Sagem MY C5-2

Grazioso ed economico, un modello decisamente basic

Sagem MY C5-2Sagem è un'azienda francese che da un po' di tempo ha iniziato ad attirare l'attenzione dei consumatori italiani per un buon rapporto qualità/prezzo. Il modello Sagem MY C5-2 rientra nella linea fashion ed effettivamente il design curato non tradisce le aspettative.

Si tratta di un terminale mobile GSM dualband (900/1800 Mhz) con supporto GPRS. Lo chassis, con chiusura a clip, misura 82 x43x 23mm, con un peso complessivo di 85 grammi. Il display esterno integra un mini-display LCD, con retro-illuminazione bianca, dalla risoluzione massima di 96 x 64 pixel. Il display CSTN, principale, invece, ha una risoluzione di 128 x 160 pixel, a 65 mila colori.

Il software può sfruttare una memoria integrata di 3,7 MB, capace di archiviare sino a 500 contatti nella rubrica, 100 SMS e numerosi MMS in base ovviamente al loro ingombro. Non mancano tutte le applicazioni più comuni, come l'organizer, la calcolatrice, memo vocale e l'editor di immagini. Già, perché il Sagem MY C5-2 dispone anche di una macchina fotografica digitale VGA dalla risoluzione massima di 640 x 480 pixel.
Il Sagem MY C5-2 supporta le suonerie polifoniche a 64 toni e dispone di due giochi J2ME istallati. Inoltre, grazie al modem dati/fax integrato è possibile la navigazione online. E' presente un browser proprietario WAP.

La batteria fornita in bundle è una Ioni di Litio da 700 mAh certificata per 240 ore in standby e 4 ore di conversazione.

Test e Conclusioni

Sagem My C5-2Sagem non è marchio molto conosciuto e quindi online sono disponibili pochissime recensioni approfondite riguardanti le sue linee di terminali mobili. Il Sagem MY C5-2 però è stato testato da Telefonino.net e le conclusioni finali sono sembrate piuttosto positive. Il display principale in condizioni ambientali di forte illuminazione ha mostrato qualche pecca nella leggibilità. Buona la qualità audio. Curiosa la mancanza del supporto MP3.

Criticata la quantità di memoria disponibile: effettivamente poco più di 3 MB sembrano pochini. La fotocamera non è sembrata di grande qualità, ma d'altronde questo modello Sagem non ha troppe velleità multimediali.

Insomma senza infamia e senza lode, un discreto terminale mobile che forse avrebbe avuto bisogno anche di una confezione più completa. Il cavo USB non è in dotazione, e certamente potrebbe essere difficile reperire sul territorio negozi sufficientemente forniti, almeno della versione originale.