Toshiba MK1032GAX

Un hard disk da 2,5 pollici che non ha niente da invidiare ai modelli per desktop PC, a partire dalla velocità di rotazione dei dischi di 5.400 Rpm

Toshiba MK1032GAXIl mercato notebook sta stimolando i produttori nello sviluppo di soluzioni sempre più capienti e performanti. Toshiba, in linea con questa filosofia, ha individuato nel modello MK1032GAX un buon compromesso tecnico in formato 2,5 pollici. La capienza è di 100 GB, con una velocità di rotazione dei due dischi integrati di 5.400 RPM.

La memoria cache disponibile è di 16 Mb, una dimensione che Toshiba ha iniziato ad adoperare già qualche anno fa, anticipando le mosse dei produttori concorrenti. La velocità di ricerca media dichiarata è di 12 ms, quella massima di 22 ms. L'interfaccia supportata dal MK1032GAX è la ATAPI/IDE UDMA 100.

Le dimensioni del hard disk sono contenute in 9,5 x 69,85 x 100 mm, per un peso complessivo di 102 grammi.
Test e conclusioni

Tom's Hardware ha deciso di effettuare una comparativa con i modelli da 2,5 pollici più quotati. Quindi al test hanno partecipato WD, Seagate, Samsung e Fujitsu. Il Toshiba MK1032GAX si è ben posizionato in tutti i benchmark, dimostrando che la differenza con modelli dotati di rotazione maggiore è minima. I tester consigliano quindi un buon 5400 RPM, invece di un 7200 RPM di minore capienza. Rispetto ai "vecchi" 4.200 RPM i risultati sono sensibilmente migliori.

ImmagineNelle fasi di lettura Toshiba si è posizionato per un soffio alle spalle del solo Seagate Momentus 5400.2. Nella scrittura ha mantenuto la media classifica, dietro sia a Seagate, che a Western Digital 800VE. L'unico aspetto negativo, almeno per Tom's Hardware, sembra essere legato alla durata della garanzia: solo due anni.

La recensione di 3d Velocity, invece è arrivata a due tipi di conclusioni. Senza dubbio consigliato a chi desidera sostituire il desktop anche per le applicazioni più esigenti, come quelle multimediali. Il Toshiba ha dimostrato di essere sufficientemente capiente e veloce, con una velocità massima di accesso di 20,2 ms, e un trasferimento massimo durante le fasi di lettura di 34,5 Mb/s.

Per quanto riguarda, invece, gli utenti base la questione prezzo è stata analizzata con maggiore attenzione. Certamente sono presenti in commercio prodotti più economici. Il Toshiba non è regalato.

In conclusione si può affermare che Toshiba ha realizzato un ottimo prodotto, l'ennesimo passo tecnologico che assottiglia la differenza prestazionale con i modelli per desktop Pc. Più che consigliato, anche se la garanzia di due anni sembra essere poca. Il prezzo di listino per ora è al di sopra della media.
TAG: storage