere inserito o
    > meno nell'elenco....
    >
    > Perchè il mio numero di casa deve essere in
    > elenco ed il cellulare è così tutelato dal
    > diritto alla privacy? che differenza fa?
    non+autenticato
  • se l'omnitel pubblica il mio numero su un qualsiasi archivio distribuito a terzi li denuncio.
    non sono io che devo negare l'assenso di mia iniziativa, devono essere loro a chiedermi espressamente di essere inserito in questo elenco.
    non+autenticato
  • cariiinooo, li denunci, dici, e poi? Aspetti che la giustizia si muova? Speranza vana! O meglio: essa si muovera', ma in un futuro cosi' lontano che non te ne importera' piu'. Credi a me, che sono 4 anni che ho iniziato qualcosa di simile... Caro mio, l'Italia e' dei miliardari! Non degli italiani! Accetta passivamente ogni cosa, oppure datti da fare per proteste in piazza, in massa! A proposito, leggi su iol quanto guadagnano i nostri cari politici nullafacenti! La bufala di cui PuntoInformatico ha parlato pochi giorni fa, mi sembra sempre piu' una realta', che fa imbufalire!!!...
    non+autenticato

  • ho chiamato la TIM in questo momento e mi hanno appena assicurato che tutti quelli che hanno il telefono da prima sono comunque coperti dalla legge sulla privacy e per tutti gli altri sarà l'operatore a richiedere l'assenso e non il cliente a doverlo negare.

    ovviamente parlava per TIM, supponendo che fosse così anche per gli altri operatori.

    per Tim, al momento, da quanto dicono, è così.
    non+autenticato
  • sa voglio togliere dall'elenco il mio n di tel fisso devo pagare! In altre parole l'anonimato è un servizio e si paga!
    Quando ho comprato il cell. non esisteva l'elenco unico, quindi ho usufruito gratuitamente di questo servizio da sempre sul mio n. di cell.
    Questo servizio in + (anonimato) è pienamente giustificato dai maggiori costi del cellulare sul fisso.
    CONCLUSIONE
    se vogliono il mio n. di cell. per il loro elenco unico dovranno pagarmi la perdita del servizio anonimato!
    Ma non credo che succederà perchè i ladri vincono sempre!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anarchia
    > sa voglio togliere dall'elenco il mio n di
    > tel fisso devo pagare! In altre parole
    > l'anonimato è un servizio e si paga!

    devi pagare? a me non risulta, ma mi posso sbagliare.

    E' chiaro che devi pagare se oltre a toglierlo lo vuoi anche cambiare.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)