Samsung SGH-C200

Semplice, economico e dal design curato: raramente capita di incontrare un cellulare con così poche funzioni, ma degnamente implementate

Samsung SGH-C200Il Samsung SGH-C200 è un modello di cellulare GSM dual-band/GPRS piuttosto essenziale, ma dal design curato. Le dimensioni sono contenute in 105 x 42,5 x 18 mm, per un peso complessivo di 69 grammi.

Lo chassis è di buona fattura, grazie anche all'adozione di plastiche robuste. L'ergonomia è eccellente, anche se le linee guardano un po' al passato. Il display UFB (Ultra Fine & Bright) LCD ha una risoluzione di 128 x 128 pixel a 65 mila colori. Rispetto ai più blasonati TFT questa tecnologia permette un contenimento dei consumi energetici a fronte però di una qualità grafica complessiva leggermente inferiore, almeno sulla carta.

Il piccolo Samsung dispone di tutte le funzioni più utili, ma niente di più. Quindi, sono presenti organiser, rubrica (1000 contatti), sveglia, promemoria, etc. Gli unici supporti "speciali" riguardano la possibilità di navigare online tramite WAP, ricevere e spedire MMS, e giocare con applicazioni Java VM 1.0. Le suonerie dispongono di una qualità a 40 toni, e possono essere utilizzate anche in versione MIDI.
La batteria fornita è una Ioni di Litio da 800 mAh, certificata per 220 ore di standby e 6 ore di conversazione.

Test e conclusioni

Samsung C200Per quanto il Samsung SGH-C200 dimostri sulla carta di essere uno dei prodotti con meno funzioni, ha senza dubbio un pregio: il prezzo di listino è quanto mai concorrenziale. Mobile Review, infatti, valutando anche questo aspetto ha deciso di promuovere a pieni voti il modello in questione. La qualità delle suonerie è buona, ma non paragonabile con i modelli più "ricchi". Apprezzato il display per la cromia e la luminosità; l'interfaccia grafica allo stesso tempo si è dimostrata semplice ed estremamente funzionale. Più che soddisfacente la memoria interna: 1000 contatti per la rubrica, 200 SMS, 700 Kb per gli MMs e 100 Kb per cinque messaggi vocali da 30 secondi l'uno. Ottimo per chi non ha troppe esigenze.

Il Samsung SGH-C200 non è un terminale mobile che attiri l'attenzione, e quindi anche le recensioni online latitano. Da segnalare comunque le buone valutazioni lasciate dagli utenti su GSMArena. Tutti concordano sull'ottima qualità del display e sulla semplicità di utilizzo.

Quando non si evidenziano particolari difetti o velleità esagerate la valutazione finale non può che essere soddisfacente. Ottimo prodotto il Samsung SGH-C200.