Problema Scientology per Microsoft

Una utilità di Windows2000 è stata realizzata da un'azienda vicina alla Chiesa fondata da Hubbard. E in Germania questo viene percepito come un pericolo

Problema Scientology per MicrosoftBerlino - Windows2000 uscirà nei tempi previsti anche in Germania? Questa è la domanda che si è posto il magazine informatico tedesco "c't" sulla base delle polemiche sorte dal fatto che nel nuovo sistema operativo di rete di Microsoft una utilità è stata sviluppata da un'azienda vicina alla Chiesa di Scientology.

Stando a c't, il cui articolo è stato ripreso da Wired, la Executive Software è tacciata di essere "vicina" alla Chiesa fondata da Ron L. Hubbard. Le norme tedesche nelle regioni di Amburgo e in Bavaria prevedono che nessuna azienda fornitrice della Pubblica amministrazione o degli uffici istituzionali possa avere relazioni commerciali con la Chiesa.

Pare infatti che il direttore esecutivo di Executive, Craig Jensen, sia un membro di Scientology e ha dichiarato che il successo della sua azienda dipende dall'organizzazione interna, dalla produttività dovuta alle regole di gestione basate sui dettami di Hubbard. Da qui le polemiche.
Va detto che l'utilità software in questione è quella per la deframmentazione dei dischi e che Microsoft non solo la ritiene una porzione minima del prodotto ma ribadisce che "Windows2000 non è un prodotto di Executive, è un prodotto nostro". Secondo i rappresentanti Microsoft in Germania Windows2000 uscirà nei tempi stabiliti.

La cosa ha suscitato però un'inchiesta governativa e secondo il portavoce del ministero degli interni della Bavaria, Micheal Zigler: "non è una questione che riguarda la sola Bavaria ma l'intera Germania. Questo significa che l'ufficio federale per la protezione della costituzione dovrà analizzare la cosa". Da tempo Scientology è nel mirino delle autorità tedesche, una "ostilità" che ha suscitato più volte vive reazioni del Congresso e dell'opinione pubblica americana.

Un altro problema nasce dal fatto che Executive Software fa parte di WISE), organizzazione che afferma di raccogliere le imprese che nel mondo applicano "il metodo Hubbard" alla propria organizzazione. E WISE, secondo c't, "è il braccio più importante di Scientology nell'infiltrarsi e spiare i sistemi economici".